Dati e statistiche

7 Ottobre 2022

Superbonus 110% oltre la soglia dei 51mld di euro d’investimenti

Non si ferma il “cantiere-Superbonus”. Gli oltre 51 miliardi di euro di investimenti monitorati dall’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile (Enea), nell’ambito di accesso al Superbonus, hanno già fruttato detrazioni per più di 35 miliardi, nel corso del prossimo quinquennio, considerando soltanto i lavori già realizzati.
 
Osservando i dati dell’ultimo rapporto dell’Enea, infatti, sono 307.191 i lavori avviati. Di questi, il 12,3% interessa i condomini, il 58,2% edifici unifamiliari e il 29,5% unità immobiliari funzionalmente indipendenti – con uno o più accessi autonomi dall’esterno e site in edifici plurifamiliari, cioè villette a schiera o bifamiliari. Riguardo le spese e gli investimenti, 22,1 miliardi sono stati indirizzati sui condomini, 20,2 miliardi su edifici unifamiliari e 8,7 miliardi su unità immobiliari funzionalmente indipendenti.
 
Chi spende di più, largo ai condomini
Scorrendo le statistiche dell’Enea un dato è evidente: la spesa media più significativa è sostenuta per efficientare i condomini. Infatti, per tali interventi è generalmente richiesto un investimento il cui valore medio è pari a 585.759,17 euro. A seguire gli edifici unifamiliari, la cui spesa media sostenuta dai proprietari è di 113.327,08 euro, mentre per i lavori sulle unità immobiliari funzionalmente indipendenti l’esborso medio è di 97.025,57 euro.
 
La mappa del 110%
La Lombardia si conferma in testa alla classifica nell’utilizzo e nella spesa correlata al Superbonus 110%, con 47.288 lavori avviati e un totale di oltre 8,6 miliardi di euro di investimenti ammessi a detrazione. Seguono il Veneto, 37.675 interventi e 5 miliardi di euro d’investimenti, e il Lazio, con 26.938 interventi già avviati e 4,7 miliardi di euro di investimenti. Al quarto posto si colloca la Campania, prima delle regioni del Sud, con 3,8 miliardi d’investimenti per 18.306 interventi. In sostanza, dei 51 miliardi ammessi in detrazione, solo 16 miliardi sono riconducibili alle regioni del nostro Mezzogiorno.

Superbonus 110% oltre la soglia dei 51mld di euro d’investimenti

Ultimi articoli

Normativa e prassi 3 Maggio 2024

Integratori alimentari con Iva al 10%, serve la classificazione delle Dogane

L’aliquota Iva ridotta, pari al 10%, non può applicarsi in via generalizzata alle vendite di integratori alimentari, essendo riconosciuta solo se i prodotti sono classificabili nella voce doganale 2106 della nomenclatura combinata di cui al regolamento Cee 2658/87, allegato 1.

Normativa e prassi 3 Maggio 2024

Depositi fiscali e recupero Iva, che fare per il surplus d’imposta

L’azienda che acquista gasolio per autotrazione immesso in un deposito fiscale, senza addebito Iva al momento della transizione, in base al regime introdotto dalla legge di bilancio 2018, e provvede al versamento cumulativo dell’imposta sulla stima delle estrazioni previste, recupera l’eventuale eccedenza Iva nei periodi successivi fino a esaurimento del credito.

Attualità 3 Maggio 2024

Attenzione allo “smishing”, falsi rimborsi che corrono via sms

È in circolazione una nuova forma di false comunicazioni dell’Agenzia delle entrate costruite ad arte da malintenzionati per acquisire illecitamente dei dati.

Attualità 2 Maggio 2024

Definizione agevolata dei pvc, modello fac-simile dell’Agenzia

A partire dai verbali emessi dalle Entrate o dalla Guardia di finanza a decorrere dallo scorso 30 aprile, il contribuente che riceve un processo verbale di constatazione può scegliere di definire il suo contenuto integrale con sanzioni particolarmente ridotte, secondo il nuovo istituto previsto dall’articolo 5-quater del Dlgs n.

torna all'inizio del contenuto