Normativa e prassi

17 Aprile 2024

Irap, a punto le specifiche tecniche per Regioni e Province Autonome

Approvate, con il provvedimento firmato ieri, 16 aprile 2024, dal direttore dell’Agenzia delle entrate Ernesto Maria Ruffini, le specifiche tecniche per la trasmissione alle Regioni e alle Province autonome di Trento e Bolzano dei dati relativi alla dichiarazione Irap 2024. Destinatari sono gli enti nel cui territorio ha sede il domicilio fiscale del contribuente o viene ripartito il valore della produzione netta.

Nello specifico, l’Agenzia delle entrate invia alle amministrazioni territoriali competenti i dati relativi all’anno d’imposta 2023 utilizzando il sistema di collegamento tra Anagrafe tributaria ed Enti locali denominato attualmente “Siatel v2.0 PuntoFisco”, secondo le specifiche tecniche contenute nell’allegato A al provvedimento siglato oggi. Eventuali correzioni saranno pubblicate nell’apposita sezione del sito dell’Agenzia e ne sarà data relativa comunicazione.

L’input al documento odierno va ricercato nel provvedimento del 28 febbraio 2024 che rinvia a un successivo atto dell’Agenzia delle entrate per la definizione delle specifiche tecniche da utilizzare per comunicare alle Regioni e alle Province autonome i dati relativi alla dichiarazione Irap 2024.

La trasmissione, ricorda l’Amministrazione, è effettuata con cadenza mensile a partire dal trentesimo giorno successivo alla data di scadenza della presentazione della dichiarazione Irap come stabilito dal provvedimento dello scorso 28 febbraio su richiamato.

Irap, a punto le specifiche tecniche per Regioni e Province Autonome

Ultimi articoli

Normativa e prassi 3 Aprile 2026

Cpb dell’agente di commercio: non cessa con un acquisto di azienda

L’Agenzia conferma che le cause di decadenza previste dalla disciplina non riguardano i titolari di impresa individuale aderenti al Concordato preventivo biennale Un agente di commercio che ha aderito al CPB per il biennio 2025­2026 e intende acquistare un’azienda operante nel settore dell’elaborazione elettronica dati potrà continuare a fruire del concordato.

Normativa e prassi 3 Aprile 2026

Nuovo patent box e credito R&S: obblighi di restituzione per la Pmi

L’Agenzia chiarisce le modalità operative, i tempi e l’impatto Ires e Irap della nettizzazione del credito R&S già fruito quando interviene il meccanismo premiale del patent box L’Agenzia delle entrate, con la risposta n.

Normativa e prassi 2 Aprile 2026

Pagamenti dei tributi catastali, stop ai conti postali provinciali

Dal 1° giugno 2026 tutti i versamenti saranno effettuati tramite modello F24.

Normativa e prassi 2 Aprile 2026

Compagine variabile aderente al Cpb: ecco quando il disallineamento conta

Lo sfasamento cronologico dei bienni di adesione non incide negativamente sul concordato, se tutti i soci, alla fine, aderiscono, anche in anni diversi Il semplice disallineamento dei bienni di adesione al concordato preventivo biennale tra uno studio associato e i suoi soci non determina alcuna causa di esclusione dal regime.

torna all'inizio del contenuto