24 Febbraio 2023
Indici sintetici di affidabilità, pronti 175 modelli per i dati 2022
Approvati n. 175 modelli per la comunicazione, all’Agenzia delle entrate, dei dati rilevanti ai fini dell’applicazione degli indici sintetici di affidabilità (Isa) per il periodo d’imposta 2022, unitamente alle istruzioni. I modelli costituiscono parte integrante della dichiarazione da presentare con il modello Redditi 2023. Le novità nel provvedimento del direttore dell’Agenzia, Ernesto Maria Ruffini, del 24 febbraio 2023.
Sono tenuti all’invio i contribuenti che nel periodo d’imposta 2022 hanno esercitato, in via prevalente, una delle attività economiche del settore dell’agricoltura, delle manifatture, dei servizi, delle attività professionali e del commercio per le quali risultino approvati gli Isa indicati nella Tabella 1 allegata alle istruzioni “Parte Generale”.
L’invio dei modelli riguarda, inoltre, quei contribuenti che anche se esclusi dall’applicazione degli Isa sono comunque tenuti all’adempimento in quanto:
- esercitano due o più attività di impresa non rientranti nel medesimo “indice” con ricavi superiori al 30% di quelli totali dichiarati
- svolgono attività d’impresa, arte o professione e partecipano a un gruppo Iva di cui al Titolo V-bis del Dpr. 633/1972.
Il provvedimento odierno, oltre alla modulistica, approva le istruzioni specifiche per i singoli Isa e quelle generali. Nel dettaglio:
- Istruzioni parte generale
- Istruzioni quadro A – PERSONALE
- Istruzioni quadro F – DATI CONTABILI (Imprese)
- Istruzioni quadro H – DATI CONTABILI (Professionisti
Il provvedimento infine precisa che eventuali modifiche alla modulistica saranno pubblicate nell’apposita sezione del sito delle Entrate e ne sarà data comunicazione.
L’invio telematico dei dati all’Agenzia delle entrate, direttamente con Entratel/Fisconline o tramite intermediari, dovrà essere effettuato in base alle specifiche tecniche di prossima approvazione.
Ultimi articoli
Attualità 18 Settembre 2026
Call center per la precompilata: apertura extra sabato 19 settembre
Domani dalle 9 alle 13 gli esperti dell’Agenzia offriranno assistenza telefonica ai cittadini su consultazione, compilazione e invio online della dichiarazione dei redditi La stagione della precompilata entra nella sua fase finale.
Attualità 18 Settembre 2026
Sale cinematografiche, via alle domande per il tax credit 2025
Dal 21 settembre al 20 ottobre 2026 gli esercenti possono richiedere il credito di imposta sui costi sostenuti per il potenziamento dell’offerta cinematografica Si apre la sessione per accedere al credito d’imposta destinato al funzionamento delle sale cinematografiche.
Attualità 18 Settembre 2026
Accise, bollo auto e autotrasporto, pubblicato il decreto-legge n. 162/2026
Il provvedimento punta a sostenere famiglie, automobilisti, autotrasportatori e lavoratori frontalieri in una fase ancora segnata dal caro energia Dall’esenzione del bollo auto, per gran parte dei veicoli, al taglio temporaneo delle accise sul diesel, fino al sostegno economico per le aree di confine con la Svizzera.
Normativa e prassi 17 Settembre 2026
Data center, la private cage rileva come servizio legato all’immobile
La collocazione fisica dei server determina la territorialità in base alla geolocalizzazione dell’immobile, le prestazioni accessorie incidono sul trattamento fiscale applicabile Quando all’uso esclusivo di un’area delimitata all’interno di una data center italiano si aggiungono i servizi di fornitura elettrica, climatizzazione, interconnessione e sicurezza, la disponibilità della porzione immobiliare determina la territorialità dell’operazione, senza comportarne l’esenzione ai fini Iva.