Normativa e prassi

24 Febbraio 2023

Indici sintetici di affidabilità, pronti 175 modelli per i dati 2022

Approvati n. 175 modelli per la comunicazione, all’Agenzia delle entrate, dei dati rilevanti ai fini dell’applicazione degli indici sintetici di affidabilità (Isa) per il periodo d’imposta 2022, unitamente alle istruzioni. I modelli costituiscono parte integrante della dichiarazione da presentare con il modello Redditi 2023. Le novità nel provvedimento del direttore dell’Agenzia, Ernesto Maria Ruffini, del 24 febbraio 2023.

Sono tenuti all’invio i contribuenti che nel periodo d’imposta 2022 hanno esercitato, in via prevalente, una delle attività economiche del settore dell’agricoltura, delle manifatture, dei servizi, delle attività professionali e del commercio per le quali risultino approvati gli Isa  indicati nella Tabella 1 allegata alle istruzioni “Parte Generale”.

L’invio dei modelli riguarda, inoltre, quei contribuenti che anche se esclusi dall’applicazione degli Isa sono comunque tenuti all’adempimento in quanto:

  • esercitano due o più attività di impresa non rientranti nel medesimo “indice” con ricavi superiori al 30% di quelli totali dichiarati
  • svolgono attività d’impresa, arte o professione e partecipano a un gruppo Iva di cui al Titolo V-bis del Dpr. 633/1972.

Il provvedimento odierno, oltre alla modulistica, approva le istruzioni specifiche per i singoli Isa e quelle generali. Nel dettaglio:

  • Istruzioni parte generale
  • Istruzioni quadro A – PERSONALE
  • Istruzioni quadro F – DATI CONTABILI (Imprese)
  • Istruzioni quadro H – DATI CONTABILI (Professionisti

Il provvedimento infine precisa che eventuali modifiche alla modulistica saranno pubblicate nell’apposita sezione del sito delle Entrate e ne sarà data comunicazione.
L’invio telematico dei dati all’Agenzia delle entrate, direttamente con Entratel/Fisconline o tramite intermediari, dovrà essere effettuato in base alle specifiche tecniche di prossima approvazione.

Indici sintetici di affidabilità, pronti 175 modelli per i dati 2022

Ultimi articoli

Attualità 12 Dicembre 2025

Imposta sulla rivalutazione del Tfr: acconto in vista per i sostituti

Entro il 16 dicembre va versata tramite F24 la prima parte della sostitutiva del 17% sulla rivalutazione dei fondi Tfr.

Analisi e commenti 12 Dicembre 2025

Pegno mobiliare non possessorio, un’utilità per il credito alle imprese

Il legislatore ha introdotto il nuovo istituto e l’Agenzia delle entrate offre un servizio per redigere il titolo standard e iscriverlo nell’apposito Registro Il decreto-legge n.

Normativa e prassi 12 Dicembre 2025

Cessione del ”portafoglio clienti”: Reddito e Iva a tassazione ordinaria

Il trasferimento non può essere assimilato al complesso unitario di attività organizzato per l’esercizio di un’attività professionale, non rilevante ai fini Iva in base all’apposita normativa Il caso chiarito con la risposta n.

Normativa e prassi 11 Dicembre 2025

Su raccolta rifiuti Iva al 10%, su gestione Tari aliquota ordinaria

Non rientrano invece nell’agevolazione le attività amministrative legate alla riscossione della tassa sui rifiuti e ai rapporti con l’utenza Con la risposta n.

torna all'inizio del contenuto