Attualità

9 Gennaio 2025

Concorsi in Agenzia, le date delle prove scritte

Sono stati pubblicati sul sito dell’Agenzia due avvisi con le indicazioni relative alle prove scritte dei due concorsi banditi negli ultimi mesi dalle Entrate. Si tratta del concorso per 190 unità per l’area dei funzionari, di cui 66 per la famiglia professionale funzionario tecnico e 124 per la famiglia professionale funzionario gestionale e di quello per 27 unità, di cui 5 da inquadrare nell’area degli assistenti e 22 nell’area dei funzionari, che verranno assegnate negli uffici dell’Agenzia con sede in Valle d’Aosta.

L’avviso relativo al concorso per 190 unità per l’area dei funzionari specifica che gli esami si svolgeranno su più sedi decentrate a livello nazionale (isole comprese) dal 10 al 14 marzo 2025. La distribuzione dei candidati sulle diverse sedi sarà effettuata tenendo conto della residenza i dagli interessati nella domanda di partecipazione.

Il 20 febbraio sul sito delle Entrate e sul portale Inpa sarà pubblicato un ulteriore avviso con il diario e le sedi d’esame o le eventuali variazioni.

Ciascun candidato, in presenza dei requisiti di accesso, può partecipare a più procedure sopra riportate e identificate con apposito codice, ma in caso di superamento della prova scritta per più codici avrà l’obbligo di scelta tra le varie procedure dopo la pubblicazione degli esiti delle prove scritte.

Con l’avviso relativo al concorso per 27 unità, di cui 5 da inquadrare nell’area degli assistenti e 22 nell’area dei funzionari, da assegnare agli Uffici dell’Agenzia con sede in Valle d’Aosta sono state comunicate le date delle prove scritte che si terranno ad Aosta, Hostellerie, Du cheval Blanc, Rue, Via Clavalité, 20. In particolare, nella settimana dal 24 al 28 febbraio 2025 si terranno le prove scritte per:

  • 5 unità da inquadrare nell’Area degli Assistenti, famiglia professionale assistente tecnico, per attività relative ai servizi catastali, cartografici, estimativi e dell’osservatorio del mercato immobiliare (codice concorso AT)
  • 16 unità da inquadrare nell’Area dei Funzionari, famiglia professionale funzionario giuridico-tributario, per attività tributaria (codice concorso TRIB)
  • 2 unità da inquadrare nell’Area dei Funzionari, famiglia professionale funzionario giuridico-tributario, per i servizi di pubblicità immobiliare (codice concorso SPI)
  • 1 unità da inquadrare nell’Area dei Funzionari, famiglia professionale funzionario gestionale per processi di selezione, valutazione, formazione e sviluppo delle risorse umane (codice concorso RU)
  • 2 unità da inquadrare nell’Area dei Funzionari, famiglia professionale funzionario tecnico, per attività relative ai servizi catastali, cartografici, estimativi e dell’osservatorio del mercato immobiliare (codice concorso FT).

Nella settimana dal 10 al 14 marzo 2025, invece, si terranno le prove scritte per 1 unità da inquadrare nell’Area dei Funzionari, famiglia professionale funzionario tecnico, per attività tecnico-logistica (codice concorso FL).

Il diario d’esame o eventuali variazioni saranno pubblicate con un avviso sul portale inPA e sul sito internet dell’Agenzia il 6 febbraio 2025.

In bocca al lupo a tutti i partecipanti!

Concorsi in Agenzia, le date delle prove scritte

Ultimi articoli

Attualità 14 Ottobre 2025

Sport Bonus 2025: al via le domande per la seconda finestra

Trenta giorni di tempo, dall’apertura dei termini, per presentare l’istanza di ammissione al procedimento ed essere così autorizzati ad effettuare l’erogazione liberale Dal 15 ottobre si apre la seconda finestra per l’invio online delle domande da parte delle imprese che vogliono usufruire del credito di imposta per le erogazioni liberali in denaro in favore dei soggetti titolari o gestori di impianti sportivi pubblici.

Attualità 14 Ottobre 2025

Nuova campagna di phishing: truffa al telefono su falsi crediti

Falsi funzionari dell’Agenzia chiedono alla potenziale vittima di comunicare i dati anagrafici e fiscali, l’istituto di credito e relativo Iban del proprio conto corrente Con l’avviso del 14 ottobre, l’Agenzia avverte i contribuenti su nuovi tentativi di truffa che per andare a buon fine sfruttano tematiche di particolare interesse fiscale.

Normativa e prassi 14 Ottobre 2025

Tardiva registrazione della locazione: sanzione tarata sulla prima annualità

In caso di opzione per il regime di cedolare secca si applica la misura fissa di 250 euro per l’omissione o di 150 euro per il ritardo con il quale viene svolto l’adempimento In caso di tardiva registrazione di un contratto di locazione o sublocazione di immobili a uso abitativo di durata pluriennale, la sanzione prevista è commisurata all’imposta di registro calcolata sull’ammontare del canone relativo alla prima annualità, se il contribuente ha scelto il pagamento rateizzato dell’imposta.

Normativa e prassi 13 Ottobre 2025

Due nuovi casi sul regime impatriati, i chiarimenti operativi dell’Agenzia

Le domande riguardano i requisiti di accesso in presenza di una collaborazione universitaria svolta in parallelo e l’applicazione della preclusione per i dipendenti delle istituzioni Ue L’Agenzia delle entrate, con due risposte pubblicate oggi nell’apposita sezione del sito, chiarisce i dubbi sull’applicazione del nuovo regime per i lavoratori impatriati.

torna all'inizio del contenuto