Normativa e prassi

3 Novembre 2022

Tax credit e-commerce in agricoltura, pronto il codice per gli investimenti

È “6990” il codice tributo che le reti di imprese agricole e agroalimentari, anche costituite in cooperative e consorzi o aderenti ai disciplinari delle “strade del vino”, dovranno indicare nel modello F24 per usufruire del credito d’imposta che premia gli investimenti diretti alla realizzazione e all’ampliamento di strutture informatiche per il potenziamento del commercio elettronico. A istituire il nuovo codice la risoluzione dell’Agenzia delle entrate n. 64 del 3 novembre 2022.

L’incentivo, previsto dalla legge di bilancio 2021 (articolo 1, comma 131, legge n. 178/2020) per i periodi d’imposta 2021-2023, è pari al 40% dei costi sostenuti per introdurre o potenziare i sistemi di vendita a distanza. Lo scopo è, soprattutto, incrementare le esportazioni del made in Italy. Il beneficio non può superare i 50mila euro annuali tenendo conto del limite di spesa destinato allo scopo, pari a 5 milioni di euro per ciascuno dei periodi agevolabili.
Il provvedimento del direttore dell’Agenzia delle entrate del 20 maggio 2022 (vedi articolo “Credito per sostegno del Made in Italy. Come si accede all’agevolazione”) ha messo a punto le modalità applicative dell’agevolazione. In particolare, il provvedimento ha stabilito che il credito massimo fruibile è pari alla somma richiesta moltiplicata per la percentuale definita con provvedimento del direttore dell’Agenzia delle entrate, determinata in base all’ammontare complessivo dei tax credit richiesti. L’incentivo può essere utilizzato soltanto in compensazione tramite F24 presentato esclusivamente attraverso i servizi telematici dell’Agenzia, dal giorno successivo alla pubblicazione del suddetto provvedimento.

Con il provvedimento di ieri, 2 novembre, è arrivata la percentuale utilizzabile, pari al 100% del credito erogabile (vedi articolo “Bonus reti imprese agricole online, la percentuale di fruizione è intera”).

Ultimo tassello, l’identificativo ad hoc per la delega di pagamento, prontamente fornito dalla risoluzione n. 64, con l’istituzione del codice tributo “6990” – Credito d’imposta e-commerce delle imprese agricole – articolo 1, comma 131, della legge 30 dicembre 2020, n. 178”.
Il numero deve essere esposto nella sezione “Erario”, in corrispondenza delle somme indicate nella colonna “importi a credito compensati”, oppure, in caso di riversamento dell’agevolazione, nella colonna “importi a debito versati”.
Nel campo “anno di riferimento” è indicato l’anno di riconoscimento del credito d’imposta, nel formato “AAAA”.

Tax credit e-commerce in agricoltura, pronto il codice per gli investimenti

Ultimi articoli

Normativa e prassi 30 Aprile 2024

Cfc, pronte le regole che consentono di optare per l’imposta sostitutiva

Per snellire, come indicato dalla legge di delega fiscale, la disciplina delle imprese estere controllate, il Dlgs n.

Normativa e prassi 30 Aprile 2024

Approvate con decreto le modifiche agli Isa 2024

Con il decreto 29 aprile 2024 del Ministero dell’Economia e delle finanze, in corso di pubblicazione, sono state approvate le modifiche ai 175 indici sintetici di affidabilità fiscale (Isa), applicabili al periodo d’imposta 2023 (“Isa 2024”), al fine di tenere conto delle ricadute correlate al nuovo scenario economico associato alle tensioni geopolitiche, ai prezzi dell’energia, degli alimentari e all’andamento dei tassi di interesse.

Attualità 30 Aprile 2024

Al via la Precompilata 2024, consultabili online modello e dati

È ufficialmente partita la stagione della Precompilata 2024.

Attualità 30 Aprile 2024

Bonus pubblicità, online l’elenco per gli investimenti incrementali

Il provvedimento adottato il 29 aprile 2024 dal Capo dipartimento per l’informazione e l’editoria fornisce l’elenco dei soggetti ammessi alla fruizione del credito di imposta per gli investimenti pubblicitari incrementali per l’anno 2023 su quotidiani e periodici.

torna all'inizio del contenuto