3 Marzo 2017
“Chiamati all’eredità…” continua…econ gli studenti #Guideperungiorno
Attualità
“Chiamati all’eredità…” continua…e
con gli studenti #Guideperungiorno
Numerose richieste di visitatori fanno posticipare la data di chiusura dell’esposizione sull’evoluzione della dichiarazione di successione. E, nell’evento, un’iniziativa singolare
Perché andare
L’evento culturale è nato nell’ambito dell’avvio della nuova dichiarazione telematica di successione e domanda di volture catastali, attiva dal 23 gennaio scorso, ed è finalizzato a valorizzare tale importante novità, tracciando l’evoluzione nel tempo della dichiarazione di successione.
L’Agenzia delle Entrate intende in tal modo ripercorrere, attraverso uno sguardo al passato, la storia della dichiarazione di successione, nelle sue valenze assunte nel corso delle differenti epoche, dal periodo classico fino all’età contemporanea, nella consapevolezza che una corretta comprensione dell’odierno tributo non possa prescindere dalla conoscenza delle sue radici storico-culturali.
All’ingresso della sala, i visitatori possono orientarsi grazie a una guida che li conduce al percorso con un’introduzione in tre lingue e li accompagna attraverso i documenti e gli oggetti presenti.
Il percorso espositivo spazia tra dichiarazioni di successione d’epoca e testamenti di importanti uomini della storia italiana, nonché un folto apparato di strumenti scientifici di rilevazione del territorio. Il materiale esposto è abbracciato da nove pannelli che illustrano e analizzano, attraverso un iter normativo, la storia e le caratteristiche significative del tributo, ed è arricchito da due filmati sul percorso documentario e sul nuovo modello telematico di dichiarazione di successione e domanda di volture catastali. L’evoluzione del modello dichiarativo è così rappresentata da una vasta panoramica del nostro patrimonio storico-documentario.
Da non perdere
L’Agenzia delle Entrate crea un evento nell’evento in occasione della prima edizione della “Settimana dell’Amministrazione aperta #SAA2017”, promossa dall’Open government forum dal 4 all’11marzo, attraverso il coinvolgimento delle scuole nella visita alla mostra. Nel segno della trasparenza e della partecipazione nasce, così, l’iniziativa #Guideperungiorno, che nelle giornate del 6 e dell’8 marzo vede protagonisti giovani studenti di alcune scuole superiori nel ruolo di guide alla scoperta dell’esposizione. I ragazzi accompagneranno i visitatori attraverso la storia della dichiarazione di successione e potranno commentare la loro esperienza su Twitter, con l’hashtag #guideperungiorno. L’Agenzia rilancerà eventuali impressioni e suggerimenti sul proprio profilo social istituzionale.
Inoltre, nel periodo della mostra, sono offerti eventi collaterali, quali visite dedicate, seminari e appuntamenti didattici rivolti al grande pubblico e agli appassionati della materia.
Disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate il catalogo illustrativo realizzato a corollario della mostra, con approfondimento degli aspetti giuridici, economici e storici.
L’esposizione ha accesso gratuito, dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 17.30.
Cristiana Carta
pubblicato Venerdì 3 Marzo 2017

Ultimi articoli
Normativa e prassi 3 Ottobre 2023
Assegno unico per figli a carico? La Cu va sempre compilata
I sostituti d’imposta devono compilare la sezione dedicata ai “Dati relativi al coniuge e ai familiari a carico” della Certificazione Unica 2024, anche nell’ipotesi in cui il dipendente sostituito percepisca, al posto della detrazione, l’Assegno unico e universale (Auu).
Attualità 3 Ottobre 2023
Bonus cinema, il Mic fa spazio a nuovi beneficiari degli incentivi
Online, sul sito della direzione generale Cinema e Audiovisivo, cinque decreti direttoriali riguardanti il riconoscimento di crediti d’imposta ed eleggibilità culturale, altri tre, con stessa data, contengono gli esiti delle istruttorie effettuate sull’ammissibilità delle richieste di bonus relativi alla programmazione, agli investimenti nelle sale cinematografiche e alle industrie tecniche.
Normativa e prassi 2 Ottobre 2023
Composizione negoziata della crisi: sì alla dilazione variabile del dovuto
Il contribuente che accede al procedimento di Composizione negoziata della crisi, disciplinato dal ”Codice della Crisi e dell’Insolvenza” può richiedere la dilazione del debito fiscale da ristrutturare, non iscritto a ruolo, sulla base di un piano di rateizzazione che preveda, in luogo di rate costanti, quote variabili di importo crescente per ciascun anno.
Normativa e prassi 2 Ottobre 2023
Dl Energia, un pacchetto di misure a sostegno di famiglie e imprese
È in vigore dal 30 settembre il decreto “Energia “(Dl n.