Normativa e prassi

6 Agosto 2025

Fondazioni Its Academy, borse di studio esenti Irpef e Irap

Il regime fiscale agevolato è stato introdotto, a partire dal 2025, da una disposizione introdotta in sede di conversione nel recente Decreto legge 45/2025, avvenuta con legge dello scorso 5 giugno

Dal 2025, le borse di studio erogate dallo Stato, dalle regioni, dalle fondazioni Its Academy e da altri soggetti pubblici agli studenti iscritti ai percorsi formativi Its Academy sono esenti dall’imposta sul reddito delle persone fisiche e dall’Irap. È quanto chiarisce l’Agenzia delle entrate con la risposta n. 204 del 6 agosto 2025 a un interpello.

La domanda pervenuta all’Agenzia

A proporre il quesito all’Agenzia è una Fondazione Its (istituto tecnico superiore)  che eroga  borse di studio finanziate dal Pnrr  con  gli stessi criteri di assegnazione di quelli già in uso per i percorsi universitari e di ’Alta formazione artistica e musicale (Afam) con l’intento di favorire la frequenza dei percorsi Its Academy e coprire spese di vitto, alloggio e viaggio, garantendo pari opportunità nell’accesso al diritto allo studio. Le borse, previste nell’ambito del Pnrr (Missione 4, Componente 1, Investimento 1.5), sono finanziate con risorse destinate a sostenere gli studenti Its al pari di quelli universitari. L’importo varia in base al livello del percorso, alla distanza tra residenza e sede formativa, alle caratteristiche dello studente e alla presenza di tirocini all’estero. L’Its chiede se tali borse di studio possano godere dell’esenzione da Irpef e da Irap.

La risposta dell’Agenzia è positiva e recepisce il recente intervento normativo contenuto nella legge n. 79 del 5 giugno 2025, di conversione del Dl n. 45/2025 (contenente norme di attuazione del Pnrr e per l’avvio dell’anno scolastico 2025/2026). La norma è intervenuta sulla legge n. 99/2022, ossia la legge che ha istituito il Sistema terziario di istruzione tecnologica superiore (its), di cui sono parte integrante gli Istituti tecnici superiori (ITS), che assumono la denominazione di Istituti tecnologici superiori (ITS Academy).

In particolare la nuova disposizione ha introdotto all’articolo 4 della legge il nuovo comma 9-bis, che prevede espressamente che «A decorrere dall’anno d’imposta 2025, sono esenti dall’imposta sul reddito delle persone fisiche le somme corrisposte a titolo di borse di studio erogate dallo Stato, dalle regioni, dalle fondazioni ITS Academy e da altri soggetti pubblici agli studenti iscritti ai percorsi formativi di cui all’articolo 5, comma 1, ivi comprese le borse di studio di cui all’articolo 5, comma 4, lettera a)».

L’Agenzia conferma l’esclusione delle somme anche dalla base imponibile Irap, in applicazione dell’articolo 10-bis del Dlgs n. 446/1997.

Fondazioni Its Academy, borse di studio esenti Irpef e Irap

Ultimi articoli

Normativa e prassi 5 Dicembre 2025

Case modulari “chiavi in mano”: sono immobili da cedere senza Iva

L’Agenzia delle entrate chiarisce che le abitazioni prefabbricate pronte all’uso vanno trattate come fabbricati, con esenzione dall’imposta sul valore aggiunto salvo i casi di impresa costruttrice Le case modulari prefabbricate, complete di impianti e rifiniture e pronte per essere abitate, devono essere qualificate come beni immobili (articolo 13-ter del Regolamento Ue n.

Normativa e prassi 5 Dicembre 2025

Integratori e dispositivi medici, chiarimenti sulle aliquote Iva

Nella giornata di oggi due risposte delle Entrate chiariscono il corretto trattamento Iva delle cessioni di un integratore alimentare e di un dispositivo che scherma i raggi X Può beneficiare dell’aliquota Iva al 10% l’integratore alimentare classificato, con apposito parere dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli, fra le ”Preparazioni alimentari non nominate né comprese altrove: ­altre” (Codice NC 210690).

Attualità 5 Dicembre 2025

Nuovo phishing a tema fiscale: false comunicazioni di rimborsi

Una mail fraudolenta induce il destinatario a compilare un modulo con i propri dati anagrafici e i dettagli della carta di credito per ottenere un fantomatico accredito Con l’avviso del 5 dicembre, l’Agenzia allerta i contribuenti su una nuova campagna di phishing basata sulla falsa comunicazione di rimborsi fiscali.

Normativa e prassi 5 Dicembre 2025

Dispositivi medici oftalmici, chiarita l’aliquota Iva applicabile

In questo caso si tratta di prodotti destinati alla cura e prevenzione classificabili nella voce 3004, relativa ai medicamenti preparati per scopi terapeutici, e quindi agevolabili L’Agenzia delle entrate, sulla base dell’istruttoria condotta dall’Agenzia delle dogane e dei monopoli (Adm), ha sciolto i dubbi di due società produttrici e distributrici di dispositivi medici oftalmici circa la corretta aliquota Iva da applicare, confermando che alle cessioni di questi dispositivi può essere applicata quella ridotta del 10% (risposta n.

torna all'inizio del contenuto