Attualità

24 Marzo 2025

Nuova attività di phishing via sms con pretesto i servizi dell’Agenzia

Nelle ultime settimane sta circolando una nuova campagna di phishing veicolata tramite sms o messaggi WhatsApp che invita a richiamare dei numeri che iniziano per 893. L’intento fraudolento è quello di svuotare il credito telefonico dell’ignara vittima. Le telefonate a seguire potrebbero far riferimento a servizi dell’Agenzia delle entrate su fantomatici rimborsi o questioni legate alla tessera sanitaria, cercando di confondere e indurre in errore.

A seguire un esempio di sms malevolo: 

immagine generica illustrativa

Nel testo è possibile riscontrare una doppia falsità:

  • essere stati contattati diverse volte
  • l’esistenza di “Questioni” in sospeso (che per attirare l’attenzione viene scritto in maiuscolo).

In realtà, si tratta di numeri a sovrapprezzo, con cui l’operatore cerca di intrattenere la vittima al fine di prosciugare il suo credito.

Dunque, qualora si ricevessero comunicazioni analoghe all’esempio sopra riportato, l’Agenzia raccomanda di prestare la massima attenzione, non ricontattare assolutamente il mittente, non cliccare sui link presenti nel messaggio, non fornire credenziali d’accesso, dati personali e le coordinate bancarie in occasione di eventuali telefonate legate a questo tipo di fenomeni.

L’Agenzia delle entrate disconosce questa tipologia di comunicazioni, rispetto alle quali si dichiara totalmente estranea. In caso di dubbi sulla veridicità di una comunicazione ricevuta è sempre preferibile verificare preliminarmente consultando la pagina “Focus sul phishing”, rivolgersi ai contatti reperibili sul portale istituzionale www.agenziaentrate.gov.it o direttamente all’ufficio territorialmente.

Nuova attività di phishing via sms con pretesto i servizi dell’Agenzia

Ultimi articoli

Normativa e prassi 19 Dicembre 2025

Nuovi codici tributo in F24 e istruzioni sui versamenti Preu

In due risoluzioni l’Agenzia fornisce la codifica da utilizzare a seguito di comunicazioni di irregolarità e le indicazioni per compilare la sezione “Accise” riguardo al Prelievo erariale unico Nuovi aggiornamenti dall’Agenzia sulla compilazione del modello F24.

Attualità 19 Dicembre 2025

Quaderni dell’Osservatorio: online l’edizione 2025

La prima parte della pubblicazione è dedicata alle attività dei servizi estimativi e dell’Omi, la seconda riguarda uno studio sulla misurazione della ricchezza immobiliare Disponibile, sul sito dell’Agenzia, la nuova edizione della rivista “Quaderni dell’Osservatorio.

Normativa e prassi 18 Dicembre 2025

Concordato preventivo soggetti Isa, i codici per versare la sostitutiva

Sono destinati ai contribuenti che per il biennio 2025-2026 aderiscono entro i termini al Cpb e intendono adottare il regime di ravvedimento e provvedere al relativo pagamento Pronti tre nuovi codici tributo: “4089”, “4090” e “4091”.

Normativa e prassi 18 Dicembre 2025

Settore trasporti e logistica, reverse charge e regime opzionale

In attesa dell’autorizzazione definitiva dell’Ue l’Agenzia delle entrate, con una circolare, fa il punto sul regime transitorio applicabile ad alcune tipologie di prestazioni di servizi L’ambito di applicazione del regime transitorio per le prestazioni di servizi rese nei confronti di imprese che svolgono attività di trasporto, movimentazione di merci e servizi di logistica e le istruzioni.

torna all'inizio del contenuto