Attualità

9 Gennaio 2025

Concorsi in Agenzia, le date delle prove scritte

Sono stati pubblicati sul sito dell’Agenzia due avvisi con le indicazioni relative alle prove scritte dei due concorsi banditi negli ultimi mesi dalle Entrate. Si tratta del concorso per 190 unità per l’area dei funzionari, di cui 66 per la famiglia professionale funzionario tecnico e 124 per la famiglia professionale funzionario gestionale e di quello per 27 unità, di cui 5 da inquadrare nell’area degli assistenti e 22 nell’area dei funzionari, che verranno assegnate negli uffici dell’Agenzia con sede in Valle d’Aosta.

L’avviso relativo al concorso per 190 unità per l’area dei funzionari specifica che gli esami si svolgeranno su più sedi decentrate a livello nazionale (isole comprese) dal 10 al 14 marzo 2025. La distribuzione dei candidati sulle diverse sedi sarà effettuata tenendo conto della residenza i dagli interessati nella domanda di partecipazione.

Il 20 febbraio sul sito delle Entrate e sul portale Inpa sarà pubblicato un ulteriore avviso con il diario e le sedi d’esame o le eventuali variazioni.

Ciascun candidato, in presenza dei requisiti di accesso, può partecipare a più procedure sopra riportate e identificate con apposito codice, ma in caso di superamento della prova scritta per più codici avrà l’obbligo di scelta tra le varie procedure dopo la pubblicazione degli esiti delle prove scritte.

Con l’avviso relativo al concorso per 27 unità, di cui 5 da inquadrare nell’area degli assistenti e 22 nell’area dei funzionari, da assegnare agli Uffici dell’Agenzia con sede in Valle d’Aosta sono state comunicate le date delle prove scritte che si terranno ad Aosta, Hostellerie, Du cheval Blanc, Rue, Via Clavalité, 20. In particolare, nella settimana dal 24 al 28 febbraio 2025 si terranno le prove scritte per:

  • 5 unità da inquadrare nell’Area degli Assistenti, famiglia professionale assistente tecnico, per attività relative ai servizi catastali, cartografici, estimativi e dell’osservatorio del mercato immobiliare (codice concorso AT)
  • 16 unità da inquadrare nell’Area dei Funzionari, famiglia professionale funzionario giuridico-tributario, per attività tributaria (codice concorso TRIB)
  • 2 unità da inquadrare nell’Area dei Funzionari, famiglia professionale funzionario giuridico-tributario, per i servizi di pubblicità immobiliare (codice concorso SPI)
  • 1 unità da inquadrare nell’Area dei Funzionari, famiglia professionale funzionario gestionale per processi di selezione, valutazione, formazione e sviluppo delle risorse umane (codice concorso RU)
  • 2 unità da inquadrare nell’Area dei Funzionari, famiglia professionale funzionario tecnico, per attività relative ai servizi catastali, cartografici, estimativi e dell’osservatorio del mercato immobiliare (codice concorso FT).

Nella settimana dal 10 al 14 marzo 2025, invece, si terranno le prove scritte per 1 unità da inquadrare nell’Area dei Funzionari, famiglia professionale funzionario tecnico, per attività tecnico-logistica (codice concorso FL).

Il diario d’esame o eventuali variazioni saranno pubblicate con un avviso sul portale inPA e sul sito internet dell’Agenzia il 6 febbraio 2025.

In bocca al lupo a tutti i partecipanti!

Concorsi in Agenzia, le date delle prove scritte

Ultimi articoli

Normativa e prassi 20 Aprile 2026

Intermediari, estesa alle Cu 2026 la richiesta massiva dei dati

Un avviso sul sito dell’Agenzia renderà noto il giorno dal quale i delegati potranno richiedere e acquisire, anche cumulativamente, le Certificazioni uniche relative al periodo d’imposta 2025 Gli intermediari potranno richiedere in modalità massiva anche i dati delle Certificazioni uniche 2026 relative all’anno d’imposta 2025, dei propri deleganti.

Normativa e prassi 17 Aprile 2026

Indici sintetici di affidabilità, dal Mef l’aggiornamento 2026

Rivisti 85 Isa, che interessano circa 1,85 milioni di contribuenti, da bar e ristoranti a studi dentistici, studi notarili e molte altre attività.

Normativa e prassi 16 Aprile 2026

Imprese estere controllate (Cfc): ridenominati i codici tributo

L’Agenzia delle entrate adegua il modello F24 alle novità del Tuir: con la risoluzione di oggi aggiorna i codici istituiti nel 2024 per il regime di tassazione minima globale Arrivano le istruzioni per permettere ai soggetti controllanti di effettuare i versamenti delle imposte del regime opzionale di tassazione alternativa per le imprese estere controllate (Cfc).

Normativa e prassi 16 Aprile 2026

Nuovo codice tributo per il credito Transizione 5.0

L’agevolazione può essere fruita solo dalle imprese che hanno già ricevuto dal gestore dei Servizi energetici la comunicazione di ammissibilità tecnica degli investimenti Con l’obiettivo di consentire alle imprese di utilizzare in compensazione, tramite F24, il credito d’imposta legato al piano Transizione 5.

torna all'inizio del contenuto