Attualità

23 Maggio 2022

Dichiarazione precompilata 2022, disponibile da oggi sul sito dell’Agenzia

Parte la stagione dichiarativa precompilata 2022. Da oggi, lunedì 23 maggio, è possibile accedere al proprio modello accedendo all’area riservata del sito dell’Agenzia tramite Spid, Carta d’identità elettronica o Carta nazionale dei servizi. Oltre un miliardo e duecento milioni di dati precaricati, tra spese sanitarie, premi assicurativi, spese scolastiche, bonifici per ristrutturazioni e altro (vedi articolo “Precompilata al via lunedì 23 maggio con 1,2 miliardi di dati già caricati”).  

La dichiarazione potrà essere inviata all’Agenzia a partire dal 31 maggio e fino al 30 settembre. 

Da quest’anno è possibile affidare la precompilata al proprio coniuge o a un parente entro il quarto grado. È possibile delegare anche una persona esterna dall’ambito familiare ma in questo caso è necessario conferirgli la procura presso uno degli uffici delle Entrate. L’erede potrà richiedere l’abilitazione per accedere alla dichiarazione del familiare direttamente online (vedi articolo “Servizi online open a tutori e rappresentanti”).

Occhio alle scadenze. C’è tempo fino al 30 settembre per inviare il 730 e fino al 30 novembre, invece, per presentare “Redditi”.
 

Dichiarazione precompilata 2022, disponibile da oggi sul sito dell’Agenzia

Ultimi articoli

Attualità 26 Aprile 2024

Fusioni nei soggetti Ias adopter, neutralità e retrodatazione

Nell’ultimo periodo stiamo assistendo a un graduale allineamento dei principi contabili nazionali a quelli internazionali.

Analisi e commenti 25 Aprile 2024

Bilancio 2024 in pillole – 8 il contributo per il caro energia

La manovra 2024, all’interno delle misure stabilite per tutelare il potere d’acquisto delle famiglie, ha previsto, all’articolo 1, comma 14, lo stanziamento di circa 200 milioni di euro per il riconoscimento, di un contributo straordinario aggiuntivo da destinare, nel I trimestre 2024, in quota fissa e in base alle zone climatiche, ai clienti domestici titolari di bonus sociale elettrico.

Attualità 24 Aprile 2024

Bonus sponsorizzazioni sportive 2022, disponibile online il primo elenco

Il Dipartimento per lo sport, dopo aver effettuato le necessarie verifiche con l’Agenzia delle entrate e con il Registro nazionale degli Aiuti di Stato, ha reso pubblico la prima lista dei beneficiari che nel 2022 hanno richiesto il credito di imposta per le sponsorizzazioni sportive.

Attualità 24 Aprile 2024

Classificazione merci e aliquote Iva Nuovo modello e domande online

La navigazione in questo sito internet e l’utilizzo dei relativi servizi comporta la ricezione di cookie tecnici e, previo tuo consenso, di cookie di profilazione di terze parti, così da assicurarti la migliore esperienza di navigazione e permetterti, in linea con le tue preferenze, di visualizzare alcuni contenuti disponibili sul nostro canale YouTube direttamente all’interno del presente Sito.

torna all'inizio del contenuto