29 Settembre 2021
Accise sull’energia in Sicilia: ora il rimborso arriva dallo Stato
L’Agenzia delle Accise, delle Dogane e dei Monopoli comunicherà, tra gli altri, alla Regione Sicilia, entro il 30 aprile di ogni anno, il gettito delle accise sull’energia elettrica spettante alla stessa Regione per l’anno precedente, ai sensi dello Statuto speciale e delle relative norme di attuazione, “al netto dei rimborsi erogati ai contribuenti”. A prevederlo è il decreto firmato il 27 settembre 2021 dalla direttrice generale del dipartimento delle Finanze, Fabrizia Lapecorella, che ha apportato alcune modifiche alle precedenti disposizioni fissate nel decreto del 19 gennaio 2015, in particolare ai commi 2 e 3 dell’articolo 2.
In sostanza, le parole aggiunte al comma 2 (“al netto dei rimborsi erogati ai contribuenti”) e la soppressione del comma 3, spostano sull’Adm un compito prima riservato alla Regione. Questo, per adeguare le modalità operative di erogazione dei rimborsi dell’accisa sull’energia elettrica, versata dai soggetti indicati all’articolo 53 del Testo unico delle accise tramite F24 “accise”, alle nuove disposizioni di attuazione dello Statuto siciliano contenute nell’articolo 2, comma 3, del Dlgs n. 158/2019.
In base a tale norma, infatti, dal 1° gennaio scorso, la Regione ha cessato le aperture di credito a favore dei propri funzionari delegati.
Si è reso, pertanto, indispensabile modificare la procedura, tenuto conto della necessità di adeguare le modalità di erogazione dei rimborsi dell’accisa sull’energia elettrica fornita o consumata nella Regione siciliana alle disposizioni di attuazione dello statuto.
Il decreto sarà presto pubblicato in GU ed entrerà in vigore dieci giorni dopo l’“ufficializzazione”.
Ultimi articoli
Analisi e commenti 23 Gennaio 2026
Buona fede e ruolo dell’esperto nel concordato semplificato
Fondamentale ai fini dell’accesso all’istituto è la relazione finale dell’esperto che va verificata anche sotto il profilo sostanziale dell’attendibilità e ragionevolezza delle attestazioni riportate Lo scorso 4 dicembre il Tribunale di Modena ha pronunciato un decreto di inammissibilità in materia di concordato semplificato.
Attualità 23 Gennaio 2026
Detrazioni efficienza energetica, portale Enea attivo per i dati 2026
La navigazione in questo sito internet e l’utilizzo dei relativi servizi comporta la ricezione di cookie tecnici e, previo tuo consenso, di cookie di profilazione di terze parti, così da assicurarti la migliore esperienza di navigazione e permetterti, in linea con le tue preferenze, di visualizzare alcuni contenuti disponibili sul nostro canale YouTube direttamente all’interno del presente Sito.
Normativa e prassi 22 Gennaio 2026
Successione transfrontaliera, inapplicabile l’esenzione impositiva
Il trasferimento ”mortis causa” a favore di un ente pubblico svizzero del Canton Ticino sconta l’imposta di successione per mancanza del requisito della condizione di reciprocità Un Comune svizzero, ente territoriale di diritto pubblico, è stato nominato erede universale di una cittadina deceduta in Svizzera, dove aveva domicilio e residenza.
Normativa e prassi 22 Gennaio 2026
Il lavoratore frontaliere in Italia può rientrare con reddito agevolato
Il contribuente che, residente all’estero, viene ogni giorno a lavorare nel nostro Paese e ora vorrebbe riportarvi anche la residenza, può accedere potenzialmente al nuovo regime dei lavoratori impatriati Nuovo chiarimento dell’Agenzia delle entrate in merito a un caso specifico riguardante l’accesso al nuovo regime dei lavoratori impatriati (articolo 5, Dlgs n.