23 Ottobre 2025
Accertamento valute estere: online le medie di settembre
L’appuntamento a cadenza mensile è previsto dal Tuir per calcolare le imposte sui redditi di persone fisiche e società in presenza di elementi in valuta diversa dall’euro
Disponibile, sul sito dell’Agenzia delle entrate, il provvedimento del 23 ottobre 2025, che accerta le medie dei cambi delle valute estere relative al mese di settembre, calcolati a titolo indicativo dalla Banca d’Italia sulla base di quotazioni di mercato.
La pubblicazione dei cambi è un appuntamento fisso mensile previsto dal Tuir (articoli 56, comma 1, e 110, comma 9), secondo cui il cambio delle valute estere, agli effetti delle norme contenute nei Titoli I (“Imposta sul reddito delle persone fisiche”) e II (“Imposta sul reddito delle società”) che vi fanno riferimento, viene accertato mensilmente con provvedimento dell’Agenzia delle entrate, in relazione al mese precedente, su parere conforme della Banca d’Italia.
Ricordiamo che all’interno del provvedimento troviamo una tabella così strutturata:
- nome dello Stato
- moneta di riferimento
- media del cambio.
I cambi sono calcolati evidenziando il valore della moneta estera a fronte di un euro. Quando la quotazione è accompagnata da un asterisco, i dati sono quelli calcolati sulla base dei cambi indicativi, sempre contro euro, rilevati giornalmente nell’ambito del Sebc (il Sistema Europeo delle Banche Centrali). Il Sebc comprende la Bce e le banche centrali nazionali di tutti i 27 paesi dell’Unione, indipendentemente dal fatto che abbiano adottato l’euro come valuta
Ultimi articoli
Attualità 11 Giugno 2026
Credito di imposta videogiochi, al via le domande per l’anno 2025
L’apertura della sessione di invio sarà il 19 giugno alle 10 e si chiuderà il successivo 20 agosto alle 23.
Attualità 10 Giugno 2026
Ue: Cipro giurisdizione “qualificata” ai fini della Global minimum tax
La Commissione europea ha pubblicato una Faq (“Frequently asked questions”) sull’applicazione delle regole internazionali sull’Imposta minima globale e sul secondo Pilastro (“Pillar 2”) Tutti gli Stati membri dell’Unione europea devono considerare Cipro come avente una Income inclusion rule (Iir) qualificata in vigore.
Dati e statistiche 10 Giugno 2026
Le dinamiche degli scambi fondiari nella sintesi di gennaio-marzo 2026
Il dato del primo trimestre dell’anno in corso conferma la tendenza positiva rilevata nell’ultimo trimestre del 2025, consolidando la fase di crescita del mercato Nella sezione dedicata alle pubblicazioni delle statistiche periodiche dell’Osservatorio del mercato immobiliare è disponibile il report trimestrale sulle compravendite dei terreni relativo al primo trimestre 2026.
Dati e statistiche 10 Giugno 2026
Mercato immobiliare non residenziale in crescita nel primo trimestre 2026
Le compravendite nel settore non abitativo aumentano complessivamente dell’1,8% su base annua.