Attualità

20 Luglio 2020

Servizi agili e precompilata Online nel nuovo numero di Plus!

Parola chiave ripartenza. Nel nuovo numero approfondimenti su Dl Rilancio, innovazione tecnologica, ambiente e welfare e misure per fronteggiare l’emergenza sanitaria in sicurezza: la guida ad hoc ai servizi agili dell’Agenzia delle entrate per consentire ai contribuenti di non recarsi fisicamente in ufficio
 
Dalla dichiarazione precompilata ”fai da te” ai servizi di assistenza agile dell’Agenzia al tempo del Coronavirus. Sono questi i contributi dell’Agenzia delle entrate al nuovo numero di Plus!, il magazine multimediale del ministero dello Sviluppo economico e del ministero del Lavoro, che mette in rete news e approfondimenti per semplificare la vita di cittadini e imprese. Filo conduttore di questo numero sono gli strumenti per rilanciare l’economia del Paese e uscire, in sicurezza, dall’emergenza sanitaria legata al Covid-19.
 
I servizi agili dell’Agenzia
Nel nuovo numero il contributo delle Entrate si focalizza su due temi: i servizi agili messi in campo dall’Agenzia per consentire ai contribuenti di non recarsi fisicamente in ufficio e la nuova stagione della dichiarazione precompilata. Per ottenere il rilascio di un certificato o del codice fiscale, richiedere dei rimborsi o per esempio registrare un atto non è necessario recarsi in Agenzia: con le procedure semplificate introdotte dalle Entrate nel corso dell’emergenza sanitaria dovuta al Covid-19 è possibile fare tutto da casa, tramite la posta elettronica. Per agevolare i cittadini è stata realizzata un’apposita guida – pdf che consente di trovare con facilità gli indirizzi e-mail e Pec e fornisce indicazioni su come ottenere i servizi direttamente da casa.
 
Un miliardo di dati nella precompilata
Nella stagione 2020 entrano nella precompilata tante nuove informazioni relative agli oneri e alle spese deducibili e detraibili. In particolare, fanno ingresso le spese per le prestazioni sanitarie dei dietisti, dei fisioterapisti, dei logopedisti, degli igienisti dentali, dei tecnici ortopedici e di numerose altre categorie di professionisti sanitari. Per visualizzare il proprio modello 730 o il modello Redditi, occorre entrare nell’area riservata del sito delle Entrate e inserire il nome utente, la password e il pin dei servizi online dell’Agenzia. È possibile accedere alla propria dichiarazione anche utilizzando la Carta nazionale dei servizi, le credenziali rilasciate dall’Inps, oppure tramite Spid, il Sistema pubblico di identità digitale, che consente di utilizzare le stesse credenziali per tutti i servizi online delle pubbliche amministrazioni e delle imprese aderenti. Tutte le informazioni utili sulla dichiarazione precompilata sono disponibili sul minisito dedicato
 
La filosofia del nuovo numero
Il filo conduttore del nuovo numero è il rilancio dell’economia italiana nella fase di superamento della fase più dura dell’emergenza Covid-19. Troviamo quindi, come tessere di un unico mosaico, quattro spazi ricchi di approfondimenti dedicati al decreto “Rilancio”, all’innovazione tecnologica, alle misure per fronteggiare l’emergenza sanitaria, all’ambiente e al welfare.

Servizi agili e precompilata Online nel nuovo numero di Plus!

Ultimi articoli

Attualità 26 Aprile 2024

Invio delle dichiarazioni Iva 2024, c’è tempo fino al 30 aprile

Ancora pochi giorni per inviare all’Agenzia, nei termini ordinari, la dichiarazione Iva annuale 2024, relativa alle operazioni svolte nel 2023.

Attualità 26 Aprile 2024

Fusioni nei soggetti Ias adopter, neutralità e retrodatazione

Nell’ultimo periodo stiamo assistendo a un graduale allineamento dei principi contabili nazionali a quelli internazionali.

Analisi e commenti 25 Aprile 2024

Bilancio 2024 in pillole – 8 il contributo per il caro energia

La manovra 2024, all’interno delle misure stabilite per tutelare il potere d’acquisto delle famiglie, ha previsto, all’articolo 1, comma 14, lo stanziamento di circa 200 milioni di euro per il riconoscimento, di un contributo straordinario aggiuntivo da destinare, nel I trimestre 2024, in quota fissa e in base alle zone climatiche, ai clienti domestici titolari di bonus sociale elettrico.

Attualità 24 Aprile 2024

Bonus sponsorizzazioni sportive 2022, disponibile online il primo elenco

Il Dipartimento per lo sport, dopo aver effettuato le necessarie verifiche con l’Agenzia delle entrate e con il Registro nazionale degli Aiuti di Stato, ha reso pubblico la prima lista dei beneficiari che nel 2022 hanno richiesto il credito di imposta per le sponsorizzazioni sportive.

torna all'inizio del contenuto