Attualità

30 Dicembre 2020

“Territorio Italia 2020” è online Tema portante: la cura dell’ambiente

L’edizione 2020 di “Territorio Italia” è da oggi online, quest’anno esclusivamente in lingua inglese.
Le tematiche affrontate nel numero riguardano, in particolare, gli aspetti di sostenibilità ambientale con uno sguardo internazionale che va dalla Svizzera, soffermandosi sull’integrazione dei sistemi fotovoltaici nell’ambiente urbano di Ginevra, al Messico rispetto ai cambiamenti climatici e allo sviluppo urbano. Altri due articoli, invece, hanno un taglio di natura immobiliare con uno sguardo all’Italia: da una parte la riqualificazione degli impianti sportivi per il Motovelodromo “Fausto Coppi” di Torino, dall’altra le ville Olivetti a Ivrea, nell’ambito di un mercato immobiliare domestico debole.
 
Approccio multicriteriale per l’integrazione dei sistemi fotovoltaici nell’ambiente urbano: il caso di Ginevra
Sei accademici, dalla Francia e dalla Svizzera, esaminano l’attuale contesto climatico ed energetico, constatando che ci sarà un significativo utilizzo di sistemi fotovoltaici che verranno installati nelle aree urbane. Quest’operazione comporterà un’integrazione, nel contesto urbano, di apparecchiature tecnologiche, basata su una serie diversificata di criteri, nonché di fattori socioeconomici e ambientali. Martin Thebault, Vincent Clivillé, Lamia-Amel Berrah, Leon Gaillard, Gilles Desthieux, Christophe Ménézo, nell’articolo, introducono un approccio per classificare un insieme di edifici in base alla loro idoneità a ospitare sistemi fotovoltaici, nel caso particolare di ambienti urbani. Lo studio si svolge nell’ambito di un progetto franco-svizzero che copre l’agglomerato Grand Genève (Grande Ginevra), e che mira a intensificarne lo sviluppo dell’energia solare.
 
Il ruolo dei governi latinoamericani di fronte ai cambiamenti climatici e allo sviluppo urbano
Elfide Mariela Rivas Gómez, Carlos E. Aparicio M., della facoltà di Architettura all’Università autonoma de Nuevo León, Facultad mettono a fuoco i disastri socio-naturali legati all’aumento degli eventi meteorologici. Analizzano il Disaster risk transfer, con particolare attenzione alla città Victoria di Durango, in Messico, come caso di studio. Gli autori esaminano le diverse teorie sui cambiamenti climatici. Con un approccio misto, hanno ottenuto risultati da cui emerge che Victoria de Durango, come la maggior parte delle città analoghe dell’America Latina, mostra potenzialità per utilizzare le sue risorse naturali, ma anche minacce e debolezze: né i cittadini né le istituzioni hanno una comprensione globale del rischio per raggiungere la sostenibilità ed essere al sicuro. La capitale di Durango deve affrontare inondazioni e siccità. Un piano strategico per affrontare il cambio climatico, attraverso politiche di protezione, renderebbe più sicura la città.
 
I valori abitativi delle ville Olivetti nel mercato immobiliare di Ivrea
Giorgia Malavasi, del Politecnico di Torino, analizza la potenziale valorizzazione delle ville Olivetti di Ivrea nel loro contesto socio-economico, per verificare se la loro qualità architettonica e la “connotazione Olivetti” è riconosciuta dal mercato immobiliare. Inoltre, studia la riqualificazione energetica del patrimonio residenziale, per capire se e come sia in grado di valorizzare gli edifici e influenzare i prezzi di quotazione nel mercato immobiliare di Ivrea. I risultati hanno mostrato che il mercato immobiliare di Ivrea può essere più positivamente influenzato dalla riqualificazione energetica, nonostante la qualità architettonica degli edifici.
 
Scenari di sostenibilità economica per la riqualificazione degli impianti sportivi: una proposta per il Motovelodromo “Fausto Coppi” di Torino
Matteo Trane, Federica Pozzaglio, anch’essi del Politecnico di Torino, affrontano la tematica del recupero degli impianti sportivi, soprattutto quelli ritenuti particolarmente interessanti dal punto di vista storico e culturale, oggi ritenuti come una delle principali sfide alla valorizzazione del patrimonio architettonico.
Questi spazi possono essere convertiti in strutture flessibili, multifunzionali e moderne  e assicurare così la sostenibilità economica della loro gestione. Questo lavoro presenta un’ipotesi per la valorizzazione del Motovelodromo “Fausto Coppi” di Torino, famoso impianto che nel secolo scorso è stato un punto di riferimento per gli amanti del ciclismo e dello sport. Si tratta di uno studio di fattibilità che prevede anche l’aggiunta di un nuovo edificio destinato a un uso sportivo e insieme commerciale.

“Territorio Italia 2020” è online Tema portante: la cura dell’ambiente

Ultimi articoli

Normativa e prassi 3 Maggio 2024

Integratori alimentari con Iva al 10%, serve la classificazione delle Dogane

L’aliquota Iva ridotta, pari al 10%, non può applicarsi in via generalizzata alle vendite di integratori alimentari, essendo riconosciuta solo se i prodotti sono classificabili nella voce doganale 2106 della nomenclatura combinata di cui al regolamento Cee 2658/87, allegato 1.

Normativa e prassi 3 Maggio 2024

Depositi fiscali e recupero Iva, che fare per il surplus d’imposta

L’azienda che acquista gasolio per autotrazione immesso in un deposito fiscale, senza addebito Iva al momento della transizione, in base al regime introdotto dalla legge di bilancio 2018, e provvede al versamento cumulativo dell’imposta sulla stima delle estrazioni previste, recupera l’eventuale eccedenza Iva nei periodi successivi fino a esaurimento del credito.

Attualità 3 Maggio 2024

Attenzione allo “smishing”, falsi rimborsi che corrono via sms

È in circolazione una nuova forma di false comunicazioni dell’Agenzia delle entrate costruite ad arte da malintenzionati per acquisire illecitamente dei dati.

Attualità 2 Maggio 2024

Definizione agevolata dei pvc, modello fac-simile dell’Agenzia

A partire dai verbali emessi dalle Entrate o dalla Guardia di finanza a decorrere dallo scorso 30 aprile, il contribuente che riceve un processo verbale di constatazione può scegliere di definire il suo contenuto integrale con sanzioni particolarmente ridotte, secondo il nuovo istituto previsto dall’articolo 5-quater del Dlgs n.

torna all'inizio del contenuto