3 Marzo 2017
“Chiamati all’eredità…” continua…econ gli studenti #Guideperungiorno
Attualità
“Chiamati all’eredità…” continua…e
con gli studenti #Guideperungiorno
Numerose richieste di visitatori fanno posticipare la data di chiusura dell’esposizione sull’evoluzione della dichiarazione di successione. E, nell’evento, un’iniziativa singolare
Perché andare
L’evento culturale è nato nell’ambito dell’avvio della nuova dichiarazione telematica di successione e domanda di volture catastali, attiva dal 23 gennaio scorso, ed è finalizzato a valorizzare tale importante novità, tracciando l’evoluzione nel tempo della dichiarazione di successione.
L’Agenzia delle Entrate intende in tal modo ripercorrere, attraverso uno sguardo al passato, la storia della dichiarazione di successione, nelle sue valenze assunte nel corso delle differenti epoche, dal periodo classico fino all’età contemporanea, nella consapevolezza che una corretta comprensione dell’odierno tributo non possa prescindere dalla conoscenza delle sue radici storico-culturali.
All’ingresso della sala, i visitatori possono orientarsi grazie a una guida che li conduce al percorso con un’introduzione in tre lingue e li accompagna attraverso i documenti e gli oggetti presenti.
Il percorso espositivo spazia tra dichiarazioni di successione d’epoca e testamenti di importanti uomini della storia italiana, nonché un folto apparato di strumenti scientifici di rilevazione del territorio. Il materiale esposto è abbracciato da nove pannelli che illustrano e analizzano, attraverso un iter normativo, la storia e le caratteristiche significative del tributo, ed è arricchito da due filmati sul percorso documentario e sul nuovo modello telematico di dichiarazione di successione e domanda di volture catastali. L’evoluzione del modello dichiarativo è così rappresentata da una vasta panoramica del nostro patrimonio storico-documentario.
Da non perdere
L’Agenzia delle Entrate crea un evento nell’evento in occasione della prima edizione della “Settimana dell’Amministrazione aperta #SAA2017”, promossa dall’Open government forum dal 4 all’11marzo, attraverso il coinvolgimento delle scuole nella visita alla mostra. Nel segno della trasparenza e della partecipazione nasce, così, l’iniziativa #Guideperungiorno, che nelle giornate del 6 e dell’8 marzo vede protagonisti giovani studenti di alcune scuole superiori nel ruolo di guide alla scoperta dell’esposizione. I ragazzi accompagneranno i visitatori attraverso la storia della dichiarazione di successione e potranno commentare la loro esperienza su Twitter, con l’hashtag #guideperungiorno. L’Agenzia rilancerà eventuali impressioni e suggerimenti sul proprio profilo social istituzionale.
Inoltre, nel periodo della mostra, sono offerti eventi collaterali, quali visite dedicate, seminari e appuntamenti didattici rivolti al grande pubblico e agli appassionati della materia.
Disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate il catalogo illustrativo realizzato a corollario della mostra, con approfondimento degli aspetti giuridici, economici e storici.
L’esposizione ha accesso gratuito, dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 17.30.
Cristiana Carta
pubblicato Venerdì 3 Marzo 2017
Ultimi articoli
Normativa e prassi 11 Marzo 2026
Lavoratori impatriati: conta la residenza post-rimpatrio
Il regime fiscale speciale applicabile ai lavoratori impatriati è quello applicabile al luogo in cui il contribuente trasferisce la propria residenza Con la risposta a interpello n.
Normativa e prassi 11 Marzo 2026
Bonus elettrodomestici utilizzato: comunicazione Mimit – Agenzia
La trasmissione delle informazioni, riferite all’anno in cui il venditore ha accettato il voucher, deve essere effettuata dal ministero delle Imprese e del Made in Italy, tra l’altro, per la predisposizione della precompilata Definite, con il provvedimento dell’11 marzo 2026 del direttore dell’Agenzia delle entrate, le modalità con cui il ministero delle Imprese e del Made in Italy trasmetterà all’Anagrafe tributaria i dati relativi ai voucher utilizzati dai contribuenti finali del contributo per l’acquisto di elettrodomestici ad elevata efficienza energetica, ai fini, tra l’altro, della predisposizione della dichiarazione precompilata.
Attualità 11 Marzo 2026
Vidimazione libri sociali: versamento entro il 16 marzo
Le società di capitali sono tenute a versare annualmente e in misura forfettaria la tassa di concessione governativa dovuta sui libri e registri contabili Il 16 marzo di ogni anno le società di capitali, comprese quelle consortili, devono versare la tassa di concessione per la vidimazione dei libri e registri contabili.
Attualità 11 Marzo 2026
L’Agenzia in Trentino-Alto Adige/Südtirol: presentata la nuova direzione regionale
Potenziata la funzione di indirizzo e di governo delle attività operative, con particolare riferimento ai servizi di assistenza, controllo, consulenza legale e supporto alle imprese Presentata ieri la nuova organizzazione dell’Agenzia delle entrate in Trentino-Alto Adige/Südtirol, che prevede l’istituzione della direzione regionale.
