Attualità

28 Maggio 2024

Contribuenti Friuli Venezia-Giulia, via alle dichiarazioni Ilia

Da oggi, 28 maggio 2024, è possibile trasmettere i file contenenti le dichiarazioni relative all’imposta locale immobiliare autonoma (Ilia) istituita dal Friuli Venezia-Giulia con la legge regionale n. 17/2022 in sostituzione dell’Imu. L’indicazione arriva dal dipartimento delle Finanze che invita a utilizzare gli stessi modelli predisposti per l’Imu (Imu/Impi e l’Imu/Enc), l’apposito software di controllo e le specifiche tecniche, per l’invio tramite i servizi telematici dell’Agenzia delle entrate.

I file, infatti, una volta predisposti, devono passare al “vaglio” di conformità da effettuare con i moduli software (moduli di controllo) disponibili nella piattaforma “Desktop Telematico” dell’Agenzia, sia per l’applicazione “Entratel”, che per “File Internet”, da selezionare all’interno della sezione “Controlli dichiarazioni varie” della stessa piattaforma, rintracciabile seguendo il percorso “Help/Installa Nuovo Software/ Controlli Dichiarazioni Varie”.

In particolare, a seconda della natura del contribuente, il modulo di controllo da installare è:

• ILIA EC-PF versione 1.0.0 del 28/05/2024 (Codice fornitura ILT00) – per le dichiarazioni degli enti commerciali o delle persone fisiche.

• ILIA ENC versione 1.0.0 del 28/05/2024 (Codice fornitura ILS00) – per le dichiarazioni degli enti non commerciali.

Dopo la prima installazione gli eventuali futuri aggiornamenti dei moduli saranno installati automaticamente.

Una volta dichiarata, l’imposta deve essere versata tramite modello F24, riportando i codici tributo istituiti con le risoluzioni 10/2023 (vedi ““Pronti 11 codici tributo per le somme dovute a titolo di Ilia”) e 16/2024 (vedi “Ilia sui fabbricati del Friuli, il codice tributo per le seconde case”).

Contribuenti Friuli Venezia-Giulia, via alle dichiarazioni Ilia

Ultimi articoli

Normativa e prassi 11 Dicembre 2025

Su raccolta rifiuti Iva al 10%, su gestione Tari aliquota ordinaria

Non rientrano invece nell’agevolazione le attività amministrative legate alla riscossione della tassa sui rifiuti e ai rapporti con l’utenza Con la risposta n.

Normativa e prassi 11 Dicembre 2025

Costruzione con Iva al 10% per immobili a uso didattico

L’agevolazione viene applicata nel caso in cui, per caratteristiche strutturali, l’edificio risulta concretamente destinato a finalità collettive come istruzione o assistenza L’edificio destinato ad attività didattica può essere assimilato alle case di abitazione non di lusso e di conseguenza le prestazioni di appalto per la sua costruzione possono beneficiare dell’aliquota Iva ridotta al 10%.

Normativa e prassi 11 Dicembre 2025

ll nuovo codice degli incentivi: focus sulle agevolazioni fiscali

Una delle novità più significative della riforma è il passaggio da un approccio frammentato a un sistema di governance dei benefici coordinato centralmente In attuazione della delega conferita dall’articolo 3, comma 2, lettera b), della legge n.

Normativa e prassi 10 Dicembre 2025

Franchigia Iva transfrontaliera: le regole per chi aspira al regime

Verifiche concentrate sulla comunicazione preventiva, sulle soglie di fatturato e sulla comunicazione trimestrale.

torna all'inizio del contenuto