Attualità

19 Maggio 2021

Informatica nel processo tributario, scanditi nuovi ordini di partenza

Per consentire il completamento del programma di formazione dei giudici tributari, relativo alla redazione in formato digitale e al deposito con modalità telematiche, attraverso l’apposito applicativo informatico, dei provvedimenti giurisdizionali presso le Commissioni tributarie, la direttrice generale delle Finanze, Fabrizia Lapecorella, ha firmato il decreto che fissa le nuove date di inizio. Contestualmente, vengono modificate le specifiche tecniche e le disposizioni emanate lo scorso 6 novembre con un altro provvedimento normativo.

I nuovi ordini di partenza sono:

  • il 1° giugno 2021, nelle Commissioni tributarie provinciali di Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo e nelle Ctp e Ctr di Calabria, Campania, Lombardia, Puglia e Sicilia
  • il 1° ottobre 2021 nelle Commissioni tributarie provinciali e regionali delle regioni Emilia Romagna, Liguria, Piemonte, Toscana e Veneto
  • il 1° dicembre 2021 nelle Ctp e Ctr di Abruzzo, Basilicata, Friuli Venezia Giulia, Marche, Molise, Sardegna, Umbria, Valle d’Aosta, nonché presso le Commissioni di primo e secondo grado di Trento e Bolzano.

Resta immutata, anche perché già trascorsa la data di avvio dell’utilizzo di strumenti telematici nel processo tributario presso la Commissione tributaria provinciale di Roma e la Commissione tributaria regionale per il Lazio: nella capitale e nella sua Regione le nuove modalità sono già in uso dallo scorso 1° dicembre.

Il provvedimento, online sul sito del dipartimento delle Finanze, sarà a breve pubblicato in Gazzetta ufficiale.

Informatica nel processo tributario, scanditi nuovi ordini di partenza

Ultimi articoli

Attualità 3 Maggio 2024

Attenzione allo “smishing”, falsi rimborsi che corrono via sms

È in circolazione una nuova forma di false comunicazioni dell’Agenzia delle entrate costruite ad arte da malintenzionati per acquisire illecitamente dei dati.

Attualità 2 Maggio 2024

Definizione agevolata dei pvc, modello fac-simile dell’Agenzia

A partire dai verbali emessi dalle Entrate o dalla Guardia di finanza a decorrere dallo scorso 30 aprile, il contribuente che riceve un processo verbale di constatazione può scegliere di definire il suo contenuto integrale con sanzioni particolarmente ridotte, secondo il nuovo istituto previsto dall’articolo 5-quater del Dlgs n.

Normativa e prassi 2 Maggio 2024

Decreto “Adempimenti”, nuove indicazioni dall’Agenzia

Dopo i recenti chiarimenti sulle dichiarazioni fiscali (circolare n.

Normativa e prassi 2 Maggio 2024

Contraddittorio preventivo, definiti i casi di esclusione

Individuati, con il decreto Mef dello scorso 24 aprile, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 30 aprile, gli atti esclusi dall’obbligo di contradditorio preventivo previsto dal nuovo Statuto del contribuente in seguito alle modifiche introdotte su input della Delega fiscale.

torna all'inizio del contenuto