Attualità

8 Ottobre 2025

Arriva il podcast Radio tax: le guide del fisco in parole semplici

Il format, ispirandosi al mondo radiofonico, propone episodi brevi, chiari e immediati, con l’obiettivo di fornire informazioni essenziali sui temi fiscali più comuni

Parte Radio tax – guide fiscali, il nuovo format dell’Agenzia delle entrate destinato ai canali social. Le parole d’ordine sono informazione e semplicità. Pensata per avvicinare i cittadini al mondo fiscale, l’iniziativa punta a rendere più chiari e accessibili i servizi e le guide fiscali già disponibili online.

Il format si ispira al mondo radiofonico e propone episodi brevi, chiari e immediati, con l’obiettivo di fornire informazioni essenziali sui temi fiscali più comuni e promuovere la consultazione delle guide ufficiali dell’Agenzia. Ogni puntata funziona come una vera e propria “radio del fisco”, con esempi pratici, spiegazioni semplici e riferimenti diretti alle risorse online.

La scelta del format, con un linguaggio chiaro, colloquiale e vicino alla quotidianità dei cittadini, rappresenta un passo innovativo, che si discosta dalla tradizionale comunicazione istituzionale delle pubbliche amministrazioni e avvicina il fisco all’esperienza reale delle persone. Temi complessi come detrazioni, bonus fiscali e servizi digitali vengono trattati in modo immediato e facilmente fruibile.

L’iniziativa nasce all’interno di un percorso già avviato, improntato alla semplificazione e digitalizzazione dei servizi fiscali, con l’obiettivo di migliorare lo scambio con il cittadino e sostenerlo nell’adempimento degli obblighi fiscali, riducendo le distanze tra l’istituzione e l’utente.

Radio Tax rappresenta dunque un passaggio necessario per una pubblica amministrazione moderna e inclusiva, un esempio di come un’organizzazione possa aprirsi a nuovi linguaggi e modalità di comunicazione per dialogare in modo chiaro e diretto con il cittadino.

Il primo episodio del format è già disponibile sui principali canali digitali dell’Agenzia delle entrate, tra cui YouTube, Facebook, Instagram, LinkedIn, X e WhatsApp.

Con Radio Tax, il fisco diventa più vicino, comprensibile e accessibile: un piccolo grande passo verso una comunicazione moderna e orientata alle persone.

Tutto online sui social dell’Agenzia
Come il primo video, l’intera serie di Radio Tax – Guide fiscali sarà pubblicata sui canali social dell’Agenzia, seguiti complessivamente da oltre 1,5 milioni di iscritti.

La comunicazione social dell’Agenzia più longeva è quella sul canale YouTube, in cui dal 2012 a oggi sono state registrate quasi 7 milioni di visualizzazioni, tra clip illustrative, approfondimenti in pillole e tutorial. L’Agenzia è poi presente su Linkedin (384mila iscritti), X (67mila follower), Instagram (oltre 11mila follower) e Facebook (205mila follower), in cui è disponibile anche un servizio di assistenza via Messenger per quesiti sul canone tv in bolletta o sulla dichiarazione precompilata.

L’ultimo nato è, infine, il canale Whatsapp, che ad oggi conta 945mila iscritti e che viene aggiornato ogni giorno con contenuti inediti, dalle notizie fiscali della giornata agli appuntamenti nazionali e territoriali di maggiore impatto, rubriche a tema, sondaggi e molto altro.

Arriva il podcast Radio tax: le guide del fisco in parole semplici

Ultimi articoli

Normativa e prassi 17 Novembre 2025

Come presentare il modello AA5/6, le novità per enti e associazioni

In caso di cambio del rappresentante legale, il modello andrà presentato all’ufficio dell’Agenzia competente per domicilio fiscale, o inviato con raccomandata, Pec o tramite il servizio web “Consegna documenti e istanze” L’Agenzia rafforza il controllo e la trasparenza nel processo di attribuzione del codice fiscale e nella gestione delle variazioni anagrafiche dei soggetti diversi dalle persone fisiche.

Analisi e commenti 17 Novembre 2025

Le immobilizzazioni immateriali (1), regole contabili in aggiornamento

Restyling al principio contabile Oic 24. In attesa della versione definitiva, una guida in tre puntate per orientarsi tra disciplina civilistica e tributaria di questa voce dello stato patrimoniale Il principio contabile Oic24 detta i criteri di rilevazione, classificazione e valutazione delle immobilizzazioni immateriali, validi per le società che redigono il bilancio secondo le disposizioni del codice civile.

Attualità 14 Novembre 2025

Credito d’imposta Zes unica 2025: al via le comunicazioni integrative

Dal 18 novembre al 2 dicembre 2025, per accedere all’agevolazione, le imprese devono attestare l’effettiva realizzazione degli investimenti programmati quest’anno e già indicati in una precedente comunicazione Le imprese che hanno presentato la comunicazione originaria per il credito d’imposta Zes unica 2025 devono completare l’ultimo adempimento previsto dalla normativa per accedere all’agevolazione: la trasmissione della comunicazione integrativa con l’indicazione degli investimenti effettivamente realizzati dal 1° gennaio al 15 novembre 2025.

Attualità 14 Novembre 2025

Attenzione alle false comunicazioni di regolarizzazione wallet criptovalute

Arrivano per posta elettronica e consigliano di versare commissioni elevate per evitare presunte possibili problematiche legate al riciclaggio di denaro Ulteriore segnalazione di phishing in circolazione.

torna all'inizio del contenuto