Attualità

8 Luglio 2021

Sose Spa, cambio ai vertici. Il profilo dei nuovi incarichi

Nominati dall’assemblea degli azionisti i membri del nuovo Consiglio di amministrazione di Sose, Soluzioni per il sistema Economico Spa, partecipata per l’88% dal ministero dell’Economia e delle Finanze e per il 12% dalla Banca d’Italia. Hanno ricevuto l’incarico Vincenzo Carbone, che riveste la carica di presidente, Giovanna Nicodano e Stefano Antonio Sernia. Quest’ultimo sarà anche amministratore delegato e direttore generale della società.
Il CdA, rende noto il comunicato stampa di oggi, 8 luglio 2021, rimarrà in carica fino all’approvazione del bilancio 2023.
Sose, ricordiamo, è partner dell’Agenzia delle entrate e sviluppa nell’ambito della fiscalità, dal 2017, tutte le attività relative alla realizzazione degli Indici sintetici di affidabilità (Isa), lo strumento che ha sostituito gli studi di settore.

Conosciamo più da vicino il CdA appena eletto.

Vincenzo Carbone è dirigente di vertice dell’Agenzia delle entrate. Laureato in giurisprudenza all’università Federico II di Napoli, avvocato, ha ricoperto molti incarichi dirigenziali nell’amministrazione finanziaria e da ultimo, da aprile 2020, direttore centrale Grandi contribuenti e internazionale.

Stefano Antonio Sernia, laureato in Economia e Commercio all’università “La Sapienza” di Roma, dopo una lunga esperienza in società di consulenza e nel mondo bancario, ha lavorato per 15 anni presso l’Agenzia delle entrate guidando, da ultimo, la direzione centrale Amministrazione, Pianificazione e Controllo. Lasciata l’Agenzia, è stato direttore di Agea e di Agecontrol, segretario generale della Fondazione di Venezia e Amministratore delegato di M9 District.

Giovanna Nicodano (Ph.D., Princeton University), è professoressa ordinaria di Economia finanziaria all’università di Torino, fa parte del comitato scientifico dello European Systemic Risk Board. Fellow del Cepr di Londra e del Collegio Carlo Alberto, ove dirige il master in Finance, Insurance and Risk Management.

I nuovi consiglieri, rende noto il comunicato della società, ringraziano per la fiducia riconosciuta e sono certi che, grazie alla grande professionalità e all’impegno di tutto il personale, verranno realizzati gli obiettivi posti dal ministero dell’Economia e delle Finanze.

Sose Spa, cambio ai vertici. Il profilo dei nuovi incarichi

Ultimi articoli

Normativa e prassi 28 Gennaio 2026

Redditi di associazione professionale, come gestire fiscalmente la scissione

L’Agenzia delle entrate illustra le regole che evitano doppie imposizioni o salti d’imposta quando i compensi corrisposti a professionisti diventano rilevanti per competenza e non più per cassa I compensi originati e fatturati per prestazioni rese da un’associazione professionale e percepiti, per effetto di una successiva scissione, da una società tra professionisti, producono reddito d’impresa e non di lavoro autonomo.

Normativa e prassi 27 Gennaio 2026

Niente Iva per la distribuzione dei Gruppi di acquisto solidale

L’entrata in vigore della nuova disciplina fiscale in tema di terzo settore, che trasforma l’agevolazione per questo tipo di operazioni in esenzione è stata rimandata fino al 2036 Sono fuori campo Iva le operazioni di distribuzione ai soci dei beni acquistati collettivamente da un Gruppo di acquisto solidale costituito in forma di Associazione di promozione sociale, in quanto attività non commerciale, sempreché siano rispettate le condizioni statutarie previste dall’articolo 4 del decreto Iva.

Attualità 27 Gennaio 2026

Invio dati spese sanitarie 2025, ultimo giorno lunedì 2 febbraio

Prende avvio il nuovo regime annuale della comunicazione dei dati al sistema Tessera sanitaria.

Attualità 27 Gennaio 2026

Pagamento del canone tv chi ha diritto all’esonero

Possono evitare l’addebito del canone i contribuenti che non hanno un televisore, i cittadini sopra i 75 anni di età a basso reddito e i militari e diplomatici stranieri.

torna all'inizio del contenuto