Attualità

2 Settembre 2021

E-fatture dirette a San Marino: predisposto il codice di ricezione

In vista dell’avvio della fatturazione elettronica nell’ambito dei  rapporti commerciali tra operatori italiani e sammarinesi, previsto per il prossimo 1° ottobre, l’ufficio tributario della Repubblica del Titano ha predisposto il codice destinatario “2R4GT08”, che gli esercenti nostrani dovranno indicare nelle e-fatture emesse nei confronti dei sammarinesi, come stabilito dal Dm dello scorso 21 giugno (vedi articolo  “Fattura elettronica al via tra Italia e San Marino”) attuativo dell’articolo 12 del decreto “Crescita”, che ha previsto l’estensione e la messa a punto degli obblighi di fatturazione elettronica nei rapporti di scambio tra i due Paesi.

A tal fine, con il provvedimento del direttore dell’Agenzia, Ernesto Maria Ruffini, dello scorso 5 agosto, sono state definite le regole tecniche per l’attuazione della nuova disciplina (vedi articolo “E-fatture tra San Marino e Italia, pronte le regole tecniche per partire”)

Il codice alfanumerico sarà attivo dal 1° ottobre, ma opzionale fino al 30 giugno 2022. Il vero obbligo di emettere le fatture in modalità elettronica, utilizzando il sistema di interscambio (Sdi) scatterà, per gli scambi commerciali tra Italia e San Marino, dal 1° luglio 2022. Fino ad allora, in via transitoria, gli operatori potranno continuare a utilizzare la carta e, dal 1° ottobre, “esercitarsi” con la fatturazione elettronica in alternativa a quella cartacea.

E-fatture dirette a San Marino: predisposto il codice di ricezione

Ultimi articoli

Attualità 26 Aprile 2024

Invio delle dichiarazioni Iva 2024, c’è tempo fino al 30 aprile

Ancora pochi giorni per inviare all’Agenzia, nei termini ordinari, la dichiarazione Iva annuale 2024, relativa alle operazioni svolte nel 2023.

Attualità 26 Aprile 2024

Fusioni nei soggetti Ias adopter, neutralità e retrodatazione

Nell’ultimo periodo stiamo assistendo a un graduale allineamento dei principi contabili nazionali a quelli internazionali.

Analisi e commenti 25 Aprile 2024

Bilancio 2024 in pillole – 8 il contributo per il caro energia

La manovra 2024, all’interno delle misure stabilite per tutelare il potere d’acquisto delle famiglie, ha previsto, all’articolo 1, comma 14, lo stanziamento di circa 200 milioni di euro per il riconoscimento, di un contributo straordinario aggiuntivo da destinare, nel I trimestre 2024, in quota fissa e in base alle zone climatiche, ai clienti domestici titolari di bonus sociale elettrico.

Attualità 24 Aprile 2024

Bonus sponsorizzazioni sportive 2022, disponibile online il primo elenco

Il Dipartimento per lo sport, dopo aver effettuato le necessarie verifiche con l’Agenzia delle entrate e con il Registro nazionale degli Aiuti di Stato, ha reso pubblico la prima lista dei beneficiari che nel 2022 hanno richiesto il credito di imposta per le sponsorizzazioni sportive.

torna all'inizio del contenuto