Attualità

25 Giugno 2021

Cessioni bovini e suini con meno Iva, adeguato il software per le e-fatture

Il Dl “Sostegni-bis” (articolo 68) ha ritoccato in aumento la percentuale di compensazione Iva applicabile alle cessioni di bovini e suini realizzate nel 2021 dai produttori agricoli a regime speciale (vedi articolo “Dl sostegni bis – 5: Iva leggera per le cessioni di bovini e suini”). l’Agenzia ne ha preso atto e, di conseguenza, ha aggiornato il software di compilazione delle fatture elettroniche.

La versione attualmente online, la 2.0.8 del 25 giugno 2021, correttamente riporta, nell’elenco delle aliquote Iva, la nuova percentuale del 9,5% che può essere applicata, per il calcolo dell’Iva dovuta in relazione alle vendite di bovini e suini effettuate dal 1° gennaio 2021 e per tutto l’anno in corso. 

Condividi su:
Cessioni bovini e suini con meno Iva, adeguato il software per le e-fatture

Ultimi articoli

Attualità 28 Luglio 2021

Via dalle dichiarazioni dei redditi i contributi e le indennità Covid

Gli esercenti attività d’impresa, arte o professione, nonché i lavoratori autonomi, che hanno ricevuto contributi e indennità erogati in via eccezionale a seguito dell’emergenza epidemiologica, non devono indicare il relativo importo né nel modello Redditi né nella dichiarazione Irap.

Analisi e commenti 28 Luglio 2021

Dal Sostegni bis convertito – 4: bonus affitti, perimetro più ampio

Smussato il paletto che circoscriveva l’ambito applicativo del “bonus affitti” agli operatori economici con ricavi o compensi non eccedenti la soglia dei 15 milioni: l’accesso alla misura agevolativa è ora aperto anche alle imprese esercenti attività di commercio al dettaglio che superano quel limite; l’importo riconosciuto, tuttavia, è inferiore rispetto a quello attribuito agli altri soggetti.

Normativa e prassi 27 Luglio 2021

Contributo a fondo perduto Dl Agosto, stabilita la percentuale per calcolarlo

Con il provvedimento del 27 luglio 2021, firmato dal direttore dell’Agenzia, Ernesto Maria Ruffini, è stata definita la percentuale da moltiplicare al contributo a fondo perduto concesso dal Dl “Agosto” a chi non aveva presentato la domanda ai tempi del “Rilancio” e ha sfruttato la seconda finestra per richiederlo.

Normativa e prassi 27 Luglio 2021

Superbonus ok per spogliatoio di palestra comunale concessa ad Asd

Gli interventi di riqualificazione energetica attuati da una associazione sportiva dilettantistica sulla palestra della scuola media data in concessione dal Comune, in virtù di una convenzione in vigore dal 1° settembre 2020, usufruiscono delle agevolazioni fiscali previste dal Superbonus per i soli locali degli spogliatoi.

torna all'inizio del contenuto