Attualità

17 Luglio 2026

Nuovo phishing: una pagina web imita il portale delle Entrate

La mail fraudolenta invita i destinatari ad accedere all’area riservata dell’Agenzia fornendo l’indirizzo email e la relativa password al fine di acquisire le credenziali di accesso

È stata recentemente individuata una nuova campagna di phishing che utilizza indebitamente il nome e il logo dell’Agenzia delle entrate con l’obiettivo di ottenere le credenziali di accesso alle caselle di posta elettronica delle vittime.

La campagna viene diffusa tramite comunicazioni email contenenti un collegamento a una pagina web fraudolenta che riproduce accuratamente il portale dell’Agenzia.

La pagina contraffatta presenta una falsa schermata di accesso all’area riservata, simile a quella ufficiale, come mostrato in questa figura

Immagine che contiene testo, schermata, software, Pagina Web Il contenuto generato dall'IA potrebbe non essere corretto.

Agli utenti viene richiesto di inserire il proprio indirizzo email e la relativa password per acquisire illecitamente le credenziali di accesso.

L’Agenzia disconosce questi contenuti rispetto ai quali si dichiara totalmente estranea e come sempre raccomanda di prestare massima attenzione e di cestinare immediatamente questo tipo di mail.

Invita inoltre a non inserire credenziali su pagine web raggiunte tramite link contenuti in comunicazioni inattese o sospette. Per accedere ai servizi della pubblica amministrazione l’Agenzia suggerisce di digitare direttamente nel browser l’indirizzo ufficiale del portale istituzionale o utilizzare collegamenti precedentemente verificati e ritenuti affidabili.

In caso di dubbi sulla veridicità di una comunicazione l’Agenzia consiglia di effettuare una verifica preliminare consultando la pagina “Focus sul phishing” del sito istituzionale delle Entrate, oppure di rivolgersi ai contatti reperibili sempre sul portale istituzionale www.agenziaentrate.gov.it o direttamente all’Ufficio territorialmente competente.


Fonte: FiscoOggi

Nuovo phishing: una pagina web imita il portale delle Entrate

Ultimi articoli

Normativa e prassi 14 Agosto 2026

Welfare aziendale e rimborsi Rsa, non imponibilità a largo raggio

Le modifiche apportate al comma 4-ter dell’articolo 12 del Tuir si applicano a partire dal periodo d’imposta 2025 I rimborsi dei datori di lavoro per le spese sostenuti dai lavoratori dipendenti per la degenza dei genitori nelle residenze sanitarie assistenziali (Rsa) sono esenti da Irpef, anche se il genitore non è convivente.

Analisi e commenti 14 Agosto 2026

Dentro la dichiarazione (6) abbonamenti al trasporto pubblico

Chi sceglie la precompilata può trovare la spesa già inserita.

Normativa e prassi 13 Agosto 2026

Varo del decreto fiscale “omnibus” con novità ad ampio raggio

Numerosi i tributi e le discipline specifiche toccati dagli interventi, tra cui l’adempimento collaborativo, il concordato preventivo biennale, l’obbligo di trasmissione dei corrispettivi giornalieri L’atto, che proprio per l’ampiezza degli interventi è stato definito dalla stampa come “omnibus”, era stato approvato in via preliminare dal Consiglio dei ministri il 10 giugno 2026 e trasmesso al Senato il 21 luglio 2026 per il parere delle Commissioni competenti.

Analisi e commenti 13 Agosto 2026

Dentro la dichiarazione (5) i premi contro le calamità naturali

Per le polizze che coprono questa tipologia di rischio sull’abitazione, anche stipulate dal condominio, è prevista una detrazione del 19% della spesa sostenuta, senza limiti e anche per più immobili I premi versati per assicurare una casa contro i danni provocati da terremoti, alluvioni e altri fenomeni naturali possono dare diritto a una detrazione Irpef del 19%.

torna all'inizio del contenuto