Attualità

8 Ottobre 2025

Arriva il podcast Radio tax: le guide del fisco in parole semplici

Il format, ispirandosi al mondo radiofonico, propone episodi brevi, chiari e immediati, con l’obiettivo di fornire informazioni essenziali sui temi fiscali più comuni

Parte Radio tax – guide fiscali, il nuovo format dell’Agenzia delle entrate destinato ai canali social. Le parole d’ordine sono informazione e semplicità. Pensata per avvicinare i cittadini al mondo fiscale, l’iniziativa punta a rendere più chiari e accessibili i servizi e le guide fiscali già disponibili online.

Il format si ispira al mondo radiofonico e propone episodi brevi, chiari e immediati, con l’obiettivo di fornire informazioni essenziali sui temi fiscali più comuni e promuovere la consultazione delle guide ufficiali dell’Agenzia. Ogni puntata funziona come una vera e propria “radio del fisco”, con esempi pratici, spiegazioni semplici e riferimenti diretti alle risorse online.

La scelta del format, con un linguaggio chiaro, colloquiale e vicino alla quotidianità dei cittadini, rappresenta un passo innovativo, che si discosta dalla tradizionale comunicazione istituzionale delle pubbliche amministrazioni e avvicina il fisco all’esperienza reale delle persone. Temi complessi come detrazioni, bonus fiscali e servizi digitali vengono trattati in modo immediato e facilmente fruibile.

L’iniziativa nasce all’interno di un percorso già avviato, improntato alla semplificazione e digitalizzazione dei servizi fiscali, con l’obiettivo di migliorare lo scambio con il cittadino e sostenerlo nell’adempimento degli obblighi fiscali, riducendo le distanze tra l’istituzione e l’utente.

Radio Tax rappresenta dunque un passaggio necessario per una pubblica amministrazione moderna e inclusiva, un esempio di come un’organizzazione possa aprirsi a nuovi linguaggi e modalità di comunicazione per dialogare in modo chiaro e diretto con il cittadino.

Il primo episodio del format è già disponibile sui principali canali digitali dell’Agenzia delle entrate, tra cui YouTube, Facebook, Instagram, LinkedIn, X e WhatsApp.

Con Radio Tax, il fisco diventa più vicino, comprensibile e accessibile: un piccolo grande passo verso una comunicazione moderna e orientata alle persone.

Tutto online sui social dell’Agenzia
Come il primo video, l’intera serie di Radio Tax – Guide fiscali sarà pubblicata sui canali social dell’Agenzia, seguiti complessivamente da oltre 1,5 milioni di iscritti.

La comunicazione social dell’Agenzia più longeva è quella sul canale YouTube, in cui dal 2012 a oggi sono state registrate quasi 7 milioni di visualizzazioni, tra clip illustrative, approfondimenti in pillole e tutorial. L’Agenzia è poi presente su Linkedin (384mila iscritti), X (67mila follower), Instagram (oltre 11mila follower) e Facebook (205mila follower), in cui è disponibile anche un servizio di assistenza via Messenger per quesiti sul canone tv in bolletta o sulla dichiarazione precompilata.

L’ultimo nato è, infine, il canale Whatsapp, che ad oggi conta 945mila iscritti e che viene aggiornato ogni giorno con contenuti inediti, dalle notizie fiscali della giornata agli appuntamenti nazionali e territoriali di maggiore impatto, rubriche a tema, sondaggi e molto altro.

Arriva il podcast Radio tax: le guide del fisco in parole semplici

Ultimi articoli

Attualità 23 Gennaio 2026

Detrazioni efficienza energetica, portale Enea attivo per i dati 2026

La navigazione in questo sito internet e l’utilizzo dei relativi servizi comporta la ricezione di cookie tecnici e, previo tuo consenso, di cookie di profilazione di terze parti, così da assicurarti la migliore esperienza di navigazione e permetterti, in linea con le tue preferenze, di visualizzare alcuni contenuti disponibili sul nostro canale YouTube direttamente all’interno del presente Sito.

Normativa e prassi 22 Gennaio 2026

Successione transfrontaliera, inapplicabile l’esenzione impositiva

Il trasferimento ”mortis causa” a favore di un ente pubblico svizzero del Canton Ticino sconta l’imposta di successione per mancanza del requisito della condizione di reciprocità Un Comune svizzero, ente territoriale di diritto pubblico, è stato nominato erede universale di una cittadina deceduta in Svizzera, dove aveva domicilio e residenza.

Normativa e prassi 22 Gennaio 2026

Il lavoratore frontaliere in Italia può rientrare con reddito agevolato

Il contribuente che, residente all’estero, viene ogni giorno a lavorare nel nostro Paese e ora vorrebbe riportarvi anche la residenza, può accedere potenzialmente al nuovo regime dei lavoratori impatriati Nuovo chiarimento dell’Agenzia delle entrate in merito a un caso specifico riguardante l’accesso al nuovo regime dei lavoratori impatriati (articolo 5, Dlgs n.

Normativa e prassi 21 Gennaio 2026

Auto a uso promiscuo, esenzione per il fringe benefit convenzionale

Le somme che superano tale soglia non usufruiscono del regime speciale di non imponibilità previsto dall’articolo 51 del Tuir che disciplina la determinazione del reddito di lavoro dipendente Il contributo del dipendente al costo dell’auto aziendale concessa a uso promiscuo può beneficiare dell’esenzione Irpef soltanto per la parte trattenuta in busta paga e fino al valore convenzionale del fringe benefit fissato in base alle tabelle Aci.

torna all'inizio del contenuto