Attualità

30 Aprile 2024

Al via la Precompilata 2024, consultabili online modello e dati

È ufficialmente partita la stagione della Precompilata 2024. Da oggi pomeriggio sono disponibili in consultazione, nell’apposita area riservata, i modelli già predisposti con i dati in possesso dell’Agenzia delle entrate e quelli inviati da soggetti esterni, come datori di lavoro, farmacie, banche, eccetera. Dal prossimo 20 maggio sarà possibile modificare, accettare e presentare la dichiarazione.

All’interno dell’area riservata, nella sezione “Dati dichiarante”, è anche disponibile l’elenco delle informazioni in possesso dell’Agenzia, per le quali viene specificato singolarmente se sono già inserite nel modello. 

Inoltre, come negli anni passati, nell’area riservata è presente la sezione “Destinazione imposte”, nella quale il contribuente può trovare la sintesi di come sono state destinate le imposte relative alla propria dichiarazione dei redditi 2023, presentata per l’anno fiscale 2022.

Ricordiamo che si accede all’area riservata tramite Cns (Carta nazionale dei Servizi) o Spid, Cie (Carta d’identità elettronica) o, per i soggetti titolati a utilizzarle, con le credenziali rilasciate dall’Agenzia (Entratel/Fisconline). È anche possibile delegare un familiare o una persona di fiducia direttamente dalla propria area riservata sul sito dell’Agenzia o, in alternativa, inviando una pec o formalizzando la richiesta presso un qualsiasi ufficio dell’Agenzia.

La Precompilata 2024 offre diverse novità, a partire dal 730 semplificato per lavoratori dipendenti e pensionati (vedi articolo “Precompilata 2024, in consultazione dal pomeriggio del 30 aprile“).

Al via la Precompilata 2024, consultabili online modello e dati

Ultimi articoli

Normativa e prassi 10 Dicembre 2025

Franchigia Iva transfrontaliera: le regole per chi aspira al regime

Verifiche concentrate sulla comunicazione preventiva, sulle soglie di fatturato e sulla comunicazione trimestrale.

Attualità 10 Dicembre 2025

Oic, pubblicati gli aggiornamenti ai principi contabili nazionali

Le modifiche, fa sapere l’Organismo italiano di contabilità tramite un comunicato, saranno applicabili ai primi bilanci con esercizio a partire dal 1° gennaio 2026 ma sono anticipabili anche ai bilanci 2025 L’Organismo italiano di contabilità ha pubblicato i nuovi emendamenti ai principi contabili nazionali, frutto del periodico aggiornamento degli standard necessario per rimanere al passo con la prassi societaria e chiarire dubbi interpretativi.

Attualità 10 Dicembre 2025

Roulotte e autocaravan in campeggi: aggiornamento catastale in chiusura

Le strutture ricettive all’aperto hanno tempo fino al 15 dicembre per presentare le nuove denunce catastali che escludono gli allestimenti mobili di pernottamento dal computo delle rendite dirette Dal 1º gennaio 2025 per la determinazione delle rendite catastali non hanno più rilevanza diretta gli allestimenti mobili di pernottamento, come ad esempio le roulotte, i camper, i caravan e le “case mobili” (o “mobile home”) che sono posti all’interno delle strutture ricettive all’aperto.

Normativa e prassi 9 Dicembre 2025

Straordinario degli infermieri, 5% esteso alle ore di “disponibilità”

In linea con il parere dell’ufficio legislativo e del ministero della Salute, ogni prestazione effettuata oltre l’orario ordinario deve essere qualificata e retribuita come lavoro straordinario L’imposta sostitutiva dell’Irpef e delle addizionali regionali e comunali, pari al 5%, prevista per lo straordinario effettuato dagli infermieri, si applica anche ai compensi per le ore di “pronta disponibilità” effettuate.

torna all'inizio del contenuto