Attualità

3 Marzo 2017

“Chiamati all’eredità…” continua…econ gli studenti #Guideperungiorno

Attualità

“Chiamati all’eredità…” continua…e
con gli studenti #Guideperungiorno

Numerose richieste di visitatori fanno posticipare la data di chiusura dell’esposizione sull’evoluzione della dichiarazione di successione. E, nell’evento, un’iniziativa singolare

immagine dei locali dove sisvolge la mostra
C’è tempo fino al 30 marzo 2017 per visitare la mostra storico-documentaria, “Chiamati all’eredità. Dalla carta al digitale”, allestita dal 15 febbraio presso la sede del palazzo della Sapienza, biblioteca Alessandrina dell’Archivio di Stato di Roma in corso Rinascimento n. 40, e realizzata dall’Agenzia delle Entrate in collaborazione con il Consiglio nazionale del notariato e l’Archivio di Stato di Roma, sotto il patrocinio del ministero dell’Economia e delle Finanze e del ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo.

Perché andare
L’evento culturale è nato nell’ambito dell’avvio della nuova dichiarazione telematica di successione e domanda di volture catastali, attiva dal 23 gennaio scorso, ed è finalizzato a valorizzare tale importante novità, tracciando l’evoluzione nel tempo della dichiarazione di successione.
L’Agenzia delle Entrate intende in tal modo ripercorrere, attraverso uno sguardo al passato, la storia della dichiarazione di successione, nelle sue valenze assunte nel corso delle differenti epoche, dal periodo classico fino all’età contemporanea, nella consapevolezza che una corretta comprensione dell’odierno tributo non possa prescindere dalla conoscenza delle sue radici storico-culturali.

All’ingresso della sala, i visitatori possono orientarsi grazie a una guida che li conduce al percorso con un’introduzione in tre lingue e li accompagna attraverso i documenti e gli oggetti presenti.

Il percorso espositivo spazia tra dichiarazioni di successione d’epoca e testamenti di importanti uomini della storia italiana, nonché un folto apparato di strumenti scientifici di rilevazione del territorio. Il materiale esposto è abbracciato da nove pannelli che illustrano e analizzano, attraverso un iter normativo, la storia e le caratteristiche significative del tributo, ed è arricchito da due filmati sul percorso documentario e sul nuovo modello telematico di dichiarazione di successione e domanda di volture catastali. L’evoluzione del modello dichiarativo è così rappresentata da una vasta panoramica del nostro patrimonio storico-documentario.

Da non perdere
L’Agenzia delle Entrate crea un evento nell’evento in occasione della prima edizione della “Settimana dell’Amministrazione aperta #SAA2017”, promossa dall’Open government forum dal 4 all’11marzo, attraverso il coinvolgimento delle scuole nella visita alla mostra. Nel segno della trasparenza e della partecipazione nasce, così, l’iniziativa #Guideperungiorno, che nelle giornate del 6 e dell’8 marzo vede protagonisti giovani studenti di alcune scuole superiori nel ruolo di guide alla scoperta dell’esposizione. I ragazzi accompagneranno i visitatori attraverso la storia della dichiarazione di successione e potranno commentare la loro esperienza su Twitter, con l’hashtag #guideperungiorno. L’Agenzia rilancerà eventuali impressioni e suggerimenti sul proprio profilo social istituzionale.

Inoltre, nel periodo della mostra, sono offerti eventi collaterali, quali visite dedicate, seminari e appuntamenti didattici rivolti al grande pubblico e agli appassionati della materia.

Disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate il catalogo illustrativo realizzato a corollario della mostra, con approfondimento degli aspetti giuridici, economici e storici.

L’esposizione ha accesso gratuito, dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 17.30.
 

Cristiana Carta

pubblicato Venerdì 3 Marzo 2017

“Chiamati all’eredità…” continua…econ gli studenti #Guideperungiorno

Ultimi articoli

Attualità 24 Aprile 2024

Classificazione merci e aliquote Iva Nuovo modello e domande online

La navigazione in questo sito internet e l’utilizzo dei relativi servizi comporta la ricezione di cookie tecnici e, previo tuo consenso, di cookie di profilazione di terze parti, così da assicurarti la migliore esperienza di navigazione e permetterti, in linea con le tue preferenze, di visualizzare alcuni contenuti disponibili sul nostro canale YouTube direttamente all’interno del presente Sito.

Dati e statistiche 24 Aprile 2024

Dichiarazioni Irpef e Iva 2023, in Rete le statistiche del Mef

Disponibili, nella sezione “Statistiche fiscali” del sito del dipartimento delle Finanze, le analisi dei dati e le tabelle relative alle dichiarazioni Irpef e Iva 2023 relative all’anno d’imposta 2022.

Attualità 23 Aprile 2024

Dichiarazione dei redditi 2024, l’8×1000 contro le tossicodipendenze

Aggiornate e disponibili sul sito dell’Agenzia delle entrate le schede per le scelte di destinazione dell’otto per mille dell’Irpef relative alle dichiarazioni dei redditi 2024, che hanno fatto spazio all’opzione “6 – Recupero da tossicodipendenze e altre dipendenze patologiche”.

Normativa e prassi 23 Aprile 2024

Regime premiale per gli Isa 2023, pronte le regole di accesso

Si rinnova anche per il periodo d’imposta 2023 la possibilità di fruire di vantaggi e agevolazioni fiscali, per i contribuenti Isa che presentano elevati profili di affidabilità.

torna all'inizio del contenuto