Attualità

23 Settembre 2021

Riscossione: in videochiamata con lo “sportello online”

Svolta digitale per Agenzia delle entrate-Riscossione con la partenza dello “sportello online” per ricevere assistenza e eseguire operazioni con una semplice videochiamata. I primi appuntamenti “a distanza” partiranno da lunedì 27 settembre, ma da oggi, giovedì 23 settembre, i contribuenti possono prenotarsi nell’area riservata del sito internet.

In questa prima fase, il servizio è disponibile per le province di Roma, Bari, Brescia e Lecce, mentre entro la prima metà di ottobre Agenzia delle entrate-Riscossione ha in calendario l’estensione per Milano, Modena e Bologna, e progressivamente sarà fruibile su tutto il territorio nazionale.

L’appuntamento sarà registrato nella sezione “appuntamenti e contatti” dell’area riservata, da dove deve essere avviato il colloquio per ricevere assistenza e consulenza in videochiamata.

Lo “sportello online” in videochiamata consente di dialogare con l’Agenzia in tempo reale, senza la necessità di muoversi da casa, utilizzando, in modo semplice e veloce pc, smartphone o tablet. 

Tramite una piattaforma che semplifica le procedure di riconoscimento del contribuente e che permettere lo scambio di documentazione anche firmata digitalmente, potranno essere eseguite operazioni disponibili allo sportello fisico come ad esempio le richieste di informazioni o di assistenza su pagamenti, istanze di rateizzazione, di sospensione o di rimborso.

L’attivazione della nuova modalità dello “sportello online” rientra nel più ampio progetto di digitalizzazione intrapreso da Agenzia delle entrate-Riscossione con l’obiettivo di sviluppare nuovi servizi a distanza che possano rendere sempre più agevole e immediato il rapporto con i contribuenti. Tali soluzioni consentono in primo luogo di risparmiare tempo, eliminando le attese negli uffici, anche in considerazione dell’alta affluenza registrata mediamente agli sportelli prima dell’emergenza sanitaria, con circa 6 milioni di contribuenti solo nel 2019.

Come prenotare e videochiamare
La sezione “Trova lo sportello e prenota”, presente sul sito istituzionale, consente di scegliere tra due modalità di appuntamento: in presenza o a distanza.  Per prenotare un appuntamento online, “a distanza”, basta accedere all’area riservata del sito utilizzando le credenziali Spid o Cie ed entrare nella pagina “Appuntamenti e contatti”. È possibile prenotare fino ai successivi quattro giorni lavorativi, indicando data e ora tra quelle disponibili. Le prenotazioni sono aperte dal 23 settembre quando si potrà iniziare a fissare gli appuntamenti per la prima data utile del 27 settembre. A seguito della prenotazione il sistema genera una e-mail di riepilogo con tutte le informazioni utili, comprese le istruzioni per avviare la videochiamata. Il contribuente riceverà anche una successiva e-mail di promemoria dell’appuntamento. Nel giorno e ora scelti, bisognerà accedere all’area riservata del sito, nella sezione “Consulta la tua agenda appuntamenti”, e avviare il collegamento. Nella stessa pagina è possibile anche cancellare l’appuntamento. È consentito un ritardo massimo di collegamento di 10 minuti rispetto all’orario fissato, trascorsi i quali l’appuntamento non sarà più disponibile. È possibile collegarsi da computer, smartphone o tablet dotati di una connessione che supporti correttamente la trasmissione di dati.

Per agevolare l’interazione con i contribuenti, l’Agenzia ha predisposto dei moduli in formato pdf editabile che possono essere utilizzati nel corso dell’appuntamento o compilati dal contribuente preventivamente.

In alternativa allo sportello “online”, sul sito internet di Agenzia delle entrate-Riscossione, rimangono sempre disponibili, in modalità digitale, i principali servizi a cui il contribuente può accedere in completa autonomia con pochi click, come ad esempio la richiesta di rateizzazione fino a 100mila euro, la presentazione di una istanza di sospensione legale della riscossione, la verifica della propria situazione debitoria e il pagamento di cartelle e avvisi, nonché tutte le modalità di contatto rese disponibili dall’Agenzia per poter inviare istanze o chiedere informazioni o assistenza specialistica. Inoltre, è sempre possibile prenotare un appuntamento allo sportello fisico, cioè in presenza, utilizzando il servizio “Trova lo sportello e prenota” del sito internet dell’Agenzia delle entrate-Riscossione, senza necessità di pin e password.

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