1 Giugno 2023
Bonus cinema, concluse le istruttorie, spazio in rete a dieci nuovi decreti
Sono online, sul sito della direzione generale Cinema a Audiovisivo dieci decreti direttoriali, del 30 maggio 2023, riguardanti tax credit di diversa natura destinati a differenti comparti del settore cinematografico. In particolare si tratta di bonus riconosciuti per la produzione di videogiochi, l’eleggibilità culturale, e per gli investimenti nelle sale cinematografiche e in industrie tecniche.
Nel dettaglio, per quanto riguarda i videogiochi, il D.D. 30 maggio 2023 rep. 2035 – Tax credit preventivo videogiochi contiene gli esiti dell’istruttoria sull’ammissibilità delle richieste preventive di accesso al credito d’imposta per la produzione di tali opere, in possesso dei requisiti di nazionalità italiana e di valore culturale.
Cinque decreti sono invece dedicati ai crediti d’imposta riconosciuti una volta accertata l’eleggibilità culturale delle opere. Più nello specifico riguardano i risultati delle istruttorie attinenti le richieste:
- preventive relative alla produzione cinematografica, alle opere di ricerca e formazione, alla produzione tv/web e alla produzione esecutiva delle opere straniere
- definitive per la distribuzione nazionale e internazionale, per la produzione cinematografica, tv/web, delle opere di ricerca e formazione, per la produzione esecutiva delle opere straniere, per lo sviluppo e per gli investitori esterni
- relative all’eleggibilità culturale, anche in relazione al reinvestimento dei contributi automatici, e all’idoneità al credito d’imposta.
Di seguito i singoli documenti:
Concludono la carrellatta i quattro Dd riguardanti i tax credit per il funzionamento, gli investimenti nelle sale cinematografiche e per le industrie tecniche, in particolare contengono:
- gli esiti delle istruttorie sull’ammissibilità delle richieste relative ai costi di funzionamento, agli investimenti nelle sale cinematografiche e alle industrie tecniche
- la determinazione di approvazione dei crediti delle sale cinematografiche.
Eccoli nel dettaglio
La direzione precisa che la pubblicazione dei suddetti decreti costituisce comunicazione del credito d’imposta, di conseguenza i beneficiari non riceveranno alcuna ulteriore conferma a mezzo Pec.
La somma è utilizzabile, tramite modello F24 presentato esclusivamente attraverso i servizi telematici dell’Agenzia delle entrate, dal 10 del mese successivo alla comunicazione di riconoscimento del bonus.
I Dd non contengono le domande per le quali l’istruttoria è ancora in fase di perfezionamento, che faranno parte di successivi decreti direttoriali pubblicati, con le stesse modalità, sul sito della Dg Cinema e Audiovisivo.
Ultimi articoli
Attualità 4 Novembre 2025
Nuovo allarme truffa dall’Agenzia: tema, la tassazione di redditi esteri
La comunicazione ingannevole, riconoscibile da firma e timbri visibilmente contraffatti, invita a versare, nel giorno stesso, un determinato importo a titolo di ritenuta alla fonte L’Amministrazione finanziaria avverte che circolano false comunicazioni, a nome dell’Agenzia delle entrate, che chiedono la corresponsione, entro la giornata, di presunte ritenute alla fonte sui redditi e flussi finanziari esteri.
Normativa e prassi 4 Novembre 2025
Tassa etica: quando dovuta, anche i forfettari devono versarla
L’Agenzia spiega come calcolare l’imposta per chi svolge attività sensibili e aderisce al regime agevolato, indicando anche i codici tributo e le modalità di pagamento Se esercitano attività rientranti tra quelle individuate dalla relativa disciplina (articolo 1, comma 466, legge n.
Attualità 4 Novembre 2025
Tax credit cinema e videogiochi: nuovi riconoscimenti dal Mic
La pubblicazione sul sito istituzionale dei decreti con gli elenchi dei beneficiari vale come comunicazione del riconoscimento e non è previsto l’invio di comunicazioni individuali via Pec Pubblicato sul sito della direzione generale Cinema e Audiovisivo (Dgca) del ministero della Cultura un nuovo pacchetto di decreti direttoriali, che dispongono l’accesso ai a diverse tipologie di crediti d’imposta riconosciuti dalla disciplina sul cinema e l’audiovisivo regolata dalla legge n.
Normativa e prassi 4 Novembre 2025
Se la ditta individuale diventa Srl porta con sé i crediti da bonus edilizi
Gli importi derivanti dallo sconto in fattura applicato ai clienti possono essere conferiti dall’imprenditore in una società di nuova costituzione, ma con limiti a ulteriori future cessioni I crediti da bonus edilizi derivanti dallo sconto in fattura possono essere trasferiti, unitamente all’azienda, dall’imprenditore individuale che intende costituire una società a responsabilità limitata.