1 Aprile 2021
Dati rilevanti ai fini Irap: modalità di invio al Mef
A partire dal 2021 le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano devono trasmettere, ai fini della pubblicazione sul sito del ministero dell’Economia e delle Finanze, entro il 31 marzo di ogni anno i dati rilevanti per la determinazione dell’imposta regionale sulle attività produttive dovuta per l’anno in corso. La disposizione è contenuto nel decreto del 30 marzo 2021 firmato dalla direttrice generale delle Finanze, Fabrizia Lapecorella.
L’Agenzia delle entrate, ai fini della predisposizione e della pubblicazione sul proprio sito dei software di compilazione e controllo del modello dichiarativo Irap, specifica il provvedimento, tiene conto di tali dati.
La trasmissione avviene mediante il loro inserimento in un’apposita applicazione denominata “Gestione Irap” che, previa abilitazione, è resa disponibile nell’area riservata del portale del Federalismo fiscale nel quale vanno compilati i campi dedicati alle aliquote complessivamente applicabili per ciascuna fattispecie, alle deduzioni, alle detrazioni, ai crediti d’imposta, alle norme nazionale e regionali di riferimento, agli aiuti di Stato.
Nel caso in cui intervengano variazioni dei dati trasmessi le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano reinseriscono i dati entro 30 giorni dalla data dei provvedimenti di modifica.
I dati comunicati vengono pubblicati dalla direzione Legislazione tributaria e Federalismo fiscale del dipartimento delle Finanze sul sito del Mef entro 15 giorni lavorativi successivi al loro inserimento.
Nel caso in cui si verifichino le condizioni per l’applicazione degli automatismi fiscali previsti dalla vigente legislazione nel settore sanitario nei casi di squilibrio economico, nonché le disposizioni in materia di applicazione di incrementi delle aliquote fiscali per le Regioni sottoposte ai piani di rientro dai deficit sanitari e, in particolare l’articolo 1, comma 174 della legge n. 311/2004, che dispone, tra l’altro, l’applicazione delle maggiorazioni dell’aliquota dell’imposta regionale sulle attività produttive in caso di mancata adozione dei provvedimenti necessari alla copertura del disavanzo di gestione nel settore sanitario, la Regione interessata reinserisce i dati rilevanti per la determinazione dell’Irap entro 30 giorni dalla ricezione del verbale di verifica.
Ultimi articoli
Normativa e prassi 10 Dicembre 2025
Franchigia Iva transfrontaliera: le regole per chi aspira al regime
Verifiche concentrate sulla comunicazione preventiva, sulle soglie di fatturato e sulla comunicazione trimestrale.
Attualità 10 Dicembre 2025
Oic, pubblicati gli aggiornamenti ai principi contabili nazionali
Le modifiche, fa sapere l’Organismo italiano di contabilità tramite un comunicato, saranno applicabili ai primi bilanci con esercizio a partire dal 1° gennaio 2026 ma sono anticipabili anche ai bilanci 2025 L’Organismo italiano di contabilità ha pubblicato i nuovi emendamenti ai principi contabili nazionali, frutto del periodico aggiornamento degli standard necessario per rimanere al passo con la prassi societaria e chiarire dubbi interpretativi.
Attualità 10 Dicembre 2025
Roulotte e autocaravan in campeggi: aggiornamento catastale in chiusura
Le strutture ricettive all’aperto hanno tempo fino al 15 dicembre per presentare le nuove denunce catastali che escludono gli allestimenti mobili di pernottamento dal computo delle rendite dirette Dal 1º gennaio 2025 per la determinazione delle rendite catastali non hanno più rilevanza diretta gli allestimenti mobili di pernottamento, come ad esempio le roulotte, i camper, i caravan e le “case mobili” (o “mobile home”) che sono posti all’interno delle strutture ricettive all’aperto.
Normativa e prassi 9 Dicembre 2025
Straordinario degli infermieri, 5% esteso alle ore di “disponibilità”
In linea con il parere dell’ufficio legislativo e del ministero della Salute, ogni prestazione effettuata oltre l’orario ordinario deve essere qualificata e retribuita come lavoro straordinario L’imposta sostitutiva dell’Irpef e delle addizionali regionali e comunali, pari al 5%, prevista per lo straordinario effettuato dagli infermieri, si applica anche ai compensi per le ore di “pronta disponibilità” effettuate.