Attualità

6 Agosto 2021

Tax Justice Df : online il secondo volume

Il secondo volume del progetto editoriale “Tax Justice Df” è stato pubblicato sul sito della Giustizia tributaria del dipartimento delle Finanze, che lo comunica con una nota di ieri, 5 agosto. Si tratta di una rassegna giurisprudenziale ragionata delle Commissioni tributarie dedicato a “Le operazioni soggettivamente inesistenti: giurisprudenza sui profili fiscali e dialogo tra Corti”.

Il testo, suddiviso in tre parti, approfondisce il tema delle operazioni soggettivamente inesistenti analizzando la più recente giurisprudenza riguardante alcuni profili del regime fiscale delle operazioni stesse – quali la deducibilità dei costi, l’indetraibilità dell’Iva –, l’istituto del raddoppio dei termini nonché il rapporto tra accertamento fiscale, processo tributario e giudizio penale.

La pubblicazione intende offrire una rassegna di facile consultazione sulle questioni di maggiore interesse in materia, concentrandosi sulla giurisprudenza tributaria e penale, senza trascurare il dialogo tra giudici nazionali, Corte di Giustizia e Corte Europea dei Diritti dell’Uomo.

Le tre aree tematiche in cui è suddiviso il volume sono:

  • Il regime fiscale di deducibilità dei costi e delle spese e di indetraibilità dell’Iva
  • Il raddoppio dei termini per l’accertamento in caso di violazioni che comportano l’obbligo di denuncia penale per uno dei reati previsti dal decreto legislativo 10 marzo 2000, n. 74
  • Il rapporto tra procedimento amministrativo, processo tributario e giudizio penale.

I tre temi sono trattati utilizzando la stessa metodologia: ricostruzione della normativa e della prassi di riferimento a cui fa seguito un focus giurisprudenziale sulle fattispecie attinenti, considerando i contrasti emersi e i principi ormai consolidati ed evidenziando le ragioni alla base degli orientamenti esaminati.

Tax Justice Df : online il secondo volume

Ultimi articoli

Normativa e prassi 13 Luglio 2026

Libro giornale in formato digitale, imposta di bollo anno per anno

Secondo la normativa vigente, il tributo dovuto per il registro contabile tenuto in modalità informatica è dovuto ogni 2.

Normativa e prassi 13 Luglio 2026

Retribuzione del personale in comando, rimborso alla società datrice con Iva

Le somme che la struttura commissariale riconosce a una società per coprire i costi dei dipendenti messi a sua disposizione sono corrispettivi soggetti all’imposta Le somme versate da una struttura commissariale a una società a titolo di rimborso per la retribuzione del personale da quest’ultima fornito in comando vanno assoggettate a Iva.

Analisi e commenti 13 Luglio 2026

Viaggio nel nuovo Tuir (3) Cedolare secca e locazioni brevi

Nel nuovo testo unico trovano casa anche le regole che disciplinano gli adempimenti fiscali dei soggetti che esercitano intermediazione immobiliare Proseguendo nell’approfondimento degli aspetti che caratterizzano il nuovo Testo unico, in questo articolo verrà approfondita la disciplina che riguarda l’applicazione della cosiddetta “cedolare secca” che è stata inserita negli articoli: – 203, rubricato “Imposizione sostitutiva sulle locazioni di immobili abitativi” (prima commi da 1 a 4 dell’articolo 3 del Dlgs n.

Normativa e prassi 10 Luglio 2026

Credito d’imposta “transizione 4.0”: sì al beneficio se l’impresa continua

L’Agenzia valorizza la sostanza economica rispetto alla forma e conferma come l’agevolazione debba continuare a sostenere gli investimenti effettivamente destinati alla crescita delle imprese Il credito d’imposta per investimenti “transizione 4.

torna all'inizio del contenuto