Normativa e prassi

6 Agosto 2025

Fondazioni Its Academy, borse di studio esenti Irpef e Irap

Il regime fiscale agevolato è stato introdotto, a partire dal 2025, da una disposizione introdotta in sede di conversione nel recente Decreto legge 45/2025, avvenuta con legge dello scorso 5 giugno

Dal 2025, le borse di studio erogate dallo Stato, dalle regioni, dalle fondazioni Its Academy e da altri soggetti pubblici agli studenti iscritti ai percorsi formativi Its Academy sono esenti dall’imposta sul reddito delle persone fisiche e dall’Irap. È quanto chiarisce l’Agenzia delle entrate con la risposta n. 204 del 6 agosto 2025 a un interpello.

La domanda pervenuta all’Agenzia

A proporre il quesito all’Agenzia è una Fondazione Its (istituto tecnico superiore)  che eroga  borse di studio finanziate dal Pnrr  con  gli stessi criteri di assegnazione di quelli già in uso per i percorsi universitari e di ’Alta formazione artistica e musicale (Afam) con l’intento di favorire la frequenza dei percorsi Its Academy e coprire spese di vitto, alloggio e viaggio, garantendo pari opportunità nell’accesso al diritto allo studio. Le borse, previste nell’ambito del Pnrr (Missione 4, Componente 1, Investimento 1.5), sono finanziate con risorse destinate a sostenere gli studenti Its al pari di quelli universitari. L’importo varia in base al livello del percorso, alla distanza tra residenza e sede formativa, alle caratteristiche dello studente e alla presenza di tirocini all’estero. L’Its chiede se tali borse di studio possano godere dell’esenzione da Irpef e da Irap.

La risposta dell’Agenzia è positiva e recepisce il recente intervento normativo contenuto nella legge n. 79 del 5 giugno 2025, di conversione del Dl n. 45/2025 (contenente norme di attuazione del Pnrr e per l’avvio dell’anno scolastico 2025/2026). La norma è intervenuta sulla legge n. 99/2022, ossia la legge che ha istituito il Sistema terziario di istruzione tecnologica superiore (its), di cui sono parte integrante gli Istituti tecnici superiori (ITS), che assumono la denominazione di Istituti tecnologici superiori (ITS Academy).

In particolare la nuova disposizione ha introdotto all’articolo 4 della legge il nuovo comma 9-bis, che prevede espressamente che «A decorrere dall’anno d’imposta 2025, sono esenti dall’imposta sul reddito delle persone fisiche le somme corrisposte a titolo di borse di studio erogate dallo Stato, dalle regioni, dalle fondazioni ITS Academy e da altri soggetti pubblici agli studenti iscritti ai percorsi formativi di cui all’articolo 5, comma 1, ivi comprese le borse di studio di cui all’articolo 5, comma 4, lettera a)».

L’Agenzia conferma l’esclusione delle somme anche dalla base imponibile Irap, in applicazione dell’articolo 10-bis del Dlgs n. 446/1997.

Fondazioni Its Academy, borse di studio esenti Irpef e Irap

Ultimi articoli

Attualità 23 Gennaio 2026

Detrazioni efficienza energetica, portale Enea attivo per i dati 2026

La navigazione in questo sito internet e l’utilizzo dei relativi servizi comporta la ricezione di cookie tecnici e, previo tuo consenso, di cookie di profilazione di terze parti, così da assicurarti la migliore esperienza di navigazione e permetterti, in linea con le tue preferenze, di visualizzare alcuni contenuti disponibili sul nostro canale YouTube direttamente all’interno del presente Sito.

Normativa e prassi 22 Gennaio 2026

Successione transfrontaliera, inapplicabile l’esenzione impositiva

Il trasferimento ”mortis causa” a favore di un ente pubblico svizzero del Canton Ticino sconta l’imposta di successione per mancanza del requisito della condizione di reciprocità Un Comune svizzero, ente territoriale di diritto pubblico, è stato nominato erede universale di una cittadina deceduta in Svizzera, dove aveva domicilio e residenza.

Normativa e prassi 22 Gennaio 2026

Il lavoratore frontaliere in Italia può rientrare con reddito agevolato

Il contribuente che, residente all’estero, viene ogni giorno a lavorare nel nostro Paese e ora vorrebbe riportarvi anche la residenza, può accedere potenzialmente al nuovo regime dei lavoratori impatriati Nuovo chiarimento dell’Agenzia delle entrate in merito a un caso specifico riguardante l’accesso al nuovo regime dei lavoratori impatriati (articolo 5, Dlgs n.

Normativa e prassi 21 Gennaio 2026

Auto a uso promiscuo, esenzione per il fringe benefit convenzionale

Le somme che superano tale soglia non usufruiscono del regime speciale di non imponibilità previsto dall’articolo 51 del Tuir che disciplina la determinazione del reddito di lavoro dipendente Il contributo del dipendente al costo dell’auto aziendale concessa a uso promiscuo può beneficiare dell’esenzione Irpef soltanto per la parte trattenuta in busta paga e fino al valore convenzionale del fringe benefit fissato in base alle tabelle Aci.

torna all'inizio del contenuto