8 Ottobre 2025
Arriva il podcast Radio tax: le guide del fisco in parole semplici
Il format, ispirandosi al mondo radiofonico, propone episodi brevi, chiari e immediati, con l’obiettivo di fornire informazioni essenziali sui temi fiscali più comuni
Parte Radio tax – guide fiscali, il nuovo format dell’Agenzia delle entrate destinato ai canali social. Le parole d’ordine sono informazione e semplicità. Pensata per avvicinare i cittadini al mondo fiscale, l’iniziativa punta a rendere più chiari e accessibili i servizi e le guide fiscali già disponibili online.
Il format si ispira al mondo radiofonico e propone episodi brevi, chiari e immediati, con l’obiettivo di fornire informazioni essenziali sui temi fiscali più comuni e promuovere la consultazione delle guide ufficiali dell’Agenzia. Ogni puntata funziona come una vera e propria “radio del fisco”, con esempi pratici, spiegazioni semplici e riferimenti diretti alle risorse online.
La scelta del format, con un linguaggio chiaro, colloquiale e vicino alla quotidianità dei cittadini, rappresenta un passo innovativo, che si discosta dalla tradizionale comunicazione istituzionale delle pubbliche amministrazioni e avvicina il fisco all’esperienza reale delle persone. Temi complessi come detrazioni, bonus fiscali e servizi digitali vengono trattati in modo immediato e facilmente fruibile.
L’iniziativa nasce all’interno di un percorso già avviato, improntato alla semplificazione e digitalizzazione dei servizi fiscali, con l’obiettivo di migliorare lo scambio con il cittadino e sostenerlo nell’adempimento degli obblighi fiscali, riducendo le distanze tra l’istituzione e l’utente.
Radio Tax rappresenta dunque un passaggio necessario per una pubblica amministrazione moderna e inclusiva, un esempio di come un’organizzazione possa aprirsi a nuovi linguaggi e modalità di comunicazione per dialogare in modo chiaro e diretto con il cittadino.
Il primo episodio del format è già disponibile sui principali canali digitali dell’Agenzia delle entrate, tra cui YouTube, Facebook, Instagram, LinkedIn, X e WhatsApp.
Con Radio Tax, il fisco diventa più vicino, comprensibile e accessibile: un piccolo grande passo verso una comunicazione moderna e orientata alle persone.
Tutto online sui social dell’Agenzia
Come il primo video, l’intera serie di Radio Tax – Guide fiscali sarà pubblicata sui canali social dell’Agenzia, seguiti complessivamente da oltre 1,5 milioni di iscritti.
La comunicazione social dell’Agenzia più longeva è quella sul canale YouTube, in cui dal 2012 a oggi sono state registrate quasi 7 milioni di visualizzazioni, tra clip illustrative, approfondimenti in pillole e tutorial. L’Agenzia è poi presente su Linkedin (384mila iscritti), X (67mila follower), Instagram (oltre 11mila follower) e Facebook (205mila follower), in cui è disponibile anche un servizio di assistenza via Messenger per quesiti sul canone tv in bolletta o sulla dichiarazione precompilata.
L’ultimo nato è, infine, il canale Whatsapp, che ad oggi conta 945mila iscritti e che viene aggiornato ogni giorno con contenuti inediti, dalle notizie fiscali della giornata agli appuntamenti nazionali e territoriali di maggiore impatto, rubriche a tema, sondaggi e molto altro.
Ultimi articoli
Normativa e prassi 5 Dicembre 2025
Case modulari “chiavi in mano”: sono immobili da cedere senza Iva
L’Agenzia delle entrate chiarisce che le abitazioni prefabbricate pronte all’uso vanno trattate come fabbricati, con esenzione dall’imposta sul valore aggiunto salvo i casi di impresa costruttrice Le case modulari prefabbricate, complete di impianti e rifiniture e pronte per essere abitate, devono essere qualificate come beni immobili (articolo 13-ter del Regolamento Ue n.
Normativa e prassi 5 Dicembre 2025
Integratori e dispositivi medici, chiarimenti sulle aliquote Iva
Nella giornata di oggi due risposte delle Entrate chiariscono il corretto trattamento Iva delle cessioni di un integratore alimentare e di un dispositivo che scherma i raggi X Può beneficiare dell’aliquota Iva al 10% l’integratore alimentare classificato, con apposito parere dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli, fra le ”Preparazioni alimentari non nominate né comprese altrove: altre” (Codice NC 210690).
Attualità 5 Dicembre 2025
Nuovo phishing a tema fiscale: false comunicazioni di rimborsi
Una mail fraudolenta induce il destinatario a compilare un modulo con i propri dati anagrafici e i dettagli della carta di credito per ottenere un fantomatico accredito Con l’avviso del 5 dicembre, l’Agenzia allerta i contribuenti su una nuova campagna di phishing basata sulla falsa comunicazione di rimborsi fiscali.
Normativa e prassi 5 Dicembre 2025
Dispositivi medici oftalmici, chiarita l’aliquota Iva applicabile
In questo caso si tratta di prodotti destinati alla cura e prevenzione classificabili nella voce 3004, relativa ai medicamenti preparati per scopi terapeutici, e quindi agevolabili L’Agenzia delle entrate, sulla base dell’istruttoria condotta dall’Agenzia delle dogane e dei monopoli (Adm), ha sciolto i dubbi di due società produttrici e distributrici di dispositivi medici oftalmici circa la corretta aliquota Iva da applicare, confermando che alle cessioni di questi dispositivi può essere applicata quella ridotta del 10% (risposta n.