24 Febbraio 2023
Indici sintetici di affidabilità, pronti 175 modelli per i dati 2022
Approvati n. 175 modelli per la comunicazione, all’Agenzia delle entrate, dei dati rilevanti ai fini dell’applicazione degli indici sintetici di affidabilità (Isa) per il periodo d’imposta 2022, unitamente alle istruzioni. I modelli costituiscono parte integrante della dichiarazione da presentare con il modello Redditi 2023. Le novità nel provvedimento del direttore dell’Agenzia, Ernesto Maria Ruffini, del 24 febbraio 2023.
Sono tenuti all’invio i contribuenti che nel periodo d’imposta 2022 hanno esercitato, in via prevalente, una delle attività economiche del settore dell’agricoltura, delle manifatture, dei servizi, delle attività professionali e del commercio per le quali risultino approvati gli Isa indicati nella Tabella 1 allegata alle istruzioni “Parte Generale”.
L’invio dei modelli riguarda, inoltre, quei contribuenti che anche se esclusi dall’applicazione degli Isa sono comunque tenuti all’adempimento in quanto:
- esercitano due o più attività di impresa non rientranti nel medesimo “indice” con ricavi superiori al 30% di quelli totali dichiarati
- svolgono attività d’impresa, arte o professione e partecipano a un gruppo Iva di cui al Titolo V-bis del Dpr. 633/1972.
Il provvedimento odierno, oltre alla modulistica, approva le istruzioni specifiche per i singoli Isa e quelle generali. Nel dettaglio:
- Istruzioni parte generale
- Istruzioni quadro A – PERSONALE
- Istruzioni quadro F – DATI CONTABILI (Imprese)
- Istruzioni quadro H – DATI CONTABILI (Professionisti
Il provvedimento infine precisa che eventuali modifiche alla modulistica saranno pubblicate nell’apposita sezione del sito delle Entrate e ne sarà data comunicazione.
L’invio telematico dei dati all’Agenzia delle entrate, direttamente con Entratel/Fisconline o tramite intermediari, dovrà essere effettuato in base alle specifiche tecniche di prossima approvazione.
Ultimi articoli
Dati e statistiche 5 Settembre 2024
Bollettino delle entrate tributarie, in rete gennaio-luglio 2024
On line, sul sito del Dipartimento delle finanze, il bollettino delle entrate tributarie per il periodo gennaio-luglio 2024, insieme alle appendici statistiche e alla nota tecnica con la sintesi del documento.
Normativa e prassi 4 Settembre 2024
Rivalutazione immobili di Snc senza effetti fiscali per il socio
La rivalutazione degli immobili effettuata dalla società di persone in contabilità semplificata (articolo 15, commi da 16 a 23, Dl n.
Normativa e prassi 4 Settembre 2024
Contributo per il Superbonus 2024, dal Mef le modalità di erogazione
Pubblicato, sul sito del dipartimento delle Finanze, il decreto Mef del 6 agosto 2024 che definisce i criteri e le modalità di attribuzione del contributo a favore di contribuenti a basso reddito per le spese sostenute nel 2024 per gli interventi di efficienza energetica, Sismabonus, fotovoltaico e colonnine di ricarica di veicoli elettrici agevolati tramite Superbonus, nella misura del 70%, come dispone l’articolo 119 del Dl n.
Normativa e prassi 4 Settembre 2024
Firma digitale, come utilizzarla per sottoscrivere i processi verbali
Con il provvedimento firmato oggi, XX agosto XXXX, dal direttore dell’Agenzia delle entrate, sono state definite le modalità operative per la sottoscrizione digitale dei processi verbali redatti nel corso e al termine delle attività controllo svolte dall’Amministrazione finanziaria.