7 Marzo 2025
Tax credit in Friuli-Venezia Giulia: pronti due codici tributo
Istituiti con la risoluzione n. 17 del 7 marzo 2025 i codici tributo “7073” e “7074”. Dovranno essere utilizzati dai beneficiari dei contributi e degli incentivi riconosciuti dalla Regione Friuli-Venezia Giulia in forma di credito di imposta e utilizzabili in compensazione tramite modello F24 secondo le regole definite dalla convenzione stipulata con l’Agenzia delle entrate.
L’articolo 1 del Dlgs n. 129/2014 stabilisce che la regione Friuli-Venezia Giulia possa, attraverso una legge specifica e nel rispetto delle normative europee sugli aiuti di Stato, offrire vari tipi di aiuti finanziari, come incentivi e contributi. Questi aiuti possono essere utilizzati in compensazione secondo le regole del Dl n. 241/1997.
Successivamente, due leggi regionali del 2018 e del 2019 hanno riconosciuto contributi sotto forma di crediti d’imposta, specificando le condizioni per ottenerli e delegandone la gestione a una convenzione con l’Agenzia delle entrate. La convenzione, stipulata il 4 novembre 2024, prevede che la Regione comunichi in modo telematico all’Agenzia i dati dei contribuenti e i crediti d’imposta a cui hanno diritto, comprese eventuali modifiche.
La risoluzione n. 17 di oggi, per facilitare l’uso delle somme in esame, istituisce due specifici codici tributo:
- “7073” denominato “Regione FVG – credito d’imposta per il miglioramento della competitività delle imprese – articolo 2, commi da 34 a 40, LR 28 dicembre 2018, n. 29 – anno di concessione del contributo dal 2025”
- “7074” denominato “Regione FVG – credito d’imposta per le erogazioni liberali relative a progetti di promozione e organizzazione di attività culturali e di valorizzazione del patrimonio culturale – articolo 7, commi da 21 a 31, LR 6 agosto 2019, n. 13 – anno di concessione del contributo dal 2025”.
In sede di compilazione del modello F24, dovranno essere esposti nella sezione “Erario”, in corrispondenza delle somme indicate nella colonna “importi a credito compensati”, ovvero, nei casi in cui il contribuente debba procedere al riversamento del credito fruito, nella colonna “importi a debito versati”. Il campo “anno di riferimento” è valorizzato con l’anno di concessione del credito d’imposta, nel formato “AAAA”, indicato nel cassetto fiscale.
L’Amministrazione finanziaria, in fase di elaborazione degli F24, verifica che i contribuenti stessi siano presenti nell’elenco dei beneficiari trasmesso dalla Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia e che l’ammontare del credito d’imposta utilizzato in compensazione non superi l’importo concesso tenendo conto anche delle eventuali variazioni trasmesse dalla stessa Regione, pena lo scarto del pagamento.
Infine, la risoluzione ricorda che per i contributi concessi fino al 31 dicembre 2024 sono utilizzati i codici tributo “6910” e “6911”, istituiti con la risoluzione n.97/E del 28 novembre 2019.

Ultimi articoli
Normativa e prassi 17 Ottobre 2025
Versamenti F24, F24 Ep ed F24 Accise: c’è chi arriva e chi invece parte
L’Agenzia delle entrate con quattro diverse risoluzioni pubblicate oggi dà spazio a un nutrito gruppo di nuovi codici tributo e mette a riposo due causali contributo Gli identificativi della risoluzione n.
Normativa e prassi 17 Ottobre 2025
Premi sportivi dilettantistici 2025, fino a 300 euro ritenuta con rimborso
Il parere dell’Agenzia sulla misura di favore prevista dal Milleproroghe per il 2024, non estesa al 2025, ma reintrodotta dal Testo unico sui versamenti (Tuvr) che entrerà in vigore dal 1° gennaio 2026 Un’associazione sportiva dilettantistica che premia i propri associati per i risultati sportivi conseguiti dovrà assoggettare i premi relativi all’anno d’imposta 2025 alla normale ritenuta d’acconto del 20% indipendentemente dall’ammontare erogato, salvo successivo rimborso da presentare nel 2026 per le ritenute sui premi corrisposti all’atleta nel 2025, se non superiori a 300 euro.
Attualità 17 Ottobre 2025
Diteci la vostra opinione: al via il sondaggio sul call center
Da lunedì 20 ottobre gli utenti che hanno espresso il loro consenso potranno essere ricontattati per rispondere a un questionario in forma anonima sul livello di gradimento del servizio telefonico Prende il via, lunedì 20 ottobre, un’indagine di gradimento che valuterà il livello di soddisfazione dei contribuenti sul servizio del Call center dell’Agenzia.
Attualità 16 Ottobre 2025
Ristrutturazioni edilizie, online la guida dell’Agenzia
La pubblicazione, al passo con le modifiche introdotte dalla legge di bilancio 2025, fornisce istruzioni pratiche per rinnovare la casa beneficiando degli sconti fiscali disponibili Un manuale pratico e di facile consultazione, pensato per offrire al cittadino un quadro chiaro e completo di tutti i bonus fiscali disponibili in caso di lavori di ristrutturazione e recupero del patrimonio edilizio, sia su singole abitazioni che sulle parti comuni dei condomìni.