Attualità

25 Giugno 2021

Cessioni bovini e suini con meno Iva, adeguato il software per le e-fatture

Il Dl “Sostegni-bis” (articolo 68) ha ritoccato in aumento la percentuale di compensazione Iva applicabile alle cessioni di bovini e suini realizzate nel 2021 dai produttori agricoli a regime speciale (vedi articolo “Dl sostegni bis – 5: Iva leggera per le cessioni di bovini e suini”). l’Agenzia ne ha preso atto e, di conseguenza, ha aggiornato il software di compilazione delle fatture elettroniche.

La versione attualmente online, la 2.0.8 del 25 giugno 2021, correttamente riporta, nell’elenco delle aliquote Iva, la nuova percentuale del 9,5% che può essere applicata, per il calcolo dell’Iva dovuta in relazione alle vendite di bovini e suini effettuate dal 1° gennaio 2021 e per tutto l’anno in corso. 

Cessioni bovini e suini con meno Iva, adeguato il software per le e-fatture

Ultimi articoli

Normativa e prassi 28 Gennaio 2026

Redditi di associazione professionale, come gestire fiscalmente la scissione

L’Agenzia delle entrate illustra le regole che evitano doppie imposizioni o salti d’imposta quando i compensi corrisposti a professionisti diventano rilevanti per competenza e non più per cassa I compensi originati e fatturati per prestazioni rese da un’associazione professionale e percepiti, per effetto di una successiva scissione, da una società tra professionisti, producono reddito d’impresa e non di lavoro autonomo.

Normativa e prassi 27 Gennaio 2026

Niente Iva per la distribuzione dei Gruppi di acquisto solidale

L’entrata in vigore della nuova disciplina fiscale in tema di terzo settore, che trasforma l’agevolazione per questo tipo di operazioni in esenzione è stata rimandata fino al 2036 Sono fuori campo Iva le operazioni di distribuzione ai soci dei beni acquistati collettivamente da un Gruppo di acquisto solidale costituito in forma di Associazione di promozione sociale, in quanto attività non commerciale, sempreché siano rispettate le condizioni statutarie previste dall’articolo 4 del decreto Iva.

Attualità 27 Gennaio 2026

Invio dati spese sanitarie 2025, ultimo giorno lunedì 2 febbraio

Prende avvio il nuovo regime annuale della comunicazione dei dati al sistema Tessera sanitaria.

Attualità 27 Gennaio 2026

Pagamento del canone tv chi ha diritto all’esonero

Possono evitare l’addebito del canone i contribuenti che non hanno un televisore, i cittadini sopra i 75 anni di età a basso reddito e i militari e diplomatici stranieri.

torna all'inizio del contenuto