Attualità

19 Maggio 2021

Informatica nel processo tributario, scanditi nuovi ordini di partenza

Per consentire il completamento del programma di formazione dei giudici tributari, relativo alla redazione in formato digitale e al deposito con modalità telematiche, attraverso l’apposito applicativo informatico, dei provvedimenti giurisdizionali presso le Commissioni tributarie, la direttrice generale delle Finanze, Fabrizia Lapecorella, ha firmato il decreto che fissa le nuove date di inizio. Contestualmente, vengono modificate le specifiche tecniche e le disposizioni emanate lo scorso 6 novembre con un altro provvedimento normativo.

I nuovi ordini di partenza sono:

  • il 1° giugno 2021, nelle Commissioni tributarie provinciali di Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo e nelle Ctp e Ctr di Calabria, Campania, Lombardia, Puglia e Sicilia
  • il 1° ottobre 2021 nelle Commissioni tributarie provinciali e regionali delle regioni Emilia Romagna, Liguria, Piemonte, Toscana e Veneto
  • il 1° dicembre 2021 nelle Ctp e Ctr di Abruzzo, Basilicata, Friuli Venezia Giulia, Marche, Molise, Sardegna, Umbria, Valle d’Aosta, nonché presso le Commissioni di primo e secondo grado di Trento e Bolzano.

Resta immutata, anche perché già trascorsa la data di avvio dell’utilizzo di strumenti telematici nel processo tributario presso la Commissione tributaria provinciale di Roma e la Commissione tributaria regionale per il Lazio: nella capitale e nella sua Regione le nuove modalità sono già in uso dallo scorso 1° dicembre.

Il provvedimento, online sul sito del dipartimento delle Finanze, sarà a breve pubblicato in Gazzetta ufficiale.

Informatica nel processo tributario, scanditi nuovi ordini di partenza

Ultimi articoli

Analisi e commenti 19 Aprile 2024

Nuovo Statuto del contribuente, i limiti dell’azione amministrativa

Il decreto legislativo n. 219 del 30 dicembre 2023, in attuazione della delega fiscale, ha disciplinato espressamente il principio di proporzionalità nel procedimento tributario, introducendo il nuovo articolo 10-ter nello Statuto del contribuente.

Analisi e commenti 19 Aprile 2024

Circolare “Decreto Adempimenti” – 2 i tempi di invio delle dichiarazioni

Cambiano i termini per la presentazione delle dichiarazioni fiscali.

Normativa e prassi 18 Aprile 2024

Flat tax incrementale 2023, il codice tributo per andare in cassa

Istituito il codice tributo “1731” per versare, tramite modello F24, la flat tax incrementale, l’imposta sostitutiva dell’Irpef e delle relative addizionali riconosciuta dalla legge di Bilancio 2023 (articolo 1, commi da 55 a 57, della legge n.

Analisi e commenti 18 Aprile 2024

Circolare “Decreto Adempimenti” – 1 le novità sul modello 730

Con la circolare n. 8 dell’11 aprile 2024, l’Agenzia delle entrate ha fornito indicazioni operative, tra l’altro, in merito alla presentazione della dichiarazione dei redditi mediante modello 730, a seguito delle novità introdotte dal decreto legislativo n.

torna all'inizio del contenuto