Attualità

13 Gennaio 2026

False mail in circolazione sul rinnovo della tessera sanitaria

Ennesimo tentativo di truffa per raccogliere illecitamente dati sensibili. Il mittente sembra essere il ministero della Salute, ma questo tipo di comunicazione non esiste

Il Ministero della Salute mette in guardia i cittadini da una campagna di phishing a tema tessera sanitaria. Si tratta di un tentativo di truffa via mail, in cui  a nome del ministero della Salute viene chiesto al destinatario di provvedere al rinnovo della tessera sanitaria cliccando su un link e compilando un modulo online.
Come spiega un avviso pubblicato sul sito del ministero, non si tratta di comunicazioni ufficiali, ma di uno stratagemma illecito finalizzato a sottrarre dati personali e sensibili.
 

Il link contenuto nella mail rimanda a un sito, graficamente simile alle piattaforme istituzionali, all’interno del quale viene richiesto di compilare un modulo con numerosi dati. Riportiamo di seguito la pagina del sito fraudolento:


 

Se i dati vengono inseriti, possono essere utilizzati per scopi illeciti, come la rivendita delle informazioni, la clonazione di documenti o altre attività fraudolente.

Il ministero della Salute avvisa di essere totalmente estraneo a tali messaggi e che non esiste alcuna comunicazione via mail per il rinnovo della tessera sanitaria o la richiesta di inserimento di dati personali tramite moduli online non istituzionali.

La tessera sanitaria ha infatti una validità di sei anni e alla scadenza naturale il nuovo tesserino arriva automaticamente all’indirizzo di residenza senza bisogno di alcuna richiesta da parte dell’interessato.

Se si riceve una mail sospetta valgono le raccomandazioni generali: non cliccare sui link contenuti all’interno, non fornire dati personali o sensibili e cancellare immediatamente il messaggio. Per aggiornamenti e informazioni ufficiali è bene far riferimento esclusivamente ai siti istituzionali del ministero della Salute e delle altre amministrazioni competenti.

In tema di tessera sanitaria, ricordiamo inoltre che in caso di furto, smarrimento o deterioramento le modalità per richiedere la riemissione sono l’apposito servizio online, Pec o con una richiesta a un ufficio dell’Agenzia delle entrate o alla propria Asl. Per tutte le informazioni sul sito dell’Agenzia delle entrate è consultabile l’apposita guida sulla tessera sanitaria.

In particolare, ricordiamo che nell’area riservata del sito dell’Agenzia delle entrate è disponibile il servizio di riemissione della tessera sanitaria che permette di:

  • chiedere online l’emissione di una nuova tessera sanitaria e, in attesa di riceverla, visualizzare e stampare in anteprima una copia dell’immagine della tessera richiesta
  • confermare l’indirizzo al quale si vuole ricevere la nuova tessera sanitaria oppure chiedere la spedizione a un indirizzo diverso da quello di residenza (quest’ultima opzione è possibile solo in caso di domicilio temporaneo presso un indirizzo diverso da quello registrato in anagrafe tributaria o presso strutture sanitarie, oppure se le tessere precedentemente richieste non sono state recapitate all’indirizzo di residenza)
  • scaricare in formato pdf e stampare una copia cartacea dell’ultima tessera sanitaria valida.

È possibile stampare copia dell’ultima tessera sanitaria valida anche con il servizio web disponibile sul portale “Sistema tessera Sanitaria”, utilizzando le credenziali Spid, Cie o Ts-Cns attivata.

False mail in circolazione sul rinnovo della tessera sanitaria

Ultimi articoli

Analisi e commenti 6 Febbraio 2026

Regime agevolato dei neo residenti, maggiorati gli importi forfettari

Il Bilancio 2026 ha aumentato del 50% e del 100% l’imposta sostitutiva opzionale sui redditi esteri per le persone fisiche e i loro familiari che trasferiscono la propria residenza fiscale in Italia Con l’approvazione dei commi 25 e 26 dell’articolo 1, della legge di bilancio per il 2026 (legge n.

Normativa e prassi 6 Febbraio 2026

Global minimum tax, pronto il modello per la dichiarazione

I soggetti obbligati devono comunicare annualmente all’Agenzia delle entrate i dati necessari per determinare gli importi dovuti a titolo di imposta minima integrativa, suppletiva e nazionale Con un provvedimento del direttore dell’Agenzia del 6 febbraio 2026, è stato approvato il modello di dichiarazione annuale relativo all’imposizione integrativa prevista dall’articolo 53 del Dlgs n.

Attualità 6 Febbraio 2026

Spedizioni extra Ue di piccolo valore, contributo fuori da imponibile Iva

L’Agenzia delle dogane e dei monopoli fornisce ulteriori istruzioni sulla natura del contributo di 2 euro per le spese di sdoganamento, introdotto dalla legge di Bilancio 2026 L’Agenzia delle Dogane e dei monopoli, con la circolare n.

Attualità 6 Febbraio 2026

Canone speciale radio e tv, importi invariati per il 2026

La navigazione in questo sito internet e l’utilizzo dei relativi servizi comporta la ricezione di cookie tecnici e, previo tuo consenso, di cookie di profilazione di terze parti, così da assicurarti la migliore esperienza di navigazione e permetterti, in linea con le tue preferenze, di visualizzare alcuni contenuti disponibili sul nostro canale YouTube direttamente all’interno del presente Sito.

torna all'inizio del contenuto