Attualità

6 Agosto 2021

Tax Justice Df : online il secondo volume

Il secondo volume del progetto editoriale “Tax Justice Df” è stato pubblicato sul sito della Giustizia tributaria del dipartimento delle Finanze, che lo comunica con una nota di ieri, 5 agosto. Si tratta di una rassegna giurisprudenziale ragionata delle Commissioni tributarie dedicato a “Le operazioni soggettivamente inesistenti: giurisprudenza sui profili fiscali e dialogo tra Corti”.

Il testo, suddiviso in tre parti, approfondisce il tema delle operazioni soggettivamente inesistenti analizzando la più recente giurisprudenza riguardante alcuni profili del regime fiscale delle operazioni stesse – quali la deducibilità dei costi, l’indetraibilità dell’Iva –, l’istituto del raddoppio dei termini nonché il rapporto tra accertamento fiscale, processo tributario e giudizio penale.

La pubblicazione intende offrire una rassegna di facile consultazione sulle questioni di maggiore interesse in materia, concentrandosi sulla giurisprudenza tributaria e penale, senza trascurare il dialogo tra giudici nazionali, Corte di Giustizia e Corte Europea dei Diritti dell’Uomo.

Le tre aree tematiche in cui è suddiviso il volume sono:

  • Il regime fiscale di deducibilità dei costi e delle spese e di indetraibilità dell’Iva
  • Il raddoppio dei termini per l’accertamento in caso di violazioni che comportano l’obbligo di denuncia penale per uno dei reati previsti dal decreto legislativo 10 marzo 2000, n. 74
  • Il rapporto tra procedimento amministrativo, processo tributario e giudizio penale.

I tre temi sono trattati utilizzando la stessa metodologia: ricostruzione della normativa e della prassi di riferimento a cui fa seguito un focus giurisprudenziale sulle fattispecie attinenti, considerando i contrasti emersi e i principi ormai consolidati ed evidenziando le ragioni alla base degli orientamenti esaminati.

Tax Justice Df : online il secondo volume

Ultimi articoli

Dati e statistiche 6 Maggio 2024

Bollettino entrate tributarie, on line gennaio-marzo 2024

Il 1° trimestre del 2024 si apre con un aumento del 10,3% del gettito delle entrate tributarie che totalizzano oltre 124.

Attualità 6 Maggio 2024

Dichiarazioni 2024: i software per compilarle e controllarle

La navigazione in questo sito internet e l’utilizzo dei relativi servizi comporta la ricezione di cookie tecnici e, previo tuo consenso, di cookie di profilazione di terze parti, così da assicurarti la migliore esperienza di navigazione e permetterti, in linea con le tue preferenze, di visualizzare alcuni contenuti disponibili sul nostro canale YouTube direttamente all’interno del presente Sito.

Normativa e prassi 3 Maggio 2024

Integratori alimentari con Iva al 10%, serve la classificazione delle Dogane

L’aliquota Iva ridotta, pari al 10%, non può applicarsi in via generalizzata alle vendite di integratori alimentari, essendo riconosciuta solo se i prodotti sono classificabili nella voce doganale 2106 della nomenclatura combinata di cui al regolamento Cee 2658/87, allegato 1.

Normativa e prassi 3 Maggio 2024

Depositi fiscali e recupero Iva, che fare per il surplus d’imposta

L’azienda che acquista gasolio per autotrazione immesso in un deposito fiscale, senza addebito Iva al momento della transizione, in base al regime introdotto dalla legge di bilancio 2018, e provvede al versamento cumulativo dell’imposta sulla stima delle estrazioni previste, recupera l’eventuale eccedenza Iva nei periodi successivi fino a esaurimento del credito.

torna all'inizio del contenuto