Attualità

21 Dicembre 2021

“Territorio Italia” cambia look, focus su innovazione e digital data

È disponibile da oggi sul sito internet dell’Agenzia il nuovo numero di Territorio Italia 2021, la rivista di informazione tecnico-scientifica delle Entrate sui temi del catasto, della cartografia, della pubblicità immobiliare e della valutazione degli immobili. La nuova edizione 2021 è tutta dedicata all’utilizzo delle banche dati, in particolare nella Pubblica amministrazione, e alle ricadute in termini di efficacia ed efficienza nella gestione del territorio.
Sei i contributi presentati da accademici, esperti dell’Agenzia delle entrate e interlocutori istituzionali. Ogni articolo approfondisce l’argomento comune da un’ottica differente.

Il catasto come strumento per il miglioramento della qualità dei dati
Marco Selleri e Piermassimo Pavese indicano le informazioni catastali come punto di partenza per una tassazione equa e la sicurezza nelle transazioni immobiliari. L’Agenzia sta lavorando in questa direzione, si sta muovendo nell’ambito dell’affinamento delle banche dati per valorizzare al meglio il patrimonio informativo dell’Agenzia. In questo articolo in particolare sono sotto la lente due casi: “il “Progetto Cartografia Sassari” e il “Progetto Cartografia in Regione Lombardia”.

Il patrimonio informativo catastale per un’efficace gestione digitale del patrimonio edilizio
Sandra Leone, Arturo Angelini e Giovanni Battista Cantisani si soffermano sul progetto della nuova base dati Archivio dei fabbricati. L’ottica è quella del miglioramento delle banche dati della Pa, in particolare della condivisione con cittadini, altre pubbliche amministrazioni e operatori economici, e della possibilità del suo utilizzo interrogata da più prospettive.

Data mining e machine learning: la nuova frontiera dei big data nel settore immobiliare
Maurizio Festa introduce e spiega il fenomeno dei big data e la loro applicazione nell’ambito del settore immobiliare. È un viaggio che parte dall’approfondimento della figura dell’esperto che lavora in questo campo (professionalità emergente di data scientist), passa per la spiegazione del processo di data mining e altre tecniche usate per l’elaborazione, per soffermarsi, alla fine, al suo utilizzo nel settore del real estate, senza nascondere limiti e criticità ancora da affrontare.

Digitalizzazione e ottimizzazione nella gestione della documentazione cartacea
Valente Grassi, Carmelo Grimaldi e Vittorio Lucchese, nel loro studio, focalizzano l’importanza del processo di digitalizzazione dei servizi di pubblicità immobiliare, e concentrano l’attenzione sulla soluzione delle Sezioni stralcio, adottata dall’Agenzia delle entrate per le Conservatorie dei registri immobiliari: una modalità che permette la consultazione da remoto di tutta la documentazione senza dover ricorrere alla digitalizzazione massiva.

Collaborazione Entrate-Protezione civile per l’interoperabilità dei dati geografici
Flavio Ferrante, Maurizio Ambrosanio, dell’Agenzia delle entrate, insieme a Pierluigi Cara e Cosmo Mercuri della Presidenza del Consiglio dei ministri – dipartimento della Protezione civile, hanno elaborato insieme questo studio che presenta la consolidata collaborazione tra i due enti, soprattutto nelle fasi emergenziali per meglio organizzare i soccorsi.

Il mercato della casa in Cina
Accedere al mercato degli immobili abitativa in Cina attraverso la ricerca sul progetto di architettura, è quanto prevede il programma multidisciplinare Piemonte home design. Francesco Carota, Francesca Frassoldati, Michele Bonino e Xiang Ling, del politecnico di Torino, espongono il risultato della collaborazione tra l’università, le aziende produttrici operative sul mercato e le agenzie immobiliari cinesi. Questa sinergia ha rivelato potenzialità innovative nell’ambito residenziale, sia dal punto di vista scientifico sia da quello di mercato.

“Territorio Italia” cambia look, focus su innovazione e digital data

Ultimi articoli

Normativa e prassi 3 Maggio 2024

Integratori alimentari con Iva al 10%, serve la classificazione delle Dogane

L’aliquota Iva ridotta, pari al 10%, non può applicarsi in via generalizzata alle vendite di integratori alimentari, essendo riconosciuta solo se i prodotti sono classificabili nella voce doganale 2106 della nomenclatura combinata di cui al regolamento Cee 2658/87, allegato 1.

Normativa e prassi 3 Maggio 2024

Depositi fiscali e recupero Iva, che fare per il surplus d’imposta

L’azienda che acquista gasolio per autotrazione immesso in un deposito fiscale, senza addebito Iva al momento della transizione, in base al regime introdotto dalla legge di bilancio 2018, e provvede al versamento cumulativo dell’imposta sulla stima delle estrazioni previste, recupera l’eventuale eccedenza Iva nei periodi successivi fino a esaurimento del credito.

Attualità 3 Maggio 2024

Attenzione allo “smishing”, falsi rimborsi che corrono via sms

È in circolazione una nuova forma di false comunicazioni dell’Agenzia delle entrate costruite ad arte da malintenzionati per acquisire illecitamente dei dati.

Attualità 2 Maggio 2024

Definizione agevolata dei pvc, modello fac-simile dell’Agenzia

A partire dai verbali emessi dalle Entrate o dalla Guardia di finanza a decorrere dallo scorso 30 aprile, il contribuente che riceve un processo verbale di constatazione può scegliere di definire il suo contenuto integrale con sanzioni particolarmente ridotte, secondo il nuovo istituto previsto dall’articolo 5-quater del Dlgs n.

torna all'inizio del contenuto