Attualità

27 Settembre 2022

Bonus digitalizzazione tour operator, autorizzazioni al via da fine mese

Fissati, in un avviso del 21 settembre 2022, pubblicato sul sito del Mit, i termini di presentazione delle ulteriori richieste di autorizzazione all’utilizzo del bonus digitalizzazione destinato ad agenzie turistiche e tour operator. Le istanze potranno essere presentate, esclusivamente via Pec, all’indirizzo segreteriainnovazione@postacert.invitalia.it dalle ore 12,00 del 30 settembre 2022 alle ore 17,00 del 30 settembre 2025.
Si tratta dei 179 nuovi beneficiari a cui ha fatto spazio il decreto Mit dello scorso 2 agosto in aggiunta ai 782 individuati con il Dm del 28 giugno 2022, per i quali la verifica dell’istanza di accesso al bonus e il relativo esito positivo ha richiesto tempi più lunghi. I due decreti si riferiscono alle domande presentate dal 4 marzo al 4 aprile 2022.

Il beneficio fiscale, previsto dal Pnrr (articolo 4, Dl n. 152/2021), consiste in un tax credit pari al 50% dei costi sostenuti dal 7 novembre 2021 al 31 dicembre 2024, per realizzare gli interventi agevolabili, fino all’importo massimo complessivo di 25mila euro. La misura punta a migliorare la competitività del settore turistico attraverso la riqualificazione delle strutture, lo sviluppo tecnologico, la realizzazione di interventi di digitalizzazione e l’innalzamento degli standard dei servizi offerti.

Termini e modalità applicative per chiedere il riconoscimento del contributo sono state stabiliti con l’avviso dello scorso 18 febbraio.
Il ministero specifica che alla richiesta di autorizzazione all’utilizzo della somma assegnata dovranno essere allegati i titoli debitamente registrati dai quali risulti che la sede operativa interessata dall’intervento è nella piena disponibilità dell’impresa, e la relazione finale prevista dall’articolo 3, comma 8, lettera e), settimo punto, dell’avviso del 18 febbraio.
Gli schemi di richiesta dell’autorizzazione alla fruizione del bonus e della relazione finale sono disponibili in allegato all’avviso stesso.

Con l’occasione ricordiamo che, con l’avviso del 14 settembre, il ministero del Turismo ha definito le modalità di compilazione e presentazione della richiesta di accesso al bonus tramite l’apposita piattaforma informatica, dopo la riattivazione della procedura stabilita con il decreto Mit di concerto con Mef, del 10 agosto. Lo spazio a nuovi progetti agevolabili è stato creato una volta constato che, allo scadere del termine per la presentazione delle istanze, l’ammontare dei crediti richiesti era inferiore alle risorse stanziate (vedi articolo “Bonus digitalizzazione tour operator in campo per nuovi investimenti”).
Al riguardo, il Mit, con avviso del 23 settembre, comunica che la piattaforma informatica per l’invio delle richieste sarà attiva sul sito di Invitalia (al link che verrà comunicato in seguito):

  • dalle ore 12,00 del 5 ottobre per accedere alla sezione informativa dell’incentivo, scaricare il fac-simile della domanda, consultare la guida alla sua compilazione e la modulistica degli allegati
  • dalle ore 12,00 del 12 ottobre per compilare il format online, caricare gli allegati ed effettuare l’invio dell’istanza.
Bonus digitalizzazione tour operator, autorizzazioni al via da fine mese

Ultimi articoli

Attualità 3 Maggio 2024

Attenzione allo “smishing”, falsi rimborsi che corrono via sms

È in circolazione una nuova forma di false comunicazioni dell’Agenzia delle entrate costruite ad arte da malintenzionati per acquisire illecitamente dei dati.

Attualità 2 Maggio 2024

Definizione agevolata dei pvc, modello fac-simile dell’Agenzia

A partire dai verbali emessi dalle Entrate o dalla Guardia di finanza a decorrere dallo scorso 30 aprile, il contribuente che riceve un processo verbale di constatazione può scegliere di definire il suo contenuto integrale con sanzioni particolarmente ridotte, secondo il nuovo istituto previsto dall’articolo 5-quater del Dlgs n.

Normativa e prassi 2 Maggio 2024

Decreto “Adempimenti”, nuove indicazioni dall’Agenzia

Dopo i recenti chiarimenti sulle dichiarazioni fiscali (circolare n.

Normativa e prassi 2 Maggio 2024

Contraddittorio preventivo, definiti i casi di esclusione

Individuati, con il decreto Mef dello scorso 24 aprile, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 30 aprile, gli atti esclusi dall’obbligo di contradditorio preventivo previsto dal nuovo Statuto del contribuente in seguito alle modifiche introdotte su input della Delega fiscale.

torna all'inizio del contenuto