Normativa e prassi

16 Dicembre 2025

L’Agenzia definisce modalità e tempi di riversamento dell’acconto Iva

Fissato, in accordo con il ministero dell’Economia e delle Finanze e la Banca d’Italia, un termine unico per gli intermediari, in deroga alle scadenze previste dalle convenzioni sui servizi di pagamento

Banche, uffici postali, agenti della riscossione e gli altri istituti di pagamento convenzionati con l’Agenzia delle entrate devono riversare all’Erario, entro le 14,50 del 31 dicembre 2025, le somme ricevute dai contribuenti con delega di pagamento, nei giorni 22, 23, 24 e 29 dicembre, a titolo di acconto Iva.
A stabilirlo il provvedimento, che definisce tempi e modalità del riversamento, firmato oggi, 16 dicembre, dal direttore dell’Agenzia delle entrate, Vincenzo Carbone.

Il provvedimento, acquisito il parere favorevole del Mef e della Banca d’Italia, fissa un termine unico in deroga ai tempi ordinari previsti nelle convenzioni stipulate con gli intermediari, che variano in base ai canali di versamento utilizzati dai contribuenti (cartaceo, telematico tramite servizi degli intermediari e telematico tramite i servizi dell’Agenzia delle entrate).

Gli intermediari, stabilisce il provvedimento, hanno la possibilità di prenotare i bonifici da regolare il 31 dicembre.
Inoltre, possono essere riversati cumulativamente, con un unico bonifico, gli acconti da riversare ordinariamente entro cinque o tre giorni dalla riscossione, in ogni caso entro il 31 dicembre.

Il documento precisa, infine, che le somme riscosse attraverso il modello F24 Ep e regolate il 31 dicembre 2025, sono escluse dalle disposizioni definite dal provvedimento odierno, non trattandosi di versamenti eseguiti a titolo di acconto Iva.

L’Agenzia definisce modalità e tempi di riversamento dell’acconto Iva

Ultimi articoli

Normativa e prassi 17 Dicembre 2025

Vendita infraquinquennale prima casa, per i benefici il preliminare non basta

L’atto non produce effetti traslativi ma solo obbligatori, e pertanto non soddisfa la condizione richiesta dalla norma dell’acquisto entro un anno di un altro immobile da adibire ad abitazione principale Il contribuente che vende la propria “prima casa” prima del quinquennio deve perfezionare l’acquisto di una nuova abitazione entro dodici mesi dalla vendita per non decadere dall’agevolazione.

Normativa e prassi 17 Dicembre 2025

Rinnovazione delle ipoteche: modalità di compilazione della nota

Alla luce anche dell’estensione della durata dei mutui oltre i limiti dell’iscrizione originaria, l’Agenzia chiarisce come uniformare le prassi operative dei Servizi di pubblicità immobiliare Con la risoluzione n.

Normativa e prassi 17 Dicembre 2025

Comuni colpiti dal sisma 2016: come recuperare il mancato Cup

La raccolta dei dati sul minor gettito derivante dalle esenzioni dal canone patrimoniale unico, sostitutivo di diverse entrate locali, è fondamentale per garantire un equo ristoro agli enti territoriali Con il decreto direttoriale dell’11 dicembre 2025, il dipartimento Finanze del Mef ha definito modalità e termini di invio dei dati relativi alle minori entrate derivanti dalle esenzioni dal canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria e dal canone di concessione per l’occupazione di aree e spazi pubblici destinati a mercati (il Cup).

Attualità 17 Dicembre 2025

Carbone alla Commissione Politiche Ue: novità sullo scambio di informazioni Iva

Tema dell’audizione l’accesso da parte della Procura europea e dell’Ufficio europeo per la lotta antifrode alle informazioni Iva per incrementare la lotta alle frodi all’interno dell’Unione europea Il direttore dell’Agenzia delle entrate, Vincenzo Carbone, è intervenuto questa mattina nell’ambito del ciclo di audizioni presso la Commissione Politiche dell’Unione europea della Camera dei deputati, in merito alla verifica della conformità al principio di sussidiarietà della proposta del Consiglio di modifica del regolamento (Ue) n.

torna all'inizio del contenuto