13 Gennaio 2026
False mail in circolazione sul rinnovo della tessera sanitaria
Ennesimo tentativo di truffa per raccogliere illecitamente dati sensibili. Il mittente sembra essere il ministero della Salute, ma questo tipo di comunicazione non esiste
Il Ministero della Salute mette in guardia i cittadini da una campagna di phishing a tema tessera sanitaria. Si tratta di un tentativo di truffa via mail, in cui a nome del ministero della Salute viene chiesto al destinatario di provvedere al rinnovo della tessera sanitaria cliccando su un link e compilando un modulo online.
Come spiega un avviso pubblicato sul sito del ministero, non si tratta di comunicazioni ufficiali, ma di uno stratagemma illecito finalizzato a sottrarre dati personali e sensibili.
Il link contenuto nella mail rimanda a un sito, graficamente simile alle piattaforme istituzionali, all’interno del quale viene richiesto di compilare un modulo con numerosi dati. Riportiamo di seguito la pagina del sito fraudolento:
Se i dati vengono inseriti, possono essere utilizzati per scopi illeciti, come la rivendita delle informazioni, la clonazione di documenti o altre attività fraudolente.
Il ministero della Salute avvisa di essere totalmente estraneo a tali messaggi e che non esiste alcuna comunicazione via mail per il rinnovo della tessera sanitaria o la richiesta di inserimento di dati personali tramite moduli online non istituzionali.
La tessera sanitaria ha infatti una validità di sei anni e alla scadenza naturale il nuovo tesserino arriva automaticamente all’indirizzo di residenza senza bisogno di alcuna richiesta da parte dell’interessato.
Se si riceve una mail sospetta valgono le raccomandazioni generali: non cliccare sui link contenuti all’interno, non fornire dati personali o sensibili e cancellare immediatamente il messaggio. Per aggiornamenti e informazioni ufficiali è bene far riferimento esclusivamente ai siti istituzionali del ministero della Salute e delle altre amministrazioni competenti.
In tema di tessera sanitaria, ricordiamo inoltre che in caso di furto, smarrimento o deterioramento le modalità per richiedere la riemissione sono l’apposito servizio online, Pec o con una richiesta a un ufficio dell’Agenzia delle entrate o alla propria Asl. Per tutte le informazioni sul sito dell’Agenzia delle entrate è consultabile l’apposita guida sulla tessera sanitaria.
In particolare, ricordiamo che nell’area riservata del sito dell’Agenzia delle entrate è disponibile il servizio di riemissione della tessera sanitaria che permette di:
- chiedere online l’emissione di una nuova tessera sanitaria e, in attesa di riceverla, visualizzare e stampare in anteprima una copia dell’immagine della tessera richiesta
- confermare l’indirizzo al quale si vuole ricevere la nuova tessera sanitaria oppure chiedere la spedizione a un indirizzo diverso da quello di residenza (quest’ultima opzione è possibile solo in caso di domicilio temporaneo presso un indirizzo diverso da quello registrato in anagrafe tributaria o presso strutture sanitarie, oppure se le tessere precedentemente richieste non sono state recapitate all’indirizzo di residenza)
- scaricare in formato pdf e stampare una copia cartacea dell’ultima tessera sanitaria valida.
È possibile stampare copia dell’ultima tessera sanitaria valida anche con il servizio web disponibile sul portale “Sistema tessera Sanitaria”, utilizzando le credenziali Spid, Cie o Ts-Cns attivata.
Ultimi articoli
Attualità 28 Aprile 2026
Più tempo per l’iscrizione all’elenco dei fornitori di cloud & cybersecurity
Per essere acquistati utilizzando il contributo introdotto per aiutare imprese e lavoratori autonomi nella transizione digitale, i prodotti e i servizi devono essere offerti da operatori presenti nella lista del Mimit Voucher per l’acquisto di servizi di cloud computing e di cybersecurity: il termine per presentare le domande di iscrizione all’elenco dei fornitori è prorogato alle 12.
Normativa e prassi 28 Aprile 2026
In partenza la Precompilata 2026, cosa cambia e le date da segnare
Più informazioni, ma anche un calendario nuovo. Dal 2026 tempi diversi di consultazione e invio a seconda del modello utilizzato: accesso dal 30 aprile per il 730, dal 20 maggio per i Redditi Pf Precompilata 2026, ci siamo.
Attualità 27 Aprile 2026
Tax credit cinema 2026, online nuovi elenchi di beneficiari
Tutti i documenti sono disponibili in formato pdf sul portale della direzione generale Cinema e Audiovisivo.
Attualità 24 Aprile 2026
Modello Iva 2026, invio entro il 30 aprile
Scadenza in arrivo per i titolari di partita Iva che esercitano attività d’impresa, artistiche o professionali, tenuti a presentare la dichiarazione relativa all’anno d’imposta 2025 Ancora qualche giorno, fino a giovedì 30 aprile, per inviare il modello Iva 2026, anno d’imposta 2025.