Attualità

25 Marzo 2025

Le indicazioni del Mef per calcolare l’acconto Irpef 2025

Il ministero dell’Economia e delle Finanze, con un comunicato stampa diffuso oggi, fornisce le indicazioni per il calcolo dell’acconto Irpef 2025 alla luce delle modifiche alla disciplina previste dall’articolo 1, comma 4, Dlgs n. 216/2023. In particolare, il Mef precisa che le aliquote 2023 devono essere applicate solo se risulta superiore a 51,65 euro la differenza tra l’imposta relativa al 2024 e le detrazioni, i crediti d’imposta e le ritenute d’acconto, il tutto calcolato secondo la normativa in vigore per il periodo d’imposta 2024.

Il ministero precisa che, tuttavia, per risolvere i dubbi interpretativi sorti sulla corretta applicazione della disposizione, e per salvaguardare tutti i contribuenti interessati, il Governo interverrà anche in via normativa per consentire l’applicazione delle nuove aliquote del 2025 per la determinazione dell’acconto. L’intervento, conclude il comunicato, sarà realizzato in tempo utile per evitare ai contribuenti problemi in termini di dichiarazione dei redditi e di versamento dell’acconto.

Le indicazioni del Mef per calcolare l’acconto Irpef 2025

Ultimi articoli

Normativa e prassi 18 Dicembre 2025

Concordato preventivo soggetti Isa, i codici per versare la sostitutiva

Sono destinati ai contribuenti che per il biennio 2025-2026 aderiscono entro i termini al Cpb e intendono adottare il regime di ravvedimento e provvedere al relativo pagamento Pronti tre nuovi codici tributo: “4089”, “4090” e “4091”.

Normativa e prassi 18 Dicembre 2025

Settore trasporti e logistica, reverse charge e regime opzionale

In attesa dell’autorizzazione definitiva dell’Ue l’Agenzia delle entrate, con una circolare, fa il punto sul regime transitorio applicabile ad alcune tipologie di prestazioni di servizi L’ambito di applicazione del regime transitorio per le prestazioni di servizi rese nei confronti di imprese che svolgono attività di trasporto, movimentazione di merci e servizi di logistica e le istruzioni.

Attualità 18 Dicembre 2025

5 per mille 2025: online gli elenchi delle Onlus ammesse ed escluse

Questa è l’ultima annualità gestita con l’Anagrafe unica delle Onlus.

Normativa e prassi 18 Dicembre 2025

Trucioli e segatura con Iva al 10%: conta la natura dei beni, non l’uso

Anche se trasformati in lettiere per animali, che hanno una destinazione funzionale autonoma e scontano l’aliquota ordinaria, tali prodotti mantengono la loro composizione originaria I trucioli e la segatura di legno non trattati, soggetti a semplice vagliatura e depolverizzazione meccanica, rientrano nella voce 4401 della Nomenclatura combinata e nel numero 98 della Tabella A, parte III, allegata al decreto Iva.

torna all'inizio del contenuto