Normativa e prassi

3 Novembre 2022

Tax credit e-commerce in agricoltura, pronto il codice per gli investimenti

È “6990” il codice tributo che le reti di imprese agricole e agroalimentari, anche costituite in cooperative e consorzi o aderenti ai disciplinari delle “strade del vino”, dovranno indicare nel modello F24 per usufruire del credito d’imposta che premia gli investimenti diretti alla realizzazione e all’ampliamento di strutture informatiche per il potenziamento del commercio elettronico. A istituire il nuovo codice la risoluzione dell’Agenzia delle entrate n. 64 del 3 novembre 2022.

L’incentivo, previsto dalla legge di bilancio 2021 (articolo 1, comma 131, legge n. 178/2020) per i periodi d’imposta 2021-2023, è pari al 40% dei costi sostenuti per introdurre o potenziare i sistemi di vendita a distanza. Lo scopo è, soprattutto, incrementare le esportazioni del made in Italy. Il beneficio non può superare i 50mila euro annuali tenendo conto del limite di spesa destinato allo scopo, pari a 5 milioni di euro per ciascuno dei periodi agevolabili.
Il provvedimento del direttore dell’Agenzia delle entrate del 20 maggio 2022 (vedi articolo “Credito per sostegno del Made in Italy. Come si accede all’agevolazione”) ha messo a punto le modalità applicative dell’agevolazione. In particolare, il provvedimento ha stabilito che il credito massimo fruibile è pari alla somma richiesta moltiplicata per la percentuale definita con provvedimento del direttore dell’Agenzia delle entrate, determinata in base all’ammontare complessivo dei tax credit richiesti. L’incentivo può essere utilizzato soltanto in compensazione tramite F24 presentato esclusivamente attraverso i servizi telematici dell’Agenzia, dal giorno successivo alla pubblicazione del suddetto provvedimento.

Con il provvedimento di ieri, 2 novembre, è arrivata la percentuale utilizzabile, pari al 100% del credito erogabile (vedi articolo “Bonus reti imprese agricole online, la percentuale di fruizione è intera”).

Ultimo tassello, l’identificativo ad hoc per la delega di pagamento, prontamente fornito dalla risoluzione n. 64, con l’istituzione del codice tributo “6990” – Credito d’imposta e-commerce delle imprese agricole – articolo 1, comma 131, della legge 30 dicembre 2020, n. 178”.
Il numero deve essere esposto nella sezione “Erario”, in corrispondenza delle somme indicate nella colonna “importi a credito compensati”, oppure, in caso di riversamento dell’agevolazione, nella colonna “importi a debito versati”.
Nel campo “anno di riferimento” è indicato l’anno di riconoscimento del credito d’imposta, nel formato “AAAA”.

Tax credit e-commerce in agricoltura, pronto il codice per gli investimenti

Ultimi articoli

Normativa e prassi 17 Aprile 2024

Depositari di scritture contabili: pronto il modello di fine incarico

Con il provvedimento del 17 aprile 2024, il direttore Ruffini ha dato il via libera al modello, con le relative istruzioni, per la comunicazione di cessazione dell’incarico, che gli “ex” depositari di libri, registri, scritture e documenti contabili possono inviare all’Agenzia, come previsto dal nuovo comma 3-bis dell’articolo 35 del decreto Iva – introdotto dall’articolo 4 del Dlgs 1/2024 – qualora non vi abbia già provveduto il contribuente titolare.

Normativa e prassi 17 Aprile 2024

Irap, a punto le specifiche tecniche per Regioni e Province Autonome

Approvate, con il provvedimento firmato ieri, 16 aprile 2024, dal direttore dell’Agenzia delle entrate Ernesto Maria Ruffini, le specifiche tecniche per la trasmissione alle Regioni e alle Province autonome di Trento e Bolzano dei dati relativi alla dichiarazione Irap 2024.

Normativa e prassi 17 Aprile 2024

Crediti d’imposta Mezzogiorno e Zes, tra i due nessuna cumulabilità

La fruizione del credito d’imposta “Mezzogiorno” non consente di cumulare l’ulteriore agevolazione fiscale “Zes”.

Normativa e prassi 17 Aprile 2024

Iva al 10% per il trasporto di turisti con trenini che viaggiano su gomma

L’attività di trasporto urbano di persone tramite trenini che circolano su gomma, per finalità turistico/ricreative è soggetta all’aliquota Iva ridotta del 10 per cento.

torna all'inizio del contenuto