Attualità

27 Novembre 2020

Fondo di garanzia vs rischio usura: 32,7 milioni per famiglie e imprese

Sono 32,7 i milioni di euro che, entro la fine dell’anno, saranno distribuiti a Confidi, Associazioni e Fondazioni dal Fondo per la prevenzione del fenomeno dell’usura, istituito nel lontano 1996 presso il dipartimento del Tesoro del Mef (articolo 15, legge n. 108/1996) per facilitare, attraverso la prestazione di apposite garanzie, l’accesso al credito a imprese e cittadini a rischio usura. Una somma rilevante, alimentata nel 2020, oltre che dai proventi delle sanzioni amministrative antiriciclaggio, da un contributo extra di 10 milioni stanziati dal Dl “Rilancio”.

Lo annuncia il ministero dell’Economia e delle Finanze in un comunicato stampa di oggi, 27 novembre, precisando che gli importi, ripartiti, come ogni anno con delibera di un’apposita Commissione interministeriale presieduta dallo stesso Mef, in base a una combinazione di indicatori che tengono conto dell’indice del rischio usura presente nell’ambito territoriale dove opera l’ente assegnatario, dell’efficienza nell’utilizzo delle risorse dimostrata nel passato e della effettiva capacità di garantire l’accesso al credito, saranno (più o meno) così ripartiti:

  • 23 milioni di euro a settantasette Confidi (consorzi di piccole e medie imprese)
  • 9,7 milioni a trentasei Associazioni e Fondazioni impegnate nella lotta all’usura.

Ciascun ente “gestore” riceverà, in media, 280mila euro, che diventano 600mila in caso di organismi virtuosi, cioè coloro che nel passato hanno meglio utilizzato le risorse gestite.
Dal Mef arriva anche la conferma di un contributo speciale per gli enti che operano nei territori di Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria, colpiti dagli eventi sismici del 2016 e 2017.

L’elenco completo delle Associazioni, delle Fondazioni e dei Confidi a cui rivolgersi per fruire delle garanzie del Fondo è online sul sito del ministero dell’Economia e delle Finanze e, nel box del dipartimento Tesoro, è presente una pagina interamente dedicata all’argomento.

Infine, dal ministero fanno sapere che dal 1998, anno di prima operatività, ad oggi il Fondo per la prevenzione dell’usura ha erogato, a Confidi, Associazioni e Fondazioni attive nella lotta all’usura, circa 670 milioni di euro che hanno permesso di garantire finanziamenti per oltre 2 miliardi.

Fondo di garanzia vs rischio usura: 32,7 milioni per famiglie e imprese

Ultimi articoli

Attualità 3 Maggio 2024

Attenzione allo “smishing”, falsi rimborsi che corrono via sms

È in circolazione una nuova forma di false comunicazioni dell’Agenzia delle entrate costruite ad arte da malintenzionati per acquisire illecitamente dei dati.

Attualità 2 Maggio 2024

Definizione agevolata dei pvc, modello fac-simile dell’Agenzia

A partire dai verbali emessi dalle Entrate o dalla Guardia di finanza a decorrere dallo scorso 30 aprile, il contribuente che riceve un processo verbale di constatazione può scegliere di definire il suo contenuto integrale con sanzioni particolarmente ridotte, secondo il nuovo istituto previsto dall’articolo 5-quater del Dlgs n.

Normativa e prassi 2 Maggio 2024

Decreto “Adempimenti”, nuove indicazioni dall’Agenzia

Dopo i recenti chiarimenti sulle dichiarazioni fiscali (circolare n.

Normativa e prassi 2 Maggio 2024

Contraddittorio preventivo, definiti i casi di esclusione

Individuati, con il decreto Mef dello scorso 24 aprile, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 30 aprile, gli atti esclusi dall’obbligo di contradditorio preventivo previsto dal nuovo Statuto del contribuente in seguito alle modifiche introdotte su input della Delega fiscale.

torna all'inizio del contenuto