Attualità

27 Settembre 2022

Bonus digitalizzazione tour operator, autorizzazioni al via da fine mese

Fissati, in un avviso del 21 settembre 2022, pubblicato sul sito del Mit, i termini di presentazione delle ulteriori richieste di autorizzazione all’utilizzo del bonus digitalizzazione destinato ad agenzie turistiche e tour operator. Le istanze potranno essere presentate, esclusivamente via Pec, all’indirizzo segreteriainnovazione@postacert.invitalia.it dalle ore 12,00 del 30 settembre 2022 alle ore 17,00 del 30 settembre 2025.
Si tratta dei 179 nuovi beneficiari a cui ha fatto spazio il decreto Mit dello scorso 2 agosto in aggiunta ai 782 individuati con il Dm del 28 giugno 2022, per i quali la verifica dell’istanza di accesso al bonus e il relativo esito positivo ha richiesto tempi più lunghi. I due decreti si riferiscono alle domande presentate dal 4 marzo al 4 aprile 2022.

Il beneficio fiscale, previsto dal Pnrr (articolo 4, Dl n. 152/2021), consiste in un tax credit pari al 50% dei costi sostenuti dal 7 novembre 2021 al 31 dicembre 2024, per realizzare gli interventi agevolabili, fino all’importo massimo complessivo di 25mila euro. La misura punta a migliorare la competitività del settore turistico attraverso la riqualificazione delle strutture, lo sviluppo tecnologico, la realizzazione di interventi di digitalizzazione e l’innalzamento degli standard dei servizi offerti.

Termini e modalità applicative per chiedere il riconoscimento del contributo sono state stabiliti con l’avviso dello scorso 18 febbraio.
Il ministero specifica che alla richiesta di autorizzazione all’utilizzo della somma assegnata dovranno essere allegati i titoli debitamente registrati dai quali risulti che la sede operativa interessata dall’intervento è nella piena disponibilità dell’impresa, e la relazione finale prevista dall’articolo 3, comma 8, lettera e), settimo punto, dell’avviso del 18 febbraio.
Gli schemi di richiesta dell’autorizzazione alla fruizione del bonus e della relazione finale sono disponibili in allegato all’avviso stesso.

Con l’occasione ricordiamo che, con l’avviso del 14 settembre, il ministero del Turismo ha definito le modalità di compilazione e presentazione della richiesta di accesso al bonus tramite l’apposita piattaforma informatica, dopo la riattivazione della procedura stabilita con il decreto Mit di concerto con Mef, del 10 agosto. Lo spazio a nuovi progetti agevolabili è stato creato una volta constato che, allo scadere del termine per la presentazione delle istanze, l’ammontare dei crediti richiesti era inferiore alle risorse stanziate (vedi articolo “Bonus digitalizzazione tour operator in campo per nuovi investimenti”).
Al riguardo, il Mit, con avviso del 23 settembre, comunica che la piattaforma informatica per l’invio delle richieste sarà attiva sul sito di Invitalia (al link che verrà comunicato in seguito):

  • dalle ore 12,00 del 5 ottobre per accedere alla sezione informativa dell’incentivo, scaricare il fac-simile della domanda, consultare la guida alla sua compilazione e la modulistica degli allegati
  • dalle ore 12,00 del 12 ottobre per compilare il format online, caricare gli allegati ed effettuare l’invio dell’istanza.
Bonus digitalizzazione tour operator, autorizzazioni al via da fine mese

Ultimi articoli

Attualità 23 Aprile 2024

Dichiarazione dei redditi 2024, l’8×1000 contro le tossicodipendenze

Aggiornate e disponibili sul sito dell’Agenzia delle entrate le schede per le scelte di destinazione dell’otto per mille dell’Irpef relative alle dichiarazioni dei redditi 2024, che hanno fatto spazio all’opzione “6 – Recupero da tossicodipendenze e altre dipendenze patologiche”.

Normativa e prassi 23 Aprile 2024

Regime premiale per gli Isa 2023, pronte le regole di accesso

Si rinnova anche per il periodo d’imposta 2023 la possibilità di fruire di vantaggi e agevolazioni fiscali, per i contribuenti Isa che presentano elevati profili di affidabilità.

Attualità 23 Aprile 2024

Agenzia delle entrate-Riscossione, un webinar dedicato agli intermediari

Nei giorni scorsi si è svolto il webinar rivolto agli iscritti all’Istituto nazionale dei revisori legali (Inrl) sulle funzionalità operative dell’area riservata EquiPro e i relativi servizi maggiormente utilizzati, disponibile sul portale www.

Attualità 22 Aprile 2024

La nuova autotutela tributaria, tra l’obbligatoria e la facoltativa

Il decreto legislativo n. 219/2023 ha introdotto cambiamenti di grande rilevanza nell’ambito dell’autotutela tributaria, precedentemente disciplinata dal Dm 37/1997, ora abrogato.

torna all'inizio del contenuto