20 Marzo 2023
Prova d’esame per il call center, a dare i voti i contribuenti
Al via da domani, 21 marzo 2023, la nuova indagine per valutare il livello di soddisfazione degli utenti rispetto ai servizi di assistenza telefonica forniti dall’Agenzia delle entrate componendo il numero verde 800 909696 o il numero 06 96668907 da cellulare, operativi dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17, escluse le festività.
È ormai abitudine dell’Agenzia rilevare il gradimento di cittadini e professionisti per verificare l’efficacia del servizio e per conoscere le eventuali criticità riscontrate da chi sta dall’altra parte della cornetta. Lo scopo è individuare, attraverso indagini di customer satisfaction, nuove prestazioni per soddisfare i bisogni della generalità dei contribuenti o di particolari categorie con specifiche necessità. Le esigenze degli utenti rappresentano, infatti, il fattore primario per orientare le scelte gestionali dell’amministrazione finanziaria.
Le modalità sono diverse e cambiano in base alle funzioni dell’oggetto di studio, possono essere interviste telefoniche o più approfonditi, questionari dal vivo, telefonici oppure online, focus group, oppure rilevazioni di gradimento espresse al termine del servizio offerto tramite i diversi canali di contatto.
L’indagine che parte da domani prevede l’intervista telefonica, tra coloro che hanno chiamato il numero verde 800 909 696 da telefono fisso o il numero 06 96668907 da cellulare, e che hanno aderito all’iniziativa dichiarandosi disposti a condividere il loro punto di vista.
In particolare, i cittadini che hanno chiesto assistenza e informazioni tramite il call center saranno contattati da una società terza, nella fascia oraria che va dalle 9 alle 20. Il colloquio sarà breve e si concentrerà sull’indice di gradimento e la validità dell’assistenza telefonica.
La partecipazione al sondaggio è facoltativa e l’elaborazione delle risposte avverrà a cura di una società specializzata nel rispetto della normativa in materia di riservatezza e protezione dei dati personali.
I risultati della ricerca saranno pubblicati sul sito dell’Agenzia, nella sezione “Carta dei servizi e sistema di ascolto – customer satisfaction”.
Ultimi articoli
Attualità 4 Novembre 2025
Nuovo allarme truffa dall’Agenzia: tema, la tassazione di redditi esteri
La comunicazione ingannevole, riconoscibile da firma e timbri visibilmente contraffatti, invita a versare, nel giorno stesso, un determinato importo a titolo di ritenuta alla fonte L’Amministrazione finanziaria avverte che circolano false comunicazioni, a nome dell’Agenzia delle entrate, che chiedono la corresponsione, entro la giornata, di presunte ritenute alla fonte sui redditi e flussi finanziari esteri.
Normativa e prassi 4 Novembre 2025
Tassa etica: quando dovuta, anche i forfettari devono versarla
L’Agenzia spiega come calcolare l’imposta per chi svolge attività sensibili e aderisce al regime agevolato, indicando anche i codici tributo e le modalità di pagamento Se esercitano attività rientranti tra quelle individuate dalla relativa disciplina (articolo 1, comma 466, legge n.
Attualità 4 Novembre 2025
Tax credit cinema e videogiochi: nuovi riconoscimenti dal Mic
La pubblicazione sul sito istituzionale dei decreti con gli elenchi dei beneficiari vale come comunicazione del riconoscimento e non è previsto l’invio di comunicazioni individuali via Pec Pubblicato sul sito della direzione generale Cinema e Audiovisivo (Dgca) del ministero della Cultura un nuovo pacchetto di decreti direttoriali, che dispongono l’accesso ai a diverse tipologie di crediti d’imposta riconosciuti dalla disciplina sul cinema e l’audiovisivo regolata dalla legge n.
Normativa e prassi 4 Novembre 2025
Se la ditta individuale diventa Srl porta con sé i crediti da bonus edilizi
Gli importi derivanti dallo sconto in fattura applicato ai clienti possono essere conferiti dall’imprenditore in una società di nuova costituzione, ma con limiti a ulteriori future cessioni I crediti da bonus edilizi derivanti dallo sconto in fattura possono essere trasferiti, unitamente all’azienda, dall’imprenditore individuale che intende costituire una società a responsabilità limitata.