Attualità

7 Maggio 2024

Entrate-Riscossione, con EquiPro agli Stati generali dei commercialisti

La promozione dei servizi online dell’Agenzia delle entrate-Riscossione per gli intermediari fiscali passa dagli Stati generali del Consiglio nazionale dei commercialisti ed esperti contabili (Cndcec), in corso oggi, 7 maggio 2024, a Roma presso il Roma convention center “la Nuvola”.

Ader è, infatti, presente alla manifestazione, che quest’anno è dedicata alle sfide della professione verso l’Europa, con uno stand messo a disposizione a titolo gratuito dal Cndcec, per illustrare ai professionisti tutta la gamma dei servizi disponibili sul sito internet, nell’area riservata EquiPro, dove si accede con le proprie credenziali Entratel.

Con EquiPro i professionisti possono effettuare dal proprio pc di studio, senza andare allo sportello, tutte le operazioni relative alla riscossione, per gli assistiti che hanno conferito loro delega per la gestione della propria posizione.

Possono, infatti, consultare la situazione debitoria, ottenere la rateizzazione dei debiti fino a 120mila euro (in presenza dei requisiti), chiedere la sospensione legale della riscossione e, nella sezione relativa alla definizione agevolata, gestire i pagamenti delle rate e consultare tutti i documenti relativi anche alle edizioni precedenti delle rottamazioni.

Inoltre, è anche possibile, grazie al servizio “Contattaci”, chiedere informazioni su specifiche pratiche. In particolare, è disponibile un form che consente di selezionare tra gli argomenti proposti, la motivazione e il dettaglio della richiesta (rateizzazioni, procedure di riscossione, rimborsi o compensazioni), e di allegare la documentazione a supporto.

Gli Stati generali rappresentano un’occasione importante anche per promuovere lo sportello online, sempre disponibile nell’area riservata, che consente agli intermediari fiscali abilitati di prenotare un appuntamento in videochiamata con un operatore, per ricevere assistenza e informazioni sulla posizione dei clienti, che hanno già conferito la delega a operare in EquiPro: si tratta di una vera e propria attività di consulenza specifica, utile a risolvere le questioni più complesse, anche in questo caso, senza doversi muovere dal proprio studio.

L’evento, a cui partecipano i rappresentanti e gli iscritti della categoria, costituisce per l’Agenzia delle entrate-Riscossione un momento significativo di confronto e dialogo con i professionisti, finalizzato a individuare percorsi comuni per agevolare e snellire la gestione degli adempimenti fiscali, mantenendo uno sguardo attento sia all’attuale processo di razionalizzazione e semplificazione del sistema fiscale, sia alle nuove sfide europee.

La partecipazione a eventi come congressi e convegni organizzati dagli ordini professionali, è in linea con uno degli obiettivi prioritari di Ader, che è quello di rafforzare la collaborazione con il mondo delle professioni e delle associazioni di categoria.

Entrate-Riscossione, con EquiPro agli Stati generali dei commercialisti

Ultimi articoli

Normativa e prassi 5 Dicembre 2025

Case modulari “chiavi in mano”: sono immobili da cedere senza Iva

L’Agenzia delle entrate chiarisce che le abitazioni prefabbricate pronte all’uso vanno trattate come fabbricati, con esenzione dall’imposta sul valore aggiunto salvo i casi di impresa costruttrice Le case modulari prefabbricate, complete di impianti e rifiniture e pronte per essere abitate, devono essere qualificate come beni immobili (articolo 13-ter del Regolamento Ue n.

Normativa e prassi 5 Dicembre 2025

Integratori e dispositivi medici, chiarimenti sulle aliquote Iva

Nella giornata di oggi due risposte delle Entrate chiariscono il corretto trattamento Iva delle cessioni di un integratore alimentare e di un dispositivo che scherma i raggi X Può beneficiare dell’aliquota Iva al 10% l’integratore alimentare classificato, con apposito parere dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli, fra le ”Preparazioni alimentari non nominate né comprese altrove: ­altre” (Codice NC 210690).

Attualità 5 Dicembre 2025

Nuovo phishing a tema fiscale: false comunicazioni di rimborsi

Una mail fraudolenta induce il destinatario a compilare un modulo con i propri dati anagrafici e i dettagli della carta di credito per ottenere un fantomatico accredito Con l’avviso del 5 dicembre, l’Agenzia allerta i contribuenti su una nuova campagna di phishing basata sulla falsa comunicazione di rimborsi fiscali.

Normativa e prassi 5 Dicembre 2025

Dispositivi medici oftalmici, chiarita l’aliquota Iva applicabile

In questo caso si tratta di prodotti destinati alla cura e prevenzione classificabili nella voce 3004, relativa ai medicamenti preparati per scopi terapeutici, e quindi agevolabili L’Agenzia delle entrate, sulla base dell’istruttoria condotta dall’Agenzia delle dogane e dei monopoli (Adm), ha sciolto i dubbi di due società produttrici e distributrici di dispositivi medici oftalmici circa la corretta aliquota Iva da applicare, confermando che alle cessioni di questi dispositivi può essere applicata quella ridotta del 10% (risposta n.

torna all'inizio del contenuto