23 Gennaio 2025
Concorso per 148 funzionari in Agenzia: le prove orali iniziano il 10 febbraio
Ultimo step per il concorso in Agenzia di 80 unità, aumentate a 148, per l’area dei funzionari, famiglia professionale funzionario gestionale. È on line sul sito dell’Agenzia l’elenco dei candidati ammessi alla prova orale suddivisi per direzione regionale o centrale delle Entrate. Gli esami si svolgeranno a partire dal 10 febbraio 2025, a Roma, in Via Giorgione n. 106, ogni lunedì e martedì di ciascuna settimana, ad eccezione dei giorni 17 e 18 febbraio 2025.
Il giorno e l’orario di ciascun candidato saranno comunicati a mezzo di Posta elettronica certificata. La mancata presentazione all’esame sarà considerata rinuncia e determinerà l’esclusione dalla procedura.
I vincitori sono destinati ai processi di selezione, valutazione, formazione e sviluppo delle risorse umane.
Secondo quanto indicato nel bando sono stati ammessi i candidati che hanno riportato il punteggio di almeno 21/30. Gli aspiranti funzionari rientrano in graduatoria nel limite massimo di tre volte il numero dei posti per i quali concorrono. In caso di parità di punteggio nell’ultimo posto utile in graduatoria, i candidati sono comunque ammessi alla prova orale.
Gli elenchi sono redatti in forma anonima e riportano il codice candidato, il voto riportato e la struttura di assegnazione.
La Pec con il giorno di convocazione è quella indicata dai candidati nella domanda di partecipazione.
L’avviso e i relativi allegati sono disponibili sul sito dell’Agenzia delle entrate, seguendo il percorso Amministrazione trasparente/bandi di concorso/concorsi in svolgimento.
Ultimi articoli
Normativa e prassi 5 Dicembre 2025
Case modulari “chiavi in mano”: sono immobili da cedere senza Iva
L’Agenzia delle entrate chiarisce che le abitazioni prefabbricate pronte all’uso vanno trattate come fabbricati, con esenzione dall’imposta sul valore aggiunto salvo i casi di impresa costruttrice Le case modulari prefabbricate, complete di impianti e rifiniture e pronte per essere abitate, devono essere qualificate come beni immobili (articolo 13-ter del Regolamento Ue n.
Normativa e prassi 5 Dicembre 2025
Integratori e dispositivi medici, chiarimenti sulle aliquote Iva
Nella giornata di oggi due risposte delle Entrate chiariscono il corretto trattamento Iva delle cessioni di un integratore alimentare e di un dispositivo che scherma i raggi X Può beneficiare dell’aliquota Iva al 10% l’integratore alimentare classificato, con apposito parere dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli, fra le ”Preparazioni alimentari non nominate né comprese altrove: altre” (Codice NC 210690).
Attualità 5 Dicembre 2025
Nuovo phishing a tema fiscale: false comunicazioni di rimborsi
Una mail fraudolenta induce il destinatario a compilare un modulo con i propri dati anagrafici e i dettagli della carta di credito per ottenere un fantomatico accredito Con l’avviso del 5 dicembre, l’Agenzia allerta i contribuenti su una nuova campagna di phishing basata sulla falsa comunicazione di rimborsi fiscali.
Normativa e prassi 5 Dicembre 2025
Dispositivi medici oftalmici, chiarita l’aliquota Iva applicabile
In questo caso si tratta di prodotti destinati alla cura e prevenzione classificabili nella voce 3004, relativa ai medicamenti preparati per scopi terapeutici, e quindi agevolabili L’Agenzia delle entrate, sulla base dell’istruttoria condotta dall’Agenzia delle dogane e dei monopoli (Adm), ha sciolto i dubbi di due società produttrici e distributrici di dispositivi medici oftalmici circa la corretta aliquota Iva da applicare, confermando che alle cessioni di questi dispositivi può essere applicata quella ridotta del 10% (risposta n.