30 Aprile 2024
Al via la Precompilata 2024, consultabili online modello e dati
È ufficialmente partita la stagione della Precompilata 2024. Da oggi pomeriggio sono disponibili in consultazione, nell’apposita area riservata, i modelli già predisposti con i dati in possesso dell’Agenzia delle entrate e quelli inviati da soggetti esterni, come datori di lavoro, farmacie, banche, eccetera. Dal prossimo 20 maggio sarà possibile modificare, accettare e presentare la dichiarazione.
All’interno dell’area riservata, nella sezione “Dati dichiarante”, è anche disponibile l’elenco delle informazioni in possesso dell’Agenzia, per le quali viene specificato singolarmente se sono già inserite nel modello.
Inoltre, come negli anni passati, nell’area riservata è presente la sezione “Destinazione imposte”, nella quale il contribuente può trovare la sintesi di come sono state destinate le imposte relative alla propria dichiarazione dei redditi 2023, presentata per l’anno fiscale 2022.
Ricordiamo che si accede all’area riservata tramite Cns (Carta nazionale dei Servizi) o Spid, Cie (Carta d’identità elettronica) o, per i soggetti titolati a utilizzarle, con le credenziali rilasciate dall’Agenzia (Entratel/Fisconline). È anche possibile delegare un familiare o una persona di fiducia direttamente dalla propria area riservata sul sito dell’Agenzia o, in alternativa, inviando una pec o formalizzando la richiesta presso un qualsiasi ufficio dell’Agenzia.
La Precompilata 2024 offre diverse novità, a partire dal 730 semplificato per lavoratori dipendenti e pensionati (vedi articolo “Precompilata 2024, in consultazione dal pomeriggio del 30 aprile“).
Ultimi articoli
Normativa e prassi 4 Dicembre 2024
Erogazioni a no profit esteri, stesse regole per la deducibilità
In linea generale sono deducibili le donazioni a favore di una Fondazione senza scopo di lucro che quest’ultima destina poi a enti no profit stranieri.
Normativa e prassi 3 Dicembre 2024
Tax credit Fondazioni bancarie, fissata la percentuale per il 2024
È pari al 25,0778% dei versamenti effettuati entro il 31 ottobre 2024 a favore del Fondo unico nazionale (Fun), il tax credit di cui possono usufruire le Fondazioni di origine bancaria (Fob) per l’anno 2024.
Normativa e prassi 3 Dicembre 2024
Acquisto con contratto rent to buy, sì al credito d’imposta Zes unica
Può accedere al credito d’imposta Zes unica per gli investimenti un’impresa che ha acquistato un immobile strumentale da destinare a una struttura produttiva, con la formula “rent to buy”.
Normativa e prassi 3 Dicembre 2024
Una sfilata di codici tributo fa ingresso nel mondo dell’ippica
I concessionari del settore dei giochi, tenuti a versare all’Agenzia delle dogane e dei monopoli le somme relative ai saldi per i concorsi pronostici sportivi, per l’ippica nazionale e internazionale e concorsi pronostici ippici, nonché per l’ippica d’agenzia, da oggi 3 dicembre 2024, possono adempiere utilizzando il modello “F24 accise”.