Attualità

19 Giugno 2020

Telefisco su rilancio post Covid: in apertura, il direttore Ruffini

Martedì 23 giugno comincia, sul sito del Sole 24Ore, una serie di webinar dedicati a chiarire a professionisti, imprese e cittadini le numerose novità normative “ispirate” dall’emergenza Coronavirus. All’evento di apertura, distinto dal convegno “Obiettivo rilancio – Speciale Telefisco – Videoforum edition”, partecipano, tra gli altri, il ministro dell’Economia e delle Finanze, Roberto Gualtieri, e il direttore dell’Agenzia delle entrate, Ernesto Maria Ruffini.   

Il meeting virtuale, che ricalca lo schema “Telefisco”, l’appuntamento annuale organizzato dalla testata per approfondire le misure introdotte dalla legge di bilancio, è in sostanza un’edizione speciale del suo modello. Ha infatti l’obiettivo di far luce sui particolari delle disposizioni legislative emanate per fronteggiare l’emergenza economica direttamente collegata a quella sanitaria.
     
All’interno dell’evento, che si svolge in modalità digitale dalle 9 alle 12, è prevista una tavola rotonda a cui siedono il direttore dell’Agenzia Ruffini, il presidente del Consiglio nazionale dei dottori commercialisti ed esperti contabili, Massimo Miani, e la presidente del Consiglio nazionale dei consulenti del lavoro, Marina Calderone.

I temi spazieranno dai finanziamenti per le imprese al fondo perduto, dalla ricapitalizzazione delle società agli ammortizzatori, da acconti-versamenti-controlli al bonus lavori del 110%, dai crediti di imposta alle novità di contenzioso e riscossione. Dopo lo speciale Telefisco, gratuito e accessibile a tutti previa registrazione sul sito, seguiranno 8 webinar.

Telefisco su rilancio post Covid: in apertura, il direttore Ruffini

Ultimi articoli

Normativa e prassi 3 Maggio 2024

Integratori alimentari con Iva al 10%, serve la classificazione delle Dogane

L’aliquota Iva ridotta, pari al 10%, non può applicarsi in via generalizzata alle vendite di integratori alimentari, essendo riconosciuta solo se i prodotti sono classificabili nella voce doganale 2106 della nomenclatura combinata di cui al regolamento Cee 2658/87, allegato 1.

Normativa e prassi 3 Maggio 2024

Depositi fiscali e recupero Iva, che fare per il surplus d’imposta

L’azienda che acquista gasolio per autotrazione immesso in un deposito fiscale, senza addebito Iva al momento della transizione, in base al regime introdotto dalla legge di bilancio 2018, e provvede al versamento cumulativo dell’imposta sulla stima delle estrazioni previste, recupera l’eventuale eccedenza Iva nei periodi successivi fino a esaurimento del credito.

Attualità 3 Maggio 2024

Attenzione allo “smishing”, falsi rimborsi che corrono via sms

È in circolazione una nuova forma di false comunicazioni dell’Agenzia delle entrate costruite ad arte da malintenzionati per acquisire illecitamente dei dati.

Attualità 2 Maggio 2024

Definizione agevolata dei pvc, modello fac-simile dell’Agenzia

A partire dai verbali emessi dalle Entrate o dalla Guardia di finanza a decorrere dallo scorso 30 aprile, il contribuente che riceve un processo verbale di constatazione può scegliere di definire il suo contenuto integrale con sanzioni particolarmente ridotte, secondo il nuovo istituto previsto dall’articolo 5-quater del Dlgs n.

torna all'inizio del contenuto