Attualità

6 Agosto 2021

Tax Justice Df : online il secondo volume

Il secondo volume del progetto editoriale “Tax Justice Df” è stato pubblicato sul sito della Giustizia tributaria del dipartimento delle Finanze, che lo comunica con una nota di ieri, 5 agosto. Si tratta di una rassegna giurisprudenziale ragionata delle Commissioni tributarie dedicato a “Le operazioni soggettivamente inesistenti: giurisprudenza sui profili fiscali e dialogo tra Corti”.

Il testo, suddiviso in tre parti, approfondisce il tema delle operazioni soggettivamente inesistenti analizzando la più recente giurisprudenza riguardante alcuni profili del regime fiscale delle operazioni stesse – quali la deducibilità dei costi, l’indetraibilità dell’Iva –, l’istituto del raddoppio dei termini nonché il rapporto tra accertamento fiscale, processo tributario e giudizio penale.

La pubblicazione intende offrire una rassegna di facile consultazione sulle questioni di maggiore interesse in materia, concentrandosi sulla giurisprudenza tributaria e penale, senza trascurare il dialogo tra giudici nazionali, Corte di Giustizia e Corte Europea dei Diritti dell’Uomo.

Le tre aree tematiche in cui è suddiviso il volume sono:

  • Il regime fiscale di deducibilità dei costi e delle spese e di indetraibilità dell’Iva
  • Il raddoppio dei termini per l’accertamento in caso di violazioni che comportano l’obbligo di denuncia penale per uno dei reati previsti dal decreto legislativo 10 marzo 2000, n. 74
  • Il rapporto tra procedimento amministrativo, processo tributario e giudizio penale.

I tre temi sono trattati utilizzando la stessa metodologia: ricostruzione della normativa e della prassi di riferimento a cui fa seguito un focus giurisprudenziale sulle fattispecie attinenti, considerando i contrasti emersi e i principi ormai consolidati ed evidenziando le ragioni alla base degli orientamenti esaminati.

Tax Justice Df : online il secondo volume

Ultimi articoli

Attualità 27 Gennaio 2026

Invio dati spese sanitarie 2025, ultimo giorno lunedì 2 febbraio

Prende avvio il nuovo regime annuale della comunicazione dei dati al sistema Tessera sanitaria.

Attualità 27 Gennaio 2026

Pagamento del canone tv chi ha diritto all’esonero

Possono evitare l’addebito del canone i contribuenti che non hanno un televisore, i cittadini sopra i 75 anni di età a basso reddito e i militari e diplomatici stranieri.

Normativa e prassi 26 Gennaio 2026

Contributi sanitari aziendali, fuori dal reddito di lavoro

I premi versati dal datore di lavoro ai dipendenti per un sistema di assistenza sanitaria integrativa sono esclusi dal reddito, a prescindere dall’eventuale intermittenza del rapporto di lavoro Non concorrono alla formazione del reddito di lavoro dipendente i contributi di assistenza sanitaria versati, in conformità a disposizioni del Ccnl, dal datore di lavoro a un fondo sanitario integrativo, iscritto all’apposita Anagrafe che opera secondo principi di mutualità tra gli iscritti.

Attualità 26 Gennaio 2026

Falso deposito cauzionale, nuovo tentativo di phishing

Un falso sollecito comunica al destinatario la necessità di versare un deposito cauzionale presso una banca, elencando una serie di normative che imporrebbero l’adempimento L’Agenzia mette in guardia da una nuova campagna tendenziosa.

torna all'inizio del contenuto