Attualità

23 Maggio 2022

Dichiarazione precompilata 2022, disponibile da oggi sul sito dell’Agenzia

Parte la stagione dichiarativa precompilata 2022. Da oggi, lunedì 23 maggio, è possibile accedere al proprio modello accedendo all’area riservata del sito dell’Agenzia tramite Spid, Carta d’identità elettronica o Carta nazionale dei servizi. Oltre un miliardo e duecento milioni di dati precaricati, tra spese sanitarie, premi assicurativi, spese scolastiche, bonifici per ristrutturazioni e altro (vedi articolo “Precompilata al via lunedì 23 maggio con 1,2 miliardi di dati già caricati”).  

La dichiarazione potrà essere inviata all’Agenzia a partire dal 31 maggio e fino al 30 settembre. 

Da quest’anno è possibile affidare la precompilata al proprio coniuge o a un parente entro il quarto grado. È possibile delegare anche una persona esterna dall’ambito familiare ma in questo caso è necessario conferirgli la procura presso uno degli uffici delle Entrate. L’erede potrà richiedere l’abilitazione per accedere alla dichiarazione del familiare direttamente online (vedi articolo “Servizi online open a tutori e rappresentanti”).

Occhio alle scadenze. C’è tempo fino al 30 settembre per inviare il 730 e fino al 30 novembre, invece, per presentare “Redditi”.
 

Dichiarazione precompilata 2022, disponibile da oggi sul sito dell’Agenzia

Ultimi articoli

Attualità 7 Maggio 2024

Entrate-Riscossione, con EquiPro agli Stati generali dei commercialisti

La promozione dei servizi online dell’Agenzia delle entrate-Riscossione per gli intermediari fiscali passa dagli Stati generali del Consiglio nazionale dei commercialisti ed esperti contabili (Cndcec), in corso oggi, 7 maggio 2024, a Roma presso il Roma convention center “la Nuvola”.

Dati e statistiche 6 Maggio 2024

Bollettino entrate tributarie, on line gennaio-marzo 2024

Il 1° trimestre del 2024 si apre con un aumento del 10,3% del gettito delle entrate tributarie che totalizzano oltre 124.

Attualità 6 Maggio 2024

Dichiarazioni 2024: i software per compilarle e controllarle

La navigazione in questo sito internet e l’utilizzo dei relativi servizi comporta la ricezione di cookie tecnici e, previo tuo consenso, di cookie di profilazione di terze parti, così da assicurarti la migliore esperienza di navigazione e permetterti, in linea con le tue preferenze, di visualizzare alcuni contenuti disponibili sul nostro canale YouTube direttamente all’interno del presente Sito.

Normativa e prassi 3 Maggio 2024

Integratori alimentari con Iva al 10%, serve la classificazione delle Dogane

L’aliquota Iva ridotta, pari al 10%, non può applicarsi in via generalizzata alle vendite di integratori alimentari, essendo riconosciuta solo se i prodotti sono classificabili nella voce doganale 2106 della nomenclatura combinata di cui al regolamento Cee 2658/87, allegato 1.

torna all'inizio del contenuto