29 Dicembre 2020
Tax credit sale cinematografiche: novità per i bonus programmazione
A seguito delle ulteriori attività istruttorie e di controllo effettuate dall’Istituto Luce–Cinecittà, con il decreto direttoriale del 28 dicembre 2020, disponibile sul sito della direzione generale “Cinema e Audiovisivo” sono pubblicate le rettifiche ai crediti d’imposta inseriti nei precedenti decreti i direttoriali del 16 marzo, 28 maggio e 9 novembre 2020.
La pubblicazione del nuovo decreto costituisce comunicazione di riconoscimento del credito d’imposta.
Alle imprese inserite nella tabella allegata al provvedimento è riconosciuto il bonus previsto per il potenziamento dell’offerta cinematografica (articolo 18, legge n. 220/2016) relativo alla programmazione 2019 e 2020, alla luce della nuova attività istruttoria. Gli importi del credito d’imposta riconosciuti sono suddivisi in base al piano di utilizzo specificato all’interno della domanda.
La pubblicazione del Dd sul sito della Dgca costituisce comunicazione del riconoscimento del beneficio. La somma è utilizzabile dal 10 del mese successivo alla pubblicazione sul sito della Direzione.
Ultimi articoli
Attualità 12 Dicembre 2025
Imposta sulla rivalutazione del Tfr: acconto in vista per i sostituti
Entro il 16 dicembre va versata tramite F24 la prima parte della sostitutiva del 17% sulla rivalutazione dei fondi Tfr.
Analisi e commenti 12 Dicembre 2025
Pegno mobiliare non possessorio, un’utilità per il credito alle imprese
Il legislatore ha introdotto il nuovo istituto e l’Agenzia delle entrate offre un servizio per redigere il titolo standard e iscriverlo nell’apposito Registro Il decreto-legge n.
Normativa e prassi 12 Dicembre 2025
Cessione del ”portafoglio clienti”: Reddito e Iva a tassazione ordinaria
Il trasferimento non può essere assimilato al complesso unitario di attività organizzato per l’esercizio di un’attività professionale, non rilevante ai fini Iva in base all’apposita normativa Il caso chiarito con la risposta n.
Normativa e prassi 11 Dicembre 2025
Su raccolta rifiuti Iva al 10%, su gestione Tari aliquota ordinaria
Non rientrano invece nell’agevolazione le attività amministrative legate alla riscossione della tassa sui rifiuti e ai rapporti con l’utenza Con la risposta n.