20 Luglio 2020
Servizi agili e precompilata Online nel nuovo numero di Plus!
Parola chiave ripartenza. Nel nuovo numero approfondimenti su Dl Rilancio, innovazione tecnologica, ambiente e welfare e misure per fronteggiare l’emergenza sanitaria in sicurezza: la guida ad hoc ai servizi agili dell’Agenzia delle entrate per consentire ai contribuenti di non recarsi fisicamente in ufficio
Dalla dichiarazione precompilata ”fai da te” ai servizi di assistenza agile dell’Agenzia al tempo del Coronavirus. Sono questi i contributi dell’Agenzia delle entrate al nuovo numero di Plus!, il magazine multimediale del ministero dello Sviluppo economico e del ministero del Lavoro, che mette in rete news e approfondimenti per semplificare la vita di cittadini e imprese. Filo conduttore di questo numero sono gli strumenti per rilanciare l’economia del Paese e uscire, in sicurezza, dall’emergenza sanitaria legata al Covid-19.
I servizi agili dell’Agenzia
Nel nuovo numero il contributo delle Entrate si focalizza su due temi: i servizi agili messi in campo dall’Agenzia per consentire ai contribuenti di non recarsi fisicamente in ufficio e la nuova stagione della dichiarazione precompilata. Per ottenere il rilascio di un certificato o del codice fiscale, richiedere dei rimborsi o per esempio registrare un atto non è necessario recarsi in Agenzia: con le procedure semplificate introdotte dalle Entrate nel corso dell’emergenza sanitaria dovuta al Covid-19 è possibile fare tutto da casa, tramite la posta elettronica. Per agevolare i cittadini è stata realizzata un’apposita guida – pdf che consente di trovare con facilità gli indirizzi e-mail e Pec e fornisce indicazioni su come ottenere i servizi direttamente da casa.
Un miliardo di dati nella precompilata
Nella stagione 2020 entrano nella precompilata tante nuove informazioni relative agli oneri e alle spese deducibili e detraibili. In particolare, fanno ingresso le spese per le prestazioni sanitarie dei dietisti, dei fisioterapisti, dei logopedisti, degli igienisti dentali, dei tecnici ortopedici e di numerose altre categorie di professionisti sanitari. Per visualizzare il proprio modello 730 o il modello Redditi, occorre entrare nell’area riservata del sito delle Entrate e inserire il nome utente, la password e il pin dei servizi online dell’Agenzia. È possibile accedere alla propria dichiarazione anche utilizzando la Carta nazionale dei servizi, le credenziali rilasciate dall’Inps, oppure tramite Spid, il Sistema pubblico di identità digitale, che consente di utilizzare le stesse credenziali per tutti i servizi online delle pubbliche amministrazioni e delle imprese aderenti. Tutte le informazioni utili sulla dichiarazione precompilata sono disponibili sul minisito dedicato.
La filosofia del nuovo numero
Il filo conduttore del nuovo numero è il rilancio dell’economia italiana nella fase di superamento della fase più dura dell’emergenza Covid-19. Troviamo quindi, come tessere di un unico mosaico, quattro spazi ricchi di approfondimenti dedicati al decreto “Rilancio”, all’innovazione tecnologica, alle misure per fronteggiare l’emergenza sanitaria, all’ambiente e al welfare.
Ultimi articoli
Attualità 10 Settembre 2024
Concorso 50 funzionari Ict: pronto il calendario per l’orale
Pubblicato, sul sito dell’Agenzia delle entrate, l’avviso con cui l’Amministrazione finanziaria comunica il diario e la sede della prova orale del concorso per l’assunzione di 50 unità per l’area funzionari, famiglia professionale Ict, di cui 25 data analyst (codice concorso DA25) e 25 addetti alle infrastrutture e alla sicurezza informatica (codice concorso AISI25).
Dati e statistiche 10 Settembre 2024
Osservatorio delle partite Iva, i dati del secondo trimestre 2024
Sono 121.542 le nuove partite Iva aperte nel secondo trimestre 2024, un dato che evidenzia un lieve aumento del 2,5% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
Attualità 10 Settembre 2024
Carta “Dedicata a te” 2024: l’Inps passa la mano ai Comuni
Con un avviso pubblicato sul proprio sito, l’Inps rammenta di aver messo online, per ciascun Comune, gli elenchi dei beneficiari della nuova social card “Dedicata a te”.
Normativa e prassi 9 Settembre 2024
Tax credit Zes: ok al modello di comunicazione integrativa
È disponibile sul sito dell’Agenzia delle entrate il modello di comunicazione integrativa che attesta l’avvenuta realizzazione entro il termine del 15 novembre 2024 degli investimenti nella Zes unica.